Io conosco parecchi giapponesi, e mi guardo bene dal definirli ignoranti. Ma francamente non vedo come fai a dubitare di Tomino & Co. (già, perché oltre Tomino lo staff di Gundam tra autori, animatori e produttori conta almeno un centinaio di persone - tutti parimenti ignoranti?).
Non solo: l'episodio incriminato fu trasmesso all'inizio del 1980, il terzo film esce nel 1982, con millemila correzioni agli strafalcioni della serie. Nel frattempo, la serie é stata trasmessa e ritrasmessa con successo crescente. Forse non te ne sei resa conto, ma in pratica stai asserendo che milioni di giapponesi tra il 1980 ed il 1982 non abbiano colto l'errore o non lo abbiano segnalato. Per rendere l'idea, una scena in cui la mano di Amuro spariva attraverso la cloche venne corretto grazie al feedback degli spettatori.
Insomma, spaceK, liberissima di credere cosa vuoi, ma secondo me la stai forzando. Assai.
Giusto per puntualizzare: a) non ho mai detto che tutti i giapponesi siano ignoranti!
b) non ho mai detto che Tomino ed il suo staff sia formato da asini. Facendo notare che anche in Italia vi è una certa incultura storica volevo ironizzare (ma evidentemente il messaggio non è filtrato) sul fatto che chiunque può prendere un abbaglio, ammesso che non si tratti piuttosto di una voluta reinterpretazione storica di Tomino, ipotesi già avanzata, non mi ricordo da chi, in questo topic.
Avrei molte argomentazioni in merito alle pecche dell'istruzione giapponese,soprattutto in materia di studio della storia della II guerra mondiale, svariati saggi da citare, ma, spiacente non intendo farlo.
E non intendo farlo perché va totalmente contro allo spirito con il quale mi sono iscritta a questo forum.
Nel lavoro sono tenuta a misurare una per una le parole che uso, non solo perché nel diritto termini apparentemente equivalenti hanno spesso significati opposti (possesso e detenzione p.e.), ma perché una parola detta troppo presto o troppo tardi può comportare o meno la condanna alla detenzione di un soggetto non necessariamente colpevole.
Tutto deve essere soppesato, suffragato da prove, indizi, giurisprudenza, richiami dottrinali, siano istanze, memorie, arringhe o appelli.
Qui, dove discutiamo di (scusate il grassetto)
cartoni animati voglio sentirmi libera di postare quello che mi passa per la mente, con il solo limite del doveroso rispetto per gli altri membri del forum. Non mi va di dover giustificare ogni singola affermazione, corredarle di prove ed argomentazioni. A differenza degli atti processuali, qui dovrebbe essere ammesso un pizzico di ironia, di umorismo, di amore per il paradosso. In fondo parliamo di prodotti destinati al divertimento o sbaglio? Mi sembra che buona parte degli iscritti prenda gli argomenti trattati con leggerezza e sana voglia di divertirsi e quindi credo di non fare troppi danni se approfitto del forum per rilassarmi un po'. Se ho travisato completamente lo spirito del forum e sono graditi solo commenti seri e ponderati, fatemelo sapere ed ovviamente mi adatterò.
Scusate l'OT ma è da un bel po' che volevo scriverlo....