Gundam Universe Forum
13 Novembre 2024, 07:19:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Norimberga e gli Zabi.  (Letto 69834 volte)
ithrgB
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #120 il: 27 Marzo 2013, 17:11:53 »

Sento il rumore delle unghiette di Tomino specchio

Mi sa che all'epoca i giapponesi sapevano ben poco di storia, nel manga di "Occhi di Gatto" le tre gattine sono nate durante o addirittura prima della Seconda Guerra Mondiale, durante la quale il padre è scomparso, ed il manga è ambientato nei primi anni '80! Quindi o le protagoniste mentono sulla loro età oppure qualcosa non quaglia.

Il dialogo è diverso nella versione italiana ed in quelle in inglese che si trovano sul web. C'è qualche anima pia che parli bene il giapponese e che possa darci la versione definitiva del brillante scambio di battute tra Ghiren e Degwin?  Laughing

Il dialogo é quello che ti ho detto. Dubito fortemente che Tomino non sapesse come é morto Hitler.
Loggato

laroF
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #121 il: 27 Marzo 2013, 17:17:56 »

Sull'inizio del calendario UC non vi è una data precisa... però si aggira verso la fine del secolo corrente, quindi più di 100 anni dopo la seconda guerra mondiale, poi la guerra di un anno avviene altri 79 anni dopo... dopo bisogna vedere come insegnano storia su side 3 indifferente
Il dialogo é quello che ti ho detto. Dubito fortemente che Tomino non sapesse come é morto Hitler.

Bright, di te mi fido è di Tomino che dubito! E perché stupirsi della ignoranza di un giapponese su fatti europei?  Basta vedere le risposte alle domande di storia all' "Eredità" per capire la scarsa considerazione che una materia pur così affascinante gode anche in Italia!

Comunque sia il giorno che a scuola spiegarono la fine del Terzo Reich Ghiren aveva fatto forca... asd
Loggato
ilvRe
Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #122 il: 28 Marzo 2013, 01:08:14 »

Concordo in pieno, tenuto anche presente che Tomino (nato nel 1941) ha sulla sua pelle vissuto la guerra (di cui probabilmente avrà qualche ricordo magari anche traumatico) ed il difficile dopo guerra del Giappone (non so se avete presente il film d'animazione "una tomba per le lucciole", peraltro,  straziante) alleato della Germania, e che pertanto non poteva non conoscere la storia di Hitler.

Parliamo di una persona laureata mica di un contadino cresciuto in qualche area rurale di una prefettura sperduta del Giappone.

Uno che chiama un'astronave "Lili Marleen" o "la vie en rose" è chiaro che conosce La storia Europea quantomeno quella del 1900.

Io penso piuttosto che il sempre ottimista Tomino, con il dialogo da voi citato voglia dimostrare come l'umanità tenda a dimenticare le tragedie della storia e a commettere sempre gli stessi errori.  

E da lì tutta la storia dei newtype, come esseri umani capaci finalmente di spezzare questa sorta di catena karmica da intendersi come coazione a ripetere i propri errori, ma quì vado OT.

Le creazioni di Tomino, in maniera più velata,  e quelle  Hayao Miyazaki (peraltro suo coetaneo), in modo più evidente trasudano  pacifismo, antimilitarismo, ed ecologismo.

Conan per certi aspetti possiede facoltà  newtype, ma anche quì sto andando OT.

« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 01:51:41 da Revil » Loggato
e8cla
Capitano
*

Nuovo messaggio
« Risposta #123 il: 28 Marzo 2013, 06:53:43 »

Io penso piuttosto che il sempre ottimista Tomino, con il dialogo da voi citato voglia dimostrare come l'umanità tenda a dimenticare le tragedie della storia e a commettere sempre gli stessi errori.  

Quoto in pieno!
Loggato

Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
ithrgB
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #124 il: 28 Marzo 2013, 16:58:59 »

Bright, di te mi fido è di Tomino che dubito! E perché stupirsi della ignoranza di un giapponese su fatti europei? 
Io conosco parecchi giapponesi, e mi guardo bene dal definirli ignoranti. Ma francamente non vedo come fai a dubitare di Tomino & Co. (già, perché oltre Tomino lo staff di Gundam tra autori, animatori e produttori conta almeno un centinaio di persone - tutti parimenti ignoranti?).

Non solo: l'episodio incriminato fu trasmesso all'inizio del 1980, il terzo film esce nel 1982, con millemila correzioni agli strafalcioni della serie. Nel frattempo, la serie é stata trasmessa e ritrasmessa con successo crescente. Forse non te ne sei resa conto, ma in pratica stai asserendo che milioni di giapponesi tra il 1980 ed il 1982 non abbiano colto l'errore o non lo abbiano segnalato. Per rendere l'idea, una scena in cui la mano di Amuro spariva attraverso la cloche venne corretto grazie al feedback degli spettatori.

Insomma, spaceK, liberissima di credere cosa vuoi, ma secondo me la stai forzando. Assai.
Loggato

laroF
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #125 il: 28 Marzo 2013, 17:39:05 »

Io conosco parecchi giapponesi, e mi guardo bene dal definirli ignoranti. Ma francamente non vedo come fai a dubitare di Tomino & Co. (già, perché oltre Tomino lo staff di Gundam tra autori, animatori e produttori conta almeno un centinaio di persone - tutti parimenti ignoranti?).

Non solo: l'episodio incriminato fu trasmesso all'inizio del 1980, il terzo film esce nel 1982, con millemila correzioni agli strafalcioni della serie. Nel frattempo, la serie é stata trasmessa e ritrasmessa con successo crescente. Forse non te ne sei resa conto, ma in pratica stai asserendo che milioni di giapponesi tra il 1980 ed il 1982 non abbiano colto l'errore o non lo abbiano segnalato. Per rendere l'idea, una scena in cui la mano di Amuro spariva attraverso la cloche venne corretto grazie al feedback degli spettatori.

Insomma, spaceK, liberissima di credere cosa vuoi, ma secondo me la stai forzando. Assai.

Giusto per puntualizzare: a) non ho mai detto che tutti i giapponesi siano ignoranti!

b) non ho mai detto che Tomino ed il suo staff sia formato da asini. Facendo notare che anche in Italia vi è una certa incultura storica volevo ironizzare (ma evidentemente il messaggio non è filtrato) sul fatto che chiunque può prendere un abbaglio, ammesso che non si tratti piuttosto di una voluta reinterpretazione storica di Tomino, ipotesi già avanzata, non mi ricordo da chi, in questo topic.

Avrei molte argomentazioni in merito alle pecche dell'istruzione giapponese,soprattutto in materia di studio della storia della II guerra mondiale, svariati saggi  da citare, ma, spiacente non intendo farlo.

E non intendo farlo perché va totalmente contro allo spirito con il quale mi sono iscritta a questo forum.

Nel lavoro sono tenuta a misurare una per una le parole che uso, non solo perché nel diritto termini apparentemente equivalenti hanno spesso significati opposti (possesso e detenzione p.e.), ma perché una parola detta troppo presto o troppo tardi può comportare o meno la condanna alla detenzione di un soggetto non necessariamente colpevole.
Tutto deve essere soppesato, suffragato da prove, indizi, giurisprudenza, richiami dottrinali, siano istanze, memorie, arringhe o appelli.

Qui, dove discutiamo di (scusate il grassetto) cartoni animati voglio sentirmi libera di postare quello che mi passa per la mente, con il solo limite del doveroso rispetto per gli altri membri del forum. Non mi va di dover giustificare ogni singola affermazione, corredarle di prove ed argomentazioni. A differenza degli atti processuali, qui dovrebbe essere ammesso un pizzico di ironia, di umorismo, di amore per il paradosso. In fondo parliamo di prodotti destinati al divertimento o sbaglio? Mi sembra che buona parte degli iscritti  prenda gli argomenti trattati con leggerezza e sana voglia di divertirsi e quindi credo di non fare troppi danni se approfitto del forum per rilassarmi un po'. Se ho travisato completamente lo spirito del forum e sono graditi solo commenti seri e ponderati, fatemelo sapere ed ovviamente mi adatterò.

Scusate l'OT ma è da un bel po' che volevo scriverlo....

« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 17:42:05 da spaceK » Loggato
teoorbr
Tenente Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #126 il: 28 Marzo 2013, 17:49:13 »

in altre parole cazzeggio  brindisi prostrato metal idolo fiori band tantisorrisi clapclap slime Vacca style! maialino mmh? abbraccio bacino
Loggato
omNe
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #127 il: 28 Marzo 2013, 18:01:53 »

Qui, dove discutiamo di (scusate il grassetto) cartoni animati voglio sentirmi libera di postare quello che mi passa per la mente, con il solo limite del doveroso rispetto per gli altri membri del forum. Non mi va di dover giustificare ogni singola affermazione, corredarle di prove ed argomentazioni. A differenza degli atti processuali, qui dovrebbe essere ammesso un pizzico di ironia, di umorismo, di amore per il paradosso. In fondo parliamo di prodotti destinati al divertimento o sbaglio? Mi sembra che buona parte degli iscritti  prenda gli argomenti trattati con leggerezza e sana voglia di divertirsi e quindi credo di non fare troppi danni se approfitto del forum per rilassarmi un po'. Se ho travisato completamente lo spirito del forum e sono graditi solo commenti seri e ponderati, fatemelo sapere ed ovviamente mi adatterò.

Nelle cose che scrivo ti sembro "serio" e "ponderato"?? wink
Non hai nulla a cui ti devi adattare, lo spirito che hai descritto è quello giusto, cioè rilassarsi e divagare condividendo una comune passione.

yes 42 minuti di applausi!

Cattivone, non dimezzarle il tempo, erano 92 i minuti di applausi!!!!

92 minuti di applausi
« Ultima modifica: 28 Marzo 2013, 18:05:36 da Nemo » Loggato
laroF
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #128 il: 28 Marzo 2013, 18:26:40 »

Cattivone, non dimezzarle il tempo, erano 92 i minuti di applausi!!!!

92 minuti di applausi

Spero solo che i moderatori non mi facciano per punizione reinterpretare la scena della carrozzina! bua
Loggato
asadsM rdwE
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #129 il: 28 Marzo 2013, 18:30:13 »

Qui, dove discutiamo di (scusate il grassetto) cartoni animati voglio sentirmi libera di postare quello che mi passa per la mente, con il solo limite del doveroso rispetto per gli altri membri del forum. Non mi va di dover giustificare ogni singola affermazione, corredarle di prove ed argomentazioni. A differenza degli atti processuali, qui dovrebbe essere ammesso un pizzico di ironia, di umorismo, di amore per il paradosso. In fondo parliamo di prodotti destinati al divertimento o sbaglio? Mi sembra che buona parte degli iscritti  prenda gli argomenti trattati con leggerezza e sana voglia di divertirsi e quindi credo di non fare troppi danni se approfitto del forum per rilassarmi un po'. Se ho travisato completamente lo spirito del forum e sono graditi solo commenti seri e ponderati, fatemelo sapere ed ovviamente mi adatterò.

oh... hai colto perfettamente nel segno... non stiamo troppo a farci le pippe mentali, si discute di anime, intrattenimento, roba fatta per rilassarsi, non per star qui a pescare sempre il pelo nell'uovo... (almeno io la penso così e non sto li a guardare ogni minima inezia...).
Ovviamente sempre e doverosamente nel rispetto degli altri utenti.  wink

Loggato

teoorbr
Tenente Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #130 il: 28 Marzo 2013, 18:31:47 »

piacere
Loggato
rHaiku
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #131 il: 28 Marzo 2013, 18:32:05 »

sono graditi solo commenti seri e ponderati

"Stavate parlando di me?"

spaceK, se abbracciassi il Culto della Divina, vedresti il mondo con maggior serenità; queste cose ti accadono perché sei eretica!  angelo

Penitenziagite!! prostrato prostrato prostrato frustate frustate benedizione benedizione
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
laroF
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #132 il: 28 Marzo 2013, 18:36:01 »

"Stavate parlando di me?"

Ovviamente no, anzi, sei la prova vivente del concetto di prendere il Gundam con fantasia!  Non posso garantire nulla ( l'eresia è una malattia seria) ma chissà, forse da vecchia diventerò una adepta! prostrato
Loggato
omNe
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #133 il: 28 Marzo 2013, 18:37:13 »

Spero solo che i moderatori non mi facciano per punizione reinterpretare la scena della carrozzina! bua

Niente da fare SpaceK!
Nella carrozzina l'infante è un maschio per il cui ruolo mi propongo io (con una stazza di 1,90 fatemi stare in una carrozzina e vi offro un pranzo asd), tu potresti essere la madre con il suo famoso occhio... Guardare per credere!!!

La Corazzata Potemkin

Loggato
laroF
Colonnello
*

Nuovo messaggio
« Risposta #134 il: 28 Marzo 2013, 18:45:01 »

Niente da fare SpaceK!
Nella carrozzina l'infante è un maschio per il cui ruolo mi propongo io (con una stazza di 1,90 fatemi stare in una carrozzina e vi offro un pranzo asd), tu potresti essere la madre con il suo famoso occhio... Guardare per credere!!!

La Corazzata Potemkin

rotfl1 rotfl1 rotfl1 Ruolo accettato! Se poi però vinco i Razzie Award la colpa e tua!
Loggato
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 12   Vai Su
  Stampa  

Salta a: