Premesso che in Gundam si parla di "Sfera Terrestre" e non "Sfera Spaziale" (che non so proprio immaginare cosa voglia dire, termine giuridico?),
La Corte:
In via preliminare, qualificata la sopra indicata eccezione, come afferente ad un difetto di competenza (per territorio?
ratione materiae ?) ovvero più semplicemente a carenza di giurisdizione, e comunque ritenendola non esaurientemente motivata ne in fatto, ne in diritto, in quanto apodittica nella sua formulazione;
Rileva che la locuzione Sfera Spaziale è da intendersi, quale luogo in cui l'essere l'umano è in grado (alla luce dei principi di volontà e rappresentazione) di incidere con le sue azioni od omissioni sul verificarsi degli eventi alla luce del principio di causalità.
E' questo è il medesimo sulla terra sulla Luna, sulle colonie, su Giove, ovvero
aliunde.
Delaz non può essere indicato quale ideatore/organizzatore poiché esiste il ragionevole dubbio che Jamitov Himem sia in realtà l'eminenza grigia dietro l'operazione Stardust, con buona parte dello stato maggiore federale informato e connivente. Poi, chi giudicherebbe Delaz? Gli stessi che lo hanno informato dell'esistenza e locazione del GP02, peraltro inviato in una base di confine appositamente per agevolarne il furto, dopo aver autorizzato una deroga al Trattato Atlantico di fatto inutile ed insensata (non serve una testata nucleare per testare l'efficacia di un sistema d'arma capace di lanciare ordigni nucleari, si usano testate inerti), onde indurlo ad agire per giustificare le mire di una parte dello stato maggiore federale? Ogni buon avvocato individuerebbe il Delaz (e, per estensione, tutti i suoi uomini) un comodo capro espiatorio manovrato come un burattino da Jamitov per tramite di Cima, quindi uno stratagemma posto in essere dalla stessa parte che vorrebbe giudicarlo. Non credo sia così facile.
Delaz è colpevole, perchè, pur non sapendo di essere manovrato, vuole e si rappresenta gli effetti (seppur da burattino) degli atti criminali che sta ponendo in essere. Anzi, e vi è di più, li fa suoi, li condivide, e li giustifica in nome di Ghiren e della sua
Weltanschauung e questo lo rende pienamente responsabile, quantomeno ai miei occhi, delle sue azioni criminali.
Delaz sarebbe un capro espiatorio se non si si richiedesse la condanna di Jamitov alla sua medesima sorte , che invece si trova a rivestire la qualifica di imputato per fatti altrettanto gravi, nello stesso processo, ed a condividerne la sorte sul patibolo, in forza della stessa sentenza.
La prova della responsabilità di Jamitov nei capi 1 e 2 della rubrica è forse "politica", ed è un qualcosa che afferisce ad un piano storico più che giuridico, che per motivi di economia processuale, ed in assenza di elementi probatori univoci, non si ritiene in un ambito di dialettica processuale degno di approfondimento, dal momento che Jamitov comunque verrà impiccato per altri fatti.