mah secondo me con questo intervento possiamo decretare definitivamente che il nostro grecista ( hikaru) ha finalmente trovato la donna dei suoi sogni
Finché Hikaru non legge un commento che avevo fatto (anni fa sul forum Stars) sul personaggio Hikaru...
(Anche se a quel che ricordo avevi scritto da qualche parte che il nome lo hai scelto più per Misa che per Hikaru, quindi forse in fondo siamo d'accordo... no, eh?
)
Comunque, perché dovrebbe finire su un
forum (che abitualmente non segue) e che tratta di Gundam, in una sezione (un po' marginale rispetto al resto) sull'
animazione in generale, proprio sull'unico thread che ha a che fare con
Macross, e su 48 pagine di thread leggere proprio
>>>questo<<< post di quasi cinque anni fa?
Impossibile, non capiterà mai!
Mhh...
...
Detto questo confermo che nel sistema numerico greco la Zeta non è il sesto simbolo ma il settimo, essendoci tra lei e la epsilon il digamma (che è detto stigma).
L'Iliade e l'Odissea fanno questione a parte. In quel caso non furono usati i numerali, ma semplicemente le lettere dell'alfabeto, quindi Zeta, scritto maiuscolo, è il sesto libro dell'Iliade e, scritto minuscolo, il sesto dell'Odissea. Infatti se è numerale, il segno ζ (ossia la zeta lettera dell'alfabeto), ha un apice aggiunto in alto a destra ζ' e diventa epta (ossia sette). L'Iliade ha il suo sesto libro contrassegnato da Z (cioè ζ maiuscolo), l'Odissea da ζ (minuscolo), ma senza apice, quindi sono lettere dell'alfabeto e non numeri (che tra l'altro non si potrebbero scrivere maiuscoli o minuscoli).
Bellissima spiegazione, grazie! ^____^
Il fatto che i Giapponesi usino la Z maiuscola mi fa supporre che il sette non c'entri nulla, giacché dovrebbe essere la zeta minuscola e con l'apice a destra (ma si può supporre che abbiano semplificato, del resto fanno i fighi con le lingue antiche ed esotiche e poi combinano spesso casini); è più semplice che sia la lettera dell'alfabeto greco (come dimostra il Ny Gundam di CCA che usa la lettera ν greca maiuscola) e che quindi il suo valore numerico non sia preso in considerazione (anche perchè la ν, sempre con l'apice a destra, sarebbe cinquanta: ν'). Dal momento che ν si legge come la parola new in inglese, risulta evidente che in quel caso s'è giocato tra la lettera greca, ed il greco era già presente dai Titanes ed il MS Pallas Athena di Z, e la parola "nuovo". Pertanto risulta più ovvio che la Z di Gundam sia stata inserita perché richiama un 2 stilizzato, cosa che fece, se non sbaglio, anche Toriyama con Dragon Ball Z, e perché è un titolo misterioso (infatti siamo qui a chiedercene il significato).
Sì, la "nu" del "ν Gundam" l'hanno scelta sicuramente giocando tra la lettera greca e "new".
Per la "Z", può essere che al limite l'idea di qualche collegamento della "zeta" greca con il numero "sette" sia andata a rafforzare ad un certo punto i motivi della scelta, e sia stata anche tirata fuori in qualche intervista agli autori (altrimenti non mi spiego da dove l'abbiano presa i fan giapponesi, perché non mi sembra la prima cosa che viene in mente a caso), ma restando molto sul vago, senza addentrarsi in questioni di scrittura corretta dei numerali, apici, maiuscole e minuscole.
Non oso intervenire maggiormente in una conversazione tra grecisti...mi inchino e mi ritiro con profondo rispetto...
Macché, per quanto mi riguarda, come dimostra la confusione che ho fatto tra libri dell'Iliade e numerali, le mie conoscenze e ricordi in materia sono molto più scarsi di quanto non vorrei... T____T
ok ma Shizuka da dove è uscita?
Buuuh...
Lo
dicevo io...
È successo di nuovo?
(LOL?)
O forse non ho capito la domanda? ^__^;