San Valentino si avvicina e così mi sono trovata a riflettere sul cinismo con cui nostro buon Tomino pare divertirsi a creare e poi distruggere storie d'amore nelle sue opere.
Amore e morte sono classici oggetti di moltissimi capolavori della letteratura sin dai tempi più remoti ma in genere i grandi drammi passionali travolgono i protagonisti principali e diventano essi stessi il cuore dell'opera. Anche la serie Classica di Gundam rispetta in parte questa regola, con l'odio tra i due protagonisti che si scatena (anche) per il reciproco amore verso la medesima donna. Nulla di nuovo sotto il sole ma....
......Tomino va ben oltre ed elargisce a piene mani anche ai comprimari storie, storielle, innamoramenti quasi sempre destinati a finire malissimo; anzi, in alcuni casi sorge il sospetto che certi personaggi, irrilevanti o comunque di dubbia utilità per la trama, siano stati creati apposta per farli innamorare e crepare nel giro di poco tempo!
Da qui l'idea di un topic a metà tra la riflessione ed il sondaggio: qual'è a vostro parere la storia più inutilmente sadica (o sadicamente inutile) creata dalla fertile mente di Tomino e soci? Io non ho dubbi e voto per la coppia Astonaige/ Kayra di CCA, coppia creata e uccisa nello spazio di neppure venti minuti.
Il povero Astonaige, dopo una dignitosa carriera di personaggio rilevante sulla Argama, in CCA non ha alcun apparente motivo di esistere a bordo della Ra Calium. Non progetta nulla, non costruisce, ripara, riadatta nulla, schiacciato dal trio Oktober- Amuro-Chen. Nel film compare la prima volta come momentaneo babysitter per Quess e Hathaway e nelle ulteriori tre scene in cui appare si limita a scambiare frasi da decerebrato con Kayra, per poi piangerne la fine e farsi spazzare via dalla prima esplosione utile.
Keyra è un personaggio nuovo dalle molte potenzialità , comandante di una squadra di mobil suit, che potrebbe avere un ruolo rilevante nel film...peccato che oltre alle suddette scene da soap opera di serie B il suo ruolo sia poi limitato ad un breve combattimento con morte per stritolamento. La sua "collega" di Neo Zeon Rezin ha il triplo delle battute e delle inquadrature!
Insomma perchè creare un personaggio nuovo e non sfruttarlo? E soprattutto perchè tirare fuori dalla meritata pensione
il povero Astonaige, che nessuna donna dell'Argama si era mai sognata di filare neppure per sbaglio, per farlo innamorare, veder morire l'amata e poi tirare pure lui le cuoia?
Se non è sadismo questo...