Tutti sappiamo che Char è bravissimo, bellissimo, fortissimo (
) ma a volte gli animatori esagerano... facendolo addirittura volare!
Stavo riguardando la puntata n.37 (il giorno di Dakar) dello Zeta Gundam ed ho notato un particolare tra il secondo ed il terzo minuto che non so come classificare....
Char è a bordo della Audhumla, diretta a Dakar, intento a fare manutenzione al suo Hyakushiki. Hayato lo chiama dicendo di non perdere tempo con il MS visto che non sarà impiegato nella missione; Char scende dallo Hyakushiki e si allontana con Hayato ma mentre i due se ne vanno una vite cade vistosamente dall'MS dorato....
La prima cosa che non mi torna ( ma mi aspetto di essere bacchettata sul punto dagli esperti
) è il fatto che Char scenda graziosamente fluttuando dal suo MS. L'Audhumla è un aereo seppur gigantesco, quindi a bordo dovrebbe esservi la normale gravità, tant'è che in altri episodi i vari Kamille, Amuro, Char etc salivano e scendevano usando una specie di carrelli elevatori. Non per nulla poco dopo cade dal MS la succitata vite rimbalzando via...
Ho una teoria: in sede di revisione del lavoro gli animatori si sono accorti di aver fatto un errore marchiano nel fare scendere Char al volo (riciclando probabilmente animazioni già pronte) ed hanno inserito il dettaglio della vite per auto-prendersi in giro.
Esclusa la mia teoria, che senso ha questo dettaglio, tenuto conto che nelle puntate successive lo Hyakushiki non mostra problemi o malfunzionamenti? C'è qualcosa del senso dell'umorismo dei giapponesi che mi sfugge?