Scusate l'ignoranza ma che significa yaoiste?
Perché fai delle domande di cui non vuoi conoscere le risposte? Perché, eh?
Lo yaoi è l'equivalente dello slash, ovvero storie omoerotiche con protagonisti maschili. È solo uno dei termini che sono stati usati negli anni in Giappone per indicare questo genere di storie; gli altri più diffusi sono shounen ai e june, il primo letteralmente significa "amore tra ragazzi" e il secondo deriva dal titolo della rivista che per prima ha ospitato opere di questo genere. Negli ultimi anni, dato che si stava creando confusione su ciò che era o non era una cosa o l'altra (fanworks contro opere originali, soprattutto) si è cominciato a raggruppare tutto sotto la definizione Boys Love, abbreviato BL.
In occidente resiste l'idea che le definizioni shounen ai e yaoi dipendano dal grado di sconciaggine della storia - lo shounen ai sarebbe soft, lo yaoi hard - ma in realtà è una distinzione che deriva dal fandom americano, che ha applicato i due termini in modo estremamente approssimativo.
Gundam Wing, col gruppo di cinque piloti bishounen - "bei ragazzi" - è stato il primo Gundam ad attirare l'attenzione delle yaoiste in massa, e sono state prodotte migliaia e migliaia di doujinshi - manga amatoriali - in cui protagonisti e comprimari intessevano relazioni sessuali tra loro. Trattandosi poi del primo Gundam arrivato in America ad aver riscosso un grande successo, il fandom delle yaoiste americane se n'è appropriato, e ne sono state tratte altre svariate migliaia di fanfiction.
Digressione: il fandom yaoi giapponese è molto tranquillo e pacato, mentre quello americano sembra divertirsi a scatenare delle vere e proprie guerre di religione. Nella seconda metà degli anni '90 addentrarsi nel fandom yaoi americano di Gundam Wing significava rischiare di imbattersi in vari gruppi che sostenevano furoreggianti la propria coppia preferita, che fosse Heero x Duo, Trowa x Quatre o Trowa x Heero. Se vi chiedete chi siano state le prime bimbeminchia storicamente documentate le trovate in questo periodo.