I "File segreti":
Il video promo:
https://www.youtube.com/watch?v=s1Hk6_7k29U&feature=youtu.beSe ho capito bene sono delle specie di cartoline pieghevoli disponibili iai visitatori dei teatri in edizione limitata
(uno x ogni settimana)
- documento 00: attività segrete delle guardie del corpo di Dessler
- documento 01: l'ultima battaglia di Domel
- documento 02: battaglia nella capitale imperiale
- documento 03: governo provvisorio di Gamilas
Queste cartoline conterrebbero delle informazioni per chi non ha visto la serie di 26 episodi e resterebbe disorientato visto la mole dei tagli. Il testo è stato approvato dal direttore Izibuchi. Per chi ha visto la serie remake di novità ce ne sono poche. Riassumendo:
documento 00: il rapporto di Dessler con Iscandar e le sue guardie del corpo.
Dessler ha conosciuto Starsha in gioventù; si è innamorato ed ha sposato i suoi principi ma andando poi per le spicce nel tentativo di realizzare il sogno dell'amata; egli nasconde alla sua gente le sue vere intenzioni.
Forse hanno tagliato nella puntata 24 il flashback di Starsha su Dessler (il 25 è eliminato tutto) quindi lo spettatore di primo pelo ha avuto bisogno di questo chiarimento che per noi non ha assolutamente niente di nuovo.
Quello che rappresenta una novità è che la guardia imperiale in origine non era che un gruppo privato di guardie del corpo dell'imperatore che con le macchinazioni di Gimleth (che più tardi ne diventa il capo) è poi arrivato ad essere quello che abbiamo visto nella serie.
- documento 01: ultima battaglia di Domel e attacco telepatico di Celestra contro la Yamato.
Nessuna novità, a parte (forse) la citazione di un'arma chiamata "material transfer machine" ceduta a Domel da Velte Talan per l'occasione (che sembrerebbe non avere niente a che fare con la trivellatrice di asteroidi del remake).
- documento 02: battaglia nella capitale imperiale:
Nessuna novità; le cose dovrebbero svolgersi come nel remake. Unica nota; si dice che l'intervento di Yurisha come testimone dei fatti abbia avuto il peso decisivo sulla decisione di Starsha di perdonare ai teroniani l'uso bellico dell'energia a dislocazione.
- documento 03: governo provvisorio di Gamilas.
Il capo del governo diventa Hiss che nonostante fosse sottovalutato sembra essere particolarmente abile a gestire gli affari non militari di stato, quindi la ricostruzione. In seguito alla battaglia di Baleras, denuncia Dessler e diviene primo ministro per evitare tumulti e disordini. Tuttavia non è bene trascurare il lato militare perchè Gatlantis è in agguato ed ora i teroniani hanno armi alimentate con l'energia a dislocazione d'onda. Le promessa fatta da Okita non ha l'avvallo delle autorità terrestri, quindi non vi è alcuna garanzia che accantonino definitivamente l'uso di un'arma così terribile.
Dopo la perdita del loro leader (molto amato prima si accorgessero che aveva, come si dice, i pipistrelli nel campanile) Yurisha con la sua decisione di andare su Gamilas diviene la guida spirituale del popolo gamilonese (ma questo lo si sapeva; evidentemente l'episodio 24 ha subito tagli molto pesanti).