Magari evitava di ammazzare qualcuno e spendeva un episodio per mostrarci cos'era successo su Axis (l'unica spiegazione è la foto di Char ed Haman in gita felici e sorridenti; evidentemente poi è accaduto qualcosa, non voglio essere volgare ma penso che lui l'abbia respinta, forse perché troppo vecchia, e questo l'ha indispettita. Oppure lei, approfittando del suo ruolo, ha fatto la stalker e l'eroe della Galassia s'è offeso. Ma per me CDA dà ottimi spunti, infatti indica che
lei l'amava ma lui non se l'è filata, come fece poi con Reccoa, con l'aggravante d'essersi messo con un'altra. Dato il caratterino di Haman questo è abbastanza per odiarlo a morte
).
Se lo Zeta ed in generale le opere relative al Gundam (ed ad altre serie) non avessero dei buchi nella trama di cosa discuteremmo noi appassionati? Lo fanno nel nostro interesse!
Come noto, ho felicemente interrotto la lettura di CDA dopo pochissimi albi e quindi non conosco i dettagli del fattaccio. Ma alla luce di quanto appare nello Zeta ritengo assolutamente plausibile la teoria del comportamento da stalker di Haman.
In fondo chi è uno stalker?
Per la legge italiana è un soggetto che, "
con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.
La pena è aumentata se il fatto è commesso... da persona che sia stata legata da relazione affettiva alla persona offesa.". Dai dialoghi e dalle immagini dello Zeta, che io considero fonte di prova principale e preponderante rispetto al quel fumetto pornosoft, sappiamo che:
a) Char viveva su Axis con un ruolo di rilievo visto che aveva modo di avvicinare l'infanta Mineva senza problemi;
b) Haman e Char erano in rapporti direi più che amichevoli, diciamo pure che vi era una qualche relazione sentimentale;
c) Char ad un certo punto affronta l'impegnativo viaggio verso la Sfera Terrestre dove si riduce a fare il pilota con un grado molto più basso di quello che gli spetterebbe e con una identità falsa.
d) Char non aveva alcun motivo per dare false generalità visto che è considerato un eroe di guerra anche dagli ex nemici, che anzi lo spingono ad uscire allo scoperto.
e) Char nonostante si trovi nel bel mezzo di una delicata missione diplomatica, alla vista di Haman si irrita fino a perdere il controllo dei nervi e provocando l'arresto dell'intero comitato diplomatico.
f) Il suddetto comitato, con eccezione del sig. Wong, sembra assolutamente comprensivo nei confronti di Char, dando ad intendere che sapessero, seppur vagamente, degli atti persecutori dallo stesso subiti ad opera di Haman.
Appare evidente che il sig. Casval Deikun alias Char Aznable alias Quatro Bajeena sia stato vittima di atti persecutori su Axis, tali da costringerlo a cambiare radicalmente stile di vita, ad allontanarsi dalla propria dimora ed a vivere sotto copertura. Atti persecutori che hanno ingenerato nel soggetto uno stato di angoscia tale da cagionare una grave sindrome reattiva incontrollata ed incontrollabile in presenza della sig.ra Haman Kahn.