Aerografo?
Io ho sempre usato il pennello e non ho mai avuto problemi...
Cmq mi sono dilettato anche con l'aerografo e ti posso dire un paio di robe:
- Indipendentemente da cosa usi (pennello o aerografo) devi tener presente la densità del pigmento nella pasta del colore... più è fine e meno gommosa, meglio è.
- Gli acrilici si diluiscono in acqua... tutti.
- Però quando devi pulire l'aerografo è meglio se usi h2o+detergente universale diluito 1:2 (più concentrato ti mangia le guarnizioni)
- Marche... per il pennello ti consiglio assolutamente i liquitex (li trovi anche da Castorama e non costano una cicca)
- Per l'aerografo non ti saprei dire, sono tanti anni che non ne compro
Attenzione a cio' che dichiari perche' fanno parte degli acrilici anche i Gunze ed i Tamiya che diluiti ad acqua sono assolutamente impossibili.
Percio' non tutti si diluiscono ad acqua, forse tu hai un passato da miniaturista e percio' i colori che hai usato sono solo quelli ad acqua.
Per i Gunze Aqueos hobby color si usa solitamente diluirli con alcool denaturato (si quello rosa che a differenza di quanto puo' sembrare non altera il colore, neanche il bianco) oppure quello alimentare che costa di piu' essendo trasparente. Per i Tamiya stesso discorso pero' dovrebbero avere una finitura migliore usati con il loro diluente specifico. Non pensate di usare questi colori a pennello perche' avreste dei paastrocchi allucinanti con il colore che viene via con la seconda passata.
I colori Valleio, Lifecolor, Liquitex e Citadel si diluiscono ad acqua e l'ultima serie di colori Citadel vanno alla grande con aerografo diluiti ad alcool.
Ad acqua ma anche alcool vanno benissimo i Pebeo Technic ed i Schmincke ma bisogna stare attenti alla pressione di spruzzo poiche' l'effetto ragnatela e' in agguato
Per aerografo ci sono anche i Valleio Air ma non so di preciso l'uso poiche' non li ho mai presi ma mi dicono che il meglio lo danno con il loro diluente.
Gli Humbrol vecchia serie (quelli nel barattolino di metallo) vanno diluiti con il loro diluente oppure con acquaragia, idem per i colori Testors (anche loro smalti) pero' il meglio e' con il loro diluente specifico.
Esistono poi dei colori non importati direttamente in italia come gli smalti tamiya o i Gunze e per quelli serve il loro diluente specifico oppure usare acetone industriale (non quello per le unghie).
Per pulire l'aerografo di solito si usa passare un po' del diluente usato per il colore e poi eseguire un altro passaggio con pulitori appositi oppure come faccio io con del Glassex per vetri (quello blu per intenderci) che scioglie ogni traccia di colori.
Per l'uso ad aerografo comunque la diluizione precisa non esiste, la cosa da verificare e' di ottente un colore diluito che abbia la consistenza del latte.
Ribadisco inoltre quanto giustamente detto da vt_1d di lavare i pezzi anche se sembrano puliti per far aderire meglio il colore.
Saluti