Gundam Universe Forum
28 Novembre 2024, 10:25:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Richiesta vernici  (Letto 13320 volte)
doliIn B
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« il: 04 Febbraio 2007, 16:15:43 »

Ciao,

ho una richiesta da farvi: conoscete qualche negozio (on-line) che vende "vernici humbrol super enamel,ed enamel"?
Mi è stata fatta questa domanda, ma non avendo mai avuto occasione di prendere in mano un pennello ho pensato di girare la domanda qui, così se avete qualche suggerimento può rimanere a futura memoria! wink

Ciao!
Priest Guntank.
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
HDK_EUET
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2007, 17:11:22 »

www.mailmodel.com di Imperia.
Precisi, veloci e seri.
Loggato

THE_DUKE
"...Non Vi Sed Arte - Non con la Forza ma con l'Astuzia..."
old_duke@alice.it
vt_1d
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2007, 18:33:52 »

So che non è proprio la risposta alla tua domanda ma... Se posso... io non userei colori a smalto per colorare un gundam... andrei più sui colori acrilici, se vuoi qualche consiglio sono a disposizione.

vt

vt_1d@yahoo.it
Loggato
Vrelusia
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2007, 19:45:34 »

Citato da: "t"_vd1
So che non è proprio la risposta alla tua domanda ma... Se posso... io non userei colori a smalto per colorare un gundam... andrei più sui colori acrilici, se vuoi qualche consiglio sono a disposizione.

vt

vt_1d@yahoo.it

approfitto io allora ^^

usi qualche marca in particolare?
quendo li usi con l'airografo con che diluisci il colore?acqua o apposito diluente?
Loggato

vt_1d
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2007, 09:11:17 »

Aerografo?

Io ho sempre usato il pennello e non ho mai avuto problemi...

Cmq mi sono dilettato anche con l'aerografo e ti posso dire un paio di robe:

- Indipendentemente da cosa usi (pennello o aerografo) devi tener presente la densità del pigmento nella pasta del colore... più è fine e meno gommosa, meglio è.
- Gli acrilici si diluiscono in acqua... tutti.
- Però quando devi pulire l'aerografo è meglio se usi h2o+detergente universale diluito 1:2 (più concentrato ti mangia le guarnizioni)
- Marche... per il pennello ti consiglio assolutamente i liquitex (li trovi anche da Castorama e non costano una cicca)
- Per l'aerografo non ti saprei dire, sono tanti anni che non ne compro
- PS: mi raccomando: se non hai mai colorato un gundam con gli acrilici, ricordati che prima di ogni cosa devi lavare la plastica con sapone liquido e acqua tiepida per togliere il grasso dello stampo... chimica docet... simile scioglie simile altrimenti il colore non aderisce...

Hola

vt_1d
Loggato
Snepeth
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2007, 13:09:15 »

Citato da: d"v_1"t
Aerografo?

Io ho sempre usato il pennello e non ho mai avuto problemi...

Cmq mi sono dilettato anche con l'aerografo e ti posso dire un paio di robe:

- Indipendentemente da cosa usi (pennello o aerografo) devi tener presente la densità del pigmento nella pasta del colore... più è fine e meno gommosa, meglio è.
- Gli acrilici si diluiscono in acqua... tutti.
- Però quando devi pulire l'aerografo è meglio se usi h2o+detergente universale diluito 1:2 (più concentrato ti mangia le guarnizioni)
- Marche... per il pennello ti consiglio assolutamente i liquitex (li trovi anche da Castorama e non costano una cicca)
- Per l'aerografo non ti saprei dire, sono tanti anni che non ne compro

Attenzione a cio' che dichiari perche' fanno parte degli acrilici anche i Gunze ed i Tamiya che diluiti ad acqua sono assolutamente impossibili.
Percio' non tutti si diluiscono ad acqua, forse tu hai un passato da miniaturista e percio' i colori che hai usato sono solo quelli ad acqua.

Per i Gunze Aqueos hobby color si usa solitamente diluirli con alcool denaturato (si quello rosa che a differenza di quanto puo' sembrare non altera il colore, neanche il bianco) oppure quello alimentare che costa di piu' essendo trasparente. Per i Tamiya stesso discorso pero' dovrebbero avere una finitura migliore usati con il loro diluente specifico. Non pensate di usare questi colori a pennello perche' avreste dei paastrocchi allucinanti con il colore che viene via con la seconda passata.  Rolling Eyes

I colori Valleio, Lifecolor, Liquitex e Citadel si diluiscono ad acqua e l'ultima serie di colori Citadel vanno alla grande con aerografo diluiti ad alcool.
Ad acqua ma anche alcool vanno benissimo i Pebeo Technic ed i Schmincke ma bisogna stare attenti alla pressione di spruzzo poiche' l'effetto ragnatela e' in agguato wink

Per aerografo ci sono anche i Valleio Air ma non so di preciso l'uso poiche' non li ho mai presi ma mi dicono che il meglio lo danno con il loro diluente.

Gli Humbrol vecchia serie (quelli nel barattolino di metallo) vanno diluiti con il loro diluente oppure con acquaragia, idem per i colori Testors (anche loro smalti) pero' il meglio e' con il loro diluente specifico.

Esistono poi dei colori non importati direttamente in italia come gli smalti tamiya o i Gunze e per quelli serve il loro diluente specifico oppure usare acetone industriale (non quello per le unghie).

Per pulire l'aerografo di solito si usa passare un po' del diluente usato per il colore e poi eseguire un altro passaggio con pulitori appositi oppure come faccio io con del Glassex per vetri (quello blu per intenderci) che scioglie ogni traccia di colori.

Per l'uso ad aerografo comunque la diluizione precisa non esiste, la cosa da verificare e' di ottente un colore diluito che abbia la consistenza del latte.

Ribadisco inoltre quanto giustamente detto da vt_1d di lavare i pezzi anche se sembrano puliti per far aderire meglio il colore.

Saluti wink
Loggato
vt_1d
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2007, 13:37:47 »

Consenso...
Sorry...
Loggato
Snepeth
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2007, 15:16:52 »

Citato da: td""v_1
Consenso...
Sorry...

Nessun problema, solo rischiavi di usare male dei colori che non conoscevi.  wink

wink
Loggato
Vrelusia
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2007, 17:14:18 »

bene bene...posso usare con tranquillità i miei cari vecchi cittadel...meglio...così non mi tocca ricomprare l'intero set di un'altra marca Laughing

per gli acrilici Tamya...ho provato il nero...ho buttato la boccetta...himo meglio perderli che trovarli

sicuro che i citadel vadano bene ad airografo?Ho fatto qualche tentativo(diluiti con acqua però) he ho notato due cose:
-la pigmentazione è enorme...l'airografo si intoppa dome due secondi di uso
-il colore non attacca manco a pregarlo e sgoccia via

và a finire che torno a usare i pennelli e a quel paese l'airografo evil
Loggato

Snepeth
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2007, 21:04:35 »

Citato da: rue"sa"Vil
bene bene...posso usare con tranquillità i miei cari vecchi cittadel...meglio...così non mi tocca ricomprare l'intero set di un'altra marca Laughing

per gli acrilici Tamya...ho provato il nero...ho buttato la boccetta...himo meglio perderli che trovarli

sicuro che i citadel vadano bene ad airografo?Ho fatto qualche tentativo(diluiti con acqua però) he ho notato due cose:
-la pigmentazione è enorme...l'airografo si intoppa dome due secondi di uso
-il colore non attacca manco a pregarlo e sgoccia via

và a finire che torno a usare i pennelli e a quel paese l'airografo evil

Allora se hai letto bene parlo degli ultimi colori citadel quelli con la boccetta in plastica rigida trasparente ed il tappo nero con bordo per togliere l'eccesso di vernice, non quelli vecchi nei barattoli in plastica semimorbida e biancastra. Quelli vecchi sono vinilici puri e via aerografo sono una schifezza se  non li diluisci e filtri per bene.

Per il Nero Tamiya che problemi hai avuto ? lo hai usato a pennello ? se si allora hai sbagliato tu...... non va a pennello e ad aerografo io non ho mai avuto problemi diluendo con alcool denaturato al 40 di colore e 60 di alcool.

Dimmi tu cosa hai trovato che non va .
 Very Happy
Loggato
Vrelusia
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 27 Marzo 2007, 14:21:06 »

sisi...dei citadel ho una grande scorta degli ultimi(tappo nero a click)

il tamya lo ho usato a pennello diluito prima con acqua poi con alcool e in entrambi i casi il risultato faceva pietà,ma apparte questo il risultato mi è sembrato fin troppo lucido per i miei giusti,quindi probabilemente non lo userò neanche con l'aerografo

tanto per la cronaca della citadel dovrebbe uscire a breve una nuova serie di colori ad alta copertura che sarebbero interessanti da provare...naturalmente da tenere alla larga dall'aerografo
Loggato

Snepeth
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 27 Marzo 2007, 16:33:44 »

Citato da: ue"slaV"ir
sisi...dei citadel ho una grande scorta degli ultimi(tappo nero a click)

il tamya lo ho usato a pennello diluito prima con acqua poi con alcool e in entrambi i casi il risultato faceva pietà,ma apparte questo il risultato mi è sembrato fin troppo lucido per i miei giusti,quindi probabilemente non lo userò neanche con l'aerografo

tanto per la cronaca della citadel dovrebbe uscire a breve una nuova serie di colori ad alta copertura che sarebbero interessanti da provare...naturalmente da tenere alla larga dall'aerografo

Allora pensavo giusto. Per i tamiya se li usi ad aerografo non dovresti avere problemi sempre se diluiti ad alcool , l'acqua usala per dissetarti e basta  Laughing . I tamiya in versione opaca (codice XF) di solito danno una finitura polverosa che pero' sparisce se passati una volta asciutta con un pennello asciutto e pulito. Attenzione che molti colori hanno bisogno di una giusta applicazione e sbagliando danno una resa superficiale differente da quanto si pensa.

Per la nuova serie di citadel non aspetto altro visto che insieme ai valleio li uso molto per applicazione a pennello mentre Gunze e Tamiya sono i miei preferiti ad Aerografo.  wink
Loggato
Vrelusia
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 27 Marzo 2007, 18:13:41 »

per ora l'unica cosa di cui sono sicuro sull'ultima serie della cittadel è che hanno una boccetta molto figa ^^

sul colore dentro le boccette ho sentito voci contrastanti...chi dice che anche i classici  colori "critici" della gamma C. classica(giallo e bianco in particolare) siano iper coprenti anche con poche mani,e chi dice che il colore risulti gommoso...non sono sicuro che siano l'ideale per le superfici estese di un MS...bho...chi vivrà vedrà
Loggato

vt_1d
Visitatore

Nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2007, 08:40:06 »

Un consiglio tattico economico... se per caso oltre ai citadel provi i liqiutex... ti accorgerai che anziche una boccettina te ne danno una tonnellata allo stesso prezzo e con una pigmentazione decisamente coprente, peraltro NON sono lucidi e questo ti permette di decidere cosa vuoi fare tu lucido in un secondo momento con un banale trasparente lucido.

Hola
Loggato
Snepeth
Modellista SCI-FI
Administrator
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2007, 09:16:32 »

Citato da: 1tdv""_
Un consiglio tattico economico... se per caso oltre ai citadel provi i liqiutex... ti accorgerai che anziche una boccettina te ne danno una tonnellata allo stesso prezzo e con una pigmentazione decisamente coprente, peraltro NON sono lucidi e questo ti permette di decidere cosa vuoi fare tu lucido in un secondo momento con un banale trasparente lucido.

Hola

Unico problema a parer mio dei liquitex e' la densita' del pigmento che li rende a volte ostici nell'uso ad aerografo (dipende dal colore comunque)
Un'amico che fa lavoro come grafico me li ha fatti conoscere ma non li usa sempre preferendo a volte colori con pigmenti piu' fini come i phebeo technic (simili ad inchiostri) oppure i Gunze e tamiya

Comunque sono colori da uso grafico artistico e comunque validissimi wink
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a: