Gundam Universe Forum
23 Novembre 2024, 11:40:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 56   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Space Battleship Yamato 2199  (Letto 393267 volte)
omNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #330 il: 03 Dicembre 2013, 18:24:15 »

Io ricordo che le navi terrestri, quelle con la colorazione da arlecchino per intenderci, durante la battaglia in cui precipita la nave di Mamoru, sparano con delle armi a raggi, non so se megaparticelle, plasma o semplici laser, che quindi possono essere deflesse dagli scudi; mentre la stessa nave di Mamoru affonda una nave gamionese con un missile, cioè con un'arma solida... Almeno io ricodo così, ma potrei essermi perso qualche particolare.
Loggato
Sicap
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #331 il: 03 Dicembre 2013, 18:36:54 »

Sono andata a controllare e ricordi bene: le armi a raggi terrestri non facevano un piffero mentre i proiettili convenzionali erano letali.
E ti pareva che non li sparasse Mamoru Kodai, mentre gli altri si facevano fare a fettine dai laser.
Però mi sembra strano che i proiettili siano più distruttivi delle armi a raggi.
Loggato
uaikHr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #332 il: 03 Dicembre 2013, 19:34:38 »

Nulla di strano. Spesso armi meno moderne eludono sistemi difensivi sofisticati. Durante la guerra del Golfo, elicotteri americani super tecnologici erano abbattuti non dai missili iracheni, contro i quali gli elicotteri avevano sensori, falsi bersagli ed altro, ma da semplici civili che sparavano con vecchi fucili. Quindi, evidentemente, i Gamilonesi avevano armi tanto tecnologiche da risultare inutili contro armi più primitive (da questo il Supremo dà dei "selvaggi" ai Terrestri. La Deusura non era affondabile con le armi ultratecnologiche ma i proiettili convenzionali, che probabilmente Gamilon non usava più in nessuna occasione, perché equivalenti a sparare con una bombarda, erano letali). Evidentemente invece i laser terrestri erano meno efficaci (ma le forze armate terrestri le usavano perché più moderne  ed adatte allo scontro spaziale).

Lo stesso principio delle particelle minovsky che rendono inutili i radar super moderni e costringono a tornare ai missili filo guidati che non risentivano della presenza delle particelle. In Star Trek Primo Contatto i mostruosi Borg non sono fermati dai laser, contro i quali hanno degli scudi impenetrabili, ma da una sventragliata sparata da un mitra degli anni '30.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
vlieR
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #333 il: 04 Dicembre 2013, 01:24:26 »

Se ho capito bene le armi "convenzionali" risultano maggiormente efficaci perche non "smorzate" dagli effetti secondari del corridoio di "transcurvatura".

Tutto lì l'arcano.

E' chiaramente spiegato l'effetto che il tunnel produce sulle armi a raggi con riferimento alla loro inefficacia, e di converso sul motivo di sparare con armi "convenzionali" per produrre danni sul nemico sopratutto a distanza ravvicinata.

Anche gli scudi in quelle particolari circostanze qualificabili come di "singolarità" non erano in grado di deflettere i colpi di armi convenzionali seppur antiquate.

Tutto quì il problema.



Loggato
Sicap
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #334 il: 04 Dicembre 2013, 10:02:59 »

Nel tunnel ok, ma la battaglia di Plutone era nello spazio normale. Personalmente l'ho trovato paradossale, ma non m'intendo di armi. Però mi sembrerebbe una buona idea a questo punto dotare le navi più sofisticate anche di proiettili d'artiglieria, visto che gli scontri nel sub spazio possono avvenire. Strano che nessuno ci abbia pensato a Gamilon.
Inoltre mi è poco chiara la dinamica dell'esplosione nel ponte di comando della Deusura; sembra sia avvenuta al suo interno, perchè i fotogrammi successivi inquadrano l'esterno e non appaiono danni. Anche questo mi pare un pò strano. A proposito, secondo me Talan e le guardie del corpo sono solo storditi; quello che ha avuto la peggio sembra essere Dessler; Talan e le guardie erano diversi metri dietro di lui e dovrebbero essere stati gettati a terra dall'esplosione senza grossi danni fisici. Forse ci ha lasciato la pelle qualche soldatino blu. Ma il meccanismo di sgancio della plancia sarà automatico o dovrà essere avviato manualmente? A quanto pare ce l'hanno solo le ammiraglie di una certa importanza (il povero Goer ad esempio ne era sprovvisto; la nave di Domel invece ce l'aveva).
Strano anche che Dessler abbia deciso di premere il grilletto nonostante la nave fosse così danneggiata. Non so se interpretarlo come un gesto suicida, come la scelta stessa di usare il cannone ad onde nel subspazio (o vittoria o morte).
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 10:16:23 da Kitten » Loggato
uaikHr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #335 il: 04 Dicembre 2013, 10:36:41 »

Probabilmente non voleva darla vinta ai selvaggi. Che le armi più antiche funzionino è anche una botta di c... Del resto i Terrestri fermano l'invasione nella battaglia di Marte, ed Okita ricorda che fu l'unica vittoria della guerra, infatti dopo i Gamilonesi cambiano tattica ed iniziano a lanciare le bombe a distanza. Quindi in qualche modo avevano fatto.

Le armi più antiche, essendo obsolete, probabilmente non erano nemmeno presenti sulle navi terrestri a Plutone, che usavano tecnologie più avanzate. Magari sull'incrociatore di Mamoru c'era un vecchio pezzo a causa di una qualche riparazione affrettata: in vista dello scontro decisivo avevano dovuto riparare la nave danneggiata, ma non avendo trovato un cannone moderno, a raggi, hanno inserito un vecchio pezzo rimasto in deposito.

All'inizio della serie Battlestar Galactica, i nemici robotici che attaccano gli umani annientano tutta la flotta umana inviando un virus informatico che disabilita navi, caccia, basi spaziali, comunicazioni militari, ogni cosa, e dedicandosi poi al tiro al piccione (il tutto grazie ad una sexy infiltrata che aveva infinocchiato un idiota incaricato dei programmi di difesa). Unica nave a rimanere immune il Galactica. Perché? Perché era una vecchia corazzata che doveva divenire un museo da lì ad una settimana ed era tanto obsoleta che non s'erano sprecati a rimodernarla inserendo i nuovi programmi che l'avrebbero connessa al resto della flotta (facendole fare la stessa fine).
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2013, 10:42:28 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Sicap
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #336 il: 04 Dicembre 2013, 17:37:20 »

Che non voleva darla vinta è evidente visto che li ha rincorsi fino a Balun, capisco l'orgogio ferito, ma da qui ad arrivare deliberatamente ad un pelo dall'ammazzarsi per una nave che non è più ostile...questo personaggio in questa prima serie resta veramente un enigma. Ho notato che nella sua risposta a Yuki aggiunge un qualcosa in più, ammesso che non sia un errore di traduzione: dice che la guerra è necessaria per costringere i mondi all'obbedienza e donare la salvezza all'universo (e fin qui niente di nuovo) e alla sola donna che ama. Quindi ci sarebbe in ballo la salvezza di Starsha? confused E' una frase molto sibillina, ma che sia il delirio di un folle che vede pericoli immaginari o che stia effettivamente proteggendo la donna che ama da non si sa che cosa (forse lo si capirà nella seconda serie) spiegherebbe la fredda determinazione con cui porta avanti i suoi propositi; a nulla sono servite le suppliche di Starsha, di Talan, di Celestra. La morte di Celestra, il pianto disperato di Yuki lo hanno turbato ma poi si è ripreso ed ha continuato a combattere la sua inspiegabile guerra. Aggiungerei anche la scena della disperazione di Kodai quando cerca di soccorrere Yuki; cosa che lo tocca, perchè ordina alle sue guardie di non sparare nonostante Susumu abbia puntato la pistola dritta verso di loro. Ma girato l'angolo decide di distruggere la Yamato (e la coppietta) col cannone Dessler a costo della propria pelle. Questa scena mi ha ricordato quella della seconda serie (o film, nn ricordo bene) dove il Supremo ha una sorta di folgorazione alla vista dei due innamorati in difficoltà, entra in empatia con i terrestri e decide di non combattere più contro di loro. Ma le motivazioni che spingevano a combattere il vecchio Dessler sono diverse da quelle del nuovo. Se ci sarà una seconda serie nn credo la riproporranno; già peccava d'ingenuità già 40 anni fa con quel Supremo di animo più nobile e romantico, nemico sì ma con dei principi ben saldi che questo giovane Dessler ha gettato alle ortiche per una causa che lui ritiene superiore a tutto quanto.
Loggato
uaikHr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #337 il: 05 Dicembre 2013, 07:22:00 »

Hai ragione, la frase ha lasciato perplesso anche me, ma non credo ad un errore, da quanto visto sono molto scrupolosi nei sub. Quindi, secondo lui, Starsha è in pericolo, vero o immaginario che sia (potrebbe solo essere un discorso teorico, l'universo è cattivo, Gatlantis vaga qua e là e devasta chi non si sottomette, che fine farebbe la sua bella, sola ed indifesa su un pianeta abitabile ma deserto?), e questo lo spinge alla guerra senza fine (come dice il titolo). Ed è poi chiaro che la scena in cui lascia la coppietta viva, anche se a ruoli invertiti, lì era Yuki armata che proteggeva Kodai ferito, è stata ripresa dalla seconda serie (e film, c'è anche lì). Forse non hanno intenzione di usarla in seguito e l'hanno inserita qui per non buttarla comunque (essendo una delle scene più famose della serie).
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Sicap
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #338 il: 07 Dicembre 2013, 17:56:32 »

Ho controllato la versione inglese e la traduzione è identica a quella di BBF, quindi nessun errore.
Se il supremo fosse veramente un pazzo lunatico mi trovo d'accordo col pensiero di Nemo: in un sequel sarebbe un personaggio inutile; dovremmo rivederlo ancora mentre combina disastri e farnetica, con Talan che strabuzza gli occhi dicendo "eeeehhh???", Starsha che ri-ri-sospira "Abelt.." con gli occhioni tristi da cocker bastonato, il cannone Dessler che fa cilecca per la 6564^volta, ecc. ecc. A questo punto meglio davvero farlo morire alla fine di questo remake, ed amen... rip si gira pagina.
Se pazzo non è (forse solo tantino strambo) allora il personaggio si evolverà sicuramente e troverà riscatto nella serie successiva anche se in modo diverso rispetto al vecchio anime. Che Starsha non sia la più amata dell'universo è probabile, soprattutto se ha il vizio di pestare i piedi ai vari despoti che sono in circolazione; al suo bello gireranno ma poi inevitabilmente la perdona, ma gli altri non sono tenuti a farlo  frustate Potrebbe aver rotto le scatole proprio al principe Zodar, il che spiegherebbe come mai Gamilon teme l'impero della Cometa al punto da schierare il suo miglior generale proprio sul fronte delle piccola nube di Magellano. E Zodar, visto il momento critico che sta passando Gamilon potrebbe decidere che è venuto il momento di fare la festa alla bella regina rompiscatole. A proposito, mi chiedo se la venerazione e l'istinto di protezione dei gamilonesi per gli iscandariani vengano da un lontano passato oppure siano stati alimentati ad arte da Dessler. E come si spiegherebbe il fatto che un Dessler sano di mente veda nella Yamato una minaccia nonostante il rapporto che li lega a Starsha? Forse è la tecnologia del cannone ad onde moventi in mano ad un popolo che considera barbaro che lo spaventa? Quando ha visto l'arma in azione contro il brillamento nel suo show nella sala del trono deve averla riconosciuta subito a rigor di logica; Talan sicuramente..ma perchè invece Goer a Balun non ha capito niente in proposito? Boh..
Comunque secondo me ce lo ritroveremo vivo e rattoppato ad arte nella seconda serie, sia perchè è un personaggio chiave sia perchè tanti piccoli segnali fanno credere che sia sì spietato ma non pazzo. I pazzi non hanno crisi di coscienza come quella che l'ha colto sulla Yamato o pensieri di rimorso come quando stava per usare il suo cannone contro Baleras.
E -sempre nell'ipotesi che non sia affatto pazzo-  che dire della presunta unificazione tra i due pianeti? Perchè mai la ritiene fondamentale? E come mai Starsha non si è minimamente preoccupata nel vedere il supremo passare dai sogni ai fatti?
Loggato
omNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #339 il: 08 Dicembre 2013, 11:51:46 »

Io credo che la venerazione dei Gamilonesi per gli Iscandariani sia qualcosa di culturalmente molto remoto, precedente alla presa di potere di Desslar. Gli Iscadariani sono sempre stati tecnolgicamente molto più avanzati dei Gamilonesi che credo per secoli siano stati nella loro sfera di influenza, subendone una sorta di lavaggio culturale del cervello e sicuramente quando gli Iscandariani hanno vissuto la loro fase imperiale, andando a destra e a manca nell'universo a sottomettere interi sistemi planetari a colpi di cannone a dislocazione, i Gamilonesi erano parte integrante del loro strumento bellico. Poi deve essere successo qualcosa agli Isancandariani, qualcosa che può non necessariamente coincidere con la loro estinzione come popolo, a parte le sorelle della casa regnante, quindi tale vuoto è stato poi riempito dagli stessi Gamilonesi che però si sono sentiti sempre culturalemte sottomessi ad essi.
Desslar credo non abbia mai considerato la Yamato un serio problema, piuttosto una seccatura, in fondo era una sola nave con un'arma che di lì a breve avrebbero sviluppato anche loro, la stessa Yamato è stata sul punto di soccombere almeno un paio di volte, ma ciò che ha sconfitto realmente l'impero Gamilonese è stata la sua fragilità sociale, con vari sistemi sempre sul punto di ribellarsi come fece Alteria, ma soprattutto politica e qui mi riferisco al tentato colpo di stato di Zoellik, perchè la vera sconfitta di Gamilon è stata proprio provocata ed iniziata a Balun da Zoellik, che ha riunito tutte le flotte principali dell'impero lontano da Gamilon nel tentativo di procurarsi uno strumento militare con cui assicurarsi il potere, la distruzione del portale ha poi fatto il resto. E' da quel momento che la situazione dell'impero gamilonese diventa realmente critica con la Yamato che, pur avendo il merito di aver distrutto materialmente il portale, ha solo apprfittato di tutto questo.
A proposito del portale ma non era distrutto? La distruzione di Balun che ha spazzato via anche parte dell'immensa flotta riunita da Zoellik ha risparmiato o comunque solo danneggiato il portale? Se fosse bastata l'energia dei motori di trenta navi per poterlo riattivare perchè Goerr non lo ha fatto prima per tornare subito ai piedi di Desslar? Questo lo vedo come un punto debole della storia.
Non sono uno psicologo ne uno psichiatra ma l'alternarsi di crisi di coscienza e comportamenti spietati di Desslar io tendo a liquidarla come schizofrenia intesa proprio come alterazione del comportamento emotivo ed affettivo, poi comuqnue tutto starà al buon cuore degli autori.
Circa l'unificazione tra i Gamilon ed Iscandar per i disegni di Desslar credo sia un punto fondamentale perchè prima di tutto è un modo per appropriarsi della tecnologia isandariana, poi perchè in tal modo i Gamilonesi devono sentirsi e devono essere visti dagli altri popoli, come i normali prosecutori del potente impero iscandariano, come accade sul nostro pianeta quando un nuovo impero o nazione tenta di rifarsi ad uno da cui ha preso ispirzione e da cui è stato ammaliato per secoli, come per esempio fece Carlo Magno con l'mpero romano.
Starsha si preoccupa e come dei piani di Desslar e dei suoi modi per realizzarli ma che altro potrebbe fare? E' una donna sola, senza potenza miliatre e con solo una manciata di robot umanoidi che le falciano il prato, se anche tentasse una comunicazione di massa per far sollevare i Gamilonesi contro Desslar, quest'ultimo gliela farebbe bloccare ancor prima di cominciare, inoltre essa è contraria alla violenza in ogni sua forma anche se le potesse giovare, infine sa benissimo che l'impero gamilonese, come fece quello del suo pianeta, deve cuocere nel suo brodo, ossia deve arrivare a maturazione, o deve morire, da solo senza interferenze esterne.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2013, 12:01:02 da Nemo » Loggato
uaikHr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #340 il: 08 Dicembre 2013, 15:31:19 »

Starsha è protetta da due cose soltanto, l'amore per lei da parte del Supremo (che non s'è mai spinto a sposarla con la forza, ma vuol pacificare l'universo per dimostrarsi degno di lei) e la venerazione dei Gamilonesi (ma questo, senza l'amore di Dessler, servirebbe a poco).


I portali di Balun sono due. Quello da Balun verso la via Lattea e quello verso la Nube di Magellano. Quest'ultimo è andato distrutto dopo il passaggio della Yamato, come vediamo nella serie, quindi rende impossibile a Goer di tornare in patria in tempi rapidi. Il primo, invece, è rimasto intatto, ma privo di energia dopo la devastazione di Balun. Quindi Goer può solo andare sulla Terra, se vuole, ma non tornare a casa. La Yamato, del resto, non avrebbe l'energia per riattivare il portale senza la flotta gamilonese.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
uaikHr
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #341 il: 08 Dicembre 2013, 18:03:13 »

Fermate il mondo, la 26 è online, ci siamo, si torna a casa!
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
omNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #342 il: 08 Dicembre 2013, 18:31:39 »

Fermate il mondo, la 26 è online, ci siamo, si torna a casa!

Ci dovremo riciucciare tutti e 26 gli episodi insieme!!!
Loggato
ierbsD
Moderatori
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 16589



WWW

Nuovo messaggio
« Risposta #343 il: 08 Dicembre 2013, 18:43:15 »

Ci dovremo riciucciare tutti e 26 gli episodi insieme!!!

Finalmente...

Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
Sicap
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #344 il: 09 Dicembre 2013, 11:22:01 »

Starsha è protetta da due cose soltanto, l'amore per lei da parte del Supremo (che non s'è mai spinto a sposarla con la forza, ma vuol pacificare l'universo per dimostrarsi degno di lei) e la venerazione dei Gamilonesi (ma questo, senza l'amore di Dessler, servirebbe a poco).


I portali di Balun sono due. Quello da Balun verso la via Lattea e quello verso la Nube di Magellano. Quest'ultimo è andato distrutto dopo il passaggio della Yamato, come vediamo nella serie, quindi rende impossibile a Goer di tornare in patria in tempi rapidi. Il primo, invece, è rimasto intatto, ma privo di energia dopo la devastazione di Balun. Quindi Goer può solo andare sulla Terra, se vuole, ma non tornare a casa. La Yamato, del resto, non avrebbe l'energia per riattivare il portale senza la flotta gamilonese.

Io la vedo al contrario. Dessler senza la venerazione dei Gamilonesi potrebbe ben poco; gli serve la forza militare dell'impero per proteggere Starsha, altrimenti non si sarebbe sbattutto in anni ed anni di guerre per espandere la propria influenza (anche se poi, come ha scritto Nemo, è stata proprio la fragilità sociale di un impero immenso tenuto unito dalla paura a mandare al tappeto il supremo).
Per questo mi chiedevo se fosse stato lui furbescamente ad alimentare la venerazione del suo popolo verso Iskandar. Penso che se attaccassero la regina senza Dessler in circolazione (nel caso fosse veramente morto) l'esercito gamilonese interverrebbe comunque in sua difesa.
Ma se Ditz, come ho capito, sta facendo rientrare in patria tutte le flotte sta commettendo un errore madornale.
Per il portale è come dici tu. Mi chiedo se dal portale che ha usato la Deusura si possa uscire così come sono entrati; in ogni caso, a differenza della prima serie, Gamilon è integra ed il portale resta ancora sotto il suo controllo, quindi presumo siano i gamilonesi a ripararlo.

p.s. ma bisogna scaricare tutte e 26 le puntate? Porc @##@## , ci mmetterò un vita!!! furioso
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2013, 11:31:11 da Kitten » Loggato
Pagine: 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 56   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.122 secondi con 20 queries.