brsieD
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« Risposta #75 il: 24 Luglio 2013, 20:17:04 » |
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Non ho la possibilità di vederlo - proprio il tempo mi sfugge - ma il video di tre minuti sembrava di un discreto interesse, non il massimo, ma di un discreto interesse.
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Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
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brsieD
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« Risposta #76 il: 25 Luglio 2013, 19:10:11 » |
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brsieD
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« Risposta #77 il: 27 Luglio 2013, 19:59:19 » |
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E' stato confermata la presenza del film fuori concorso al 70 Festival del Cinema di Venezia.
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Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
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e8acl
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« Risposta #78 il: 13 Agosto 2013, 09:49:13 » |
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Mi sa che allora anche quest'anno sfrutterò l'invito x la mostra del cinema... sperando che sìa già tradotto anche se come al solito non sarà così...
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Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
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brsieD
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« Risposta #79 il: 21 Agosto 2013, 18:01:04 » |
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E' stata resa nota la data della presentazione del film, Harlock: Space Pirate di Shinji Aramaki - Giappone, 115' 3 settembre 22:15 - Sala Grande 4 settembre 17:30 - PalaBiennale E per quel che riguarda il linguaggio v.o. giapponese - s/t inglese, italianoRiferimento: http://www.labiennale.org/it/cinema/70-mostra/film/sel-uff/fuori-concorso/harlock.html
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Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
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iesarto
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« Risposta #80 il: 21 Agosto 2013, 18:14:41 » |
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la scheda non è che invogli... chissà perchè sono sempre più dell'idea che certe cose funzionino solo come animazione...
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brsieD
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« Risposta #81 il: 21 Agosto 2013, 19:14:52 » |
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Credo che sia più interessante il film di Takahata. Il film di Miyazaki temo sia interessante nella prima parte ma per quel che riguarda la seconda il regista ha compiuto un errore di prospettiva.
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thBirg
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« Risposta #82 il: 21 Agosto 2013, 22:50:50 » |
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Credo che sia più interessante il film di Takahata. Il film di Miyazaki temo sia interessante nella prima parte ma per quel che riguarda la seconda il regista ha compiuto un errore di prospettiva.
Debris, tira il freno a mano. Non hai, nessuno di noi qui ha, né i titoli né la cultura per sparare una critica simile a Miyazaki. Non stiamo parlando dei Vanzina.
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e8acl
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« Risposta #83 il: 22 Agosto 2013, 14:19:54 » |
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la scheda non è che invogli... chissà perchè sono sempre più dell'idea che certe cose funzionino solo come animazione...
concordo, più che altro perchè mi sembra cambiata anche la trama... comunque andrò a vederlo
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Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
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iesarto
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« Risposta #84 il: 22 Agosto 2013, 15:08:24 » |
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Debris, tira il freno a mano. Non hai, nessuno di noi qui ha, né i titoli né la cultura per sparare una critica simile a Miyazaki. Non stiamo parlando dei Vanzina.
be' oddio, tutti abbiamo la libertà di criticare in maniera più o meno argomentata, sapendo di non essere del mestiere e di non avere magari tutti gli strumenti per farlo. ho visto un solo film di Miyazaki (il castello nel cielo) e devo dire che non mi è piaciuto affatto, a parte la bellezza del tratto e l'invenzione visuale. ho trovato un po' superficiali e stereotipati i personaggi e fastidioso l'intento pedagogico-didascalico... io, da musicista, ascolto sempre le critiche dei non musicisti, cerco di mettermi anche dalla parte di chi non ha un sapere tecnico preciso, ma che può dirmi lo stesso qualcosa di interessante anche sul mio lavoro...non mi esercito da anni nella facile arte di smontare un'opinione che non condivido espressa da una persona che non ha la mia cultura musicale: è un gioco in cui si dimostra solo la propria superiorità culturale, non di avere ragione ( a volte naturalmente si ha ragione...). devo dire che in gioventù mi sono reso protagonista di un paio di epiche telefonate ad una nota emittente locale dove sedicenti critici musicali sparavano cazzate a a vanvera ma in quel caso era giusto farlo, dato che i soggetti si auto proclamavano esperti...
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thBirg
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« Risposta #85 il: 22 Agosto 2013, 15:56:48 » |
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tu andresti da Coltrane o da Armstrong a dir loro che hanno sbagliato il feeling in un fraseggio? Magari loro lo volevano proprio come l'hanno suonato! Un conto é dire che un film non attira/piace/convince, altro é dire che un autore pluripremiato ha sbagliato prospettiva. Magari lui voleva proprio quella!
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iesarto
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« Risposta #86 il: 22 Agosto 2013, 17:41:01 » |
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be' posso dire tranquillamente e pubblicamente che Coltrane (che amo alla follia e che naturalmente considero un grande artista) è un musicista un po' sopravvalutato, molto povero come melodista (detesto quasi tutti i suoi temi che sono per lo più meri riff modali), con evidenti difficoltà di intonazione al sax soprano ( che ha resuscitato dall'oblio - si salva per l'intensità e la fantasia), che ha esercitato un'influenza per lo più nefasta sulla generazione di musicisti immediatamente successiva alla sua ( cosa successa anche con Charlie Parker del resto) e che i suoi dischi fino al '61 non sono granchè (la comunità jazzistica milanese mi ha scomunicato per queste affermazioni - ho rischiato più volte il linciaggio su Wayne Shorter) ne ho anche per Bach (non ha scritto solo musica eccelsa, ne ha scritta anche di esclusivamente professionale e sul piano strettamente storico/evolutivo se non ci fosse stato non sarebbe cambiato granchè nell'evoluzione della musica occidentale - saremmo tutti più poveri esteticamente parlando, ma la storia della musica occidentale si è fatta nell'opera da Monteverdi a Wagner, Bach ne è rimasto fuori, non ha innovato nulla, è un grande artista di sintesi ) e per Mozart ( i concerti per violino sono mediocri, se non ci fosse l'etichetta "Mozart" scritta sopra, probabilmente nessuno li suonerebbe più, le opere giovanili sono, appunto, giovanili - se si perdessero, non perderemmo granchè). Louis Armstrong invece ( però di vaccate ne ha suonate tante anche lui...). Poi se uno vuole proprio quel fraseggio, non è detto che per questo quel fraseggio sia la soluzione migliore e più appropriata...lo si può dire, magari anche sbagliando, perchè no ? ma io sono un tecnico ... sto divagando. quello che intendo dire è che, fatto salvo il riconoscimento della statura artistica, chiunque è criticabile ( nei modi opportuni) se poi si resta a livello di mera opinione...
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Frola
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« Risposta #87 il: 22 Agosto 2013, 18:22:03 » |
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thBirg
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« Risposta #88 il: 22 Agosto 2013, 20:46:25 » |
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quello che intendo dire è che, fatto salvo il riconoscimento della statura artistica, chiunque è criticabile ( nei modi opportuni) se poi si resta a livello di mera opinione...
Si, ma a parte il fatto che Debris non mi pare abbia argomentato, per dire a Miyazaki "il tuo film non mi é piaciuto" basta essere Pinco Pallino, per dirgli "hai sbagliato prospettiva nella seconda parte del tuo film", così come niente fosse e senza argomentare né farti perculare, come minimo devi essere Herzog.
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iesarto
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« Risposta #89 il: 22 Agosto 2013, 21:35:13 » |
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bah ma dai l'ha scritto qui fra amici ... mica aveva la pretesa di fare un discorso critico il film non l'ho visto, ma non è impossibile che Miyazaki abbia adottato una prospettiva, diciamo, "eccentrica" per usare un termine neutro e che una prospettiva inaspettata possa essere condivisa o meno. riguardo al film in questione, il fatto che la trama non c'entri una mazza con l'Harlock che conosciamo mi irrita un po', ho l'impressione che potrebbero aver usato solo il personaggio Harlock, come se fosse un marchio...non ha molto senso, se non commerciale (stanare i fan ormai sdentati, portarli al cinema, proporre un prodotto accattivante per le nuove generazioni, raccogliere una nuova messe di fan fra figli e nipoti per poi spadellare un sequel via l'altro) mettere l'etichetta Harlock e realizzare un'opera che sembrerebbe avere pochi punti di contatto con quella che conosciamo ( potevano fare un post o un pre...) @ flora ... be' no, cerco solo di mantenere un distacco critico. dei musicisti di cui ho parlato ho praticamente l'opera omnia ( non del tutto lo ammetto, ma mi ci avvicino), se ce l'ho ci sarà un motivo - sono un po' "stronzino" perchè odio le mitizzazioni, detesto la santificazione di Bach e Mozart, detesto gli emuli pedestri di Coltrane e Charlie Parker...detesto anche molte altre cose connesse ma ve le risparmio
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