ruiHak
Tenente Generale
Offline
Sesso:
Posts: 2915
|
|
« Risposta #71 il: 16 Aprile 2013, 19:40:58 » |
|
Ep. 14 "The Whisper of the Witch". Su Balan arriva la Strega, il ministro Celestria, con la giovane Mirenel Linke, hanno un piano per prendere la Yamato e fanno piazzare delle boe al sottomarino di Frakken. Per evitare attacchi dai sottomarini, la Yamato ha inviato Yuki e Kodai su un caccia a perlustrare lo spazio davanti alla nave. Ad un tratto i due sentono che dalla nave vedono cadere della neve e qualcuno che canta, poi le comunicazioni si interrompono; il caccia torna indietro e trova la corazzata in rotazione su se stessa. Yuria Misaki accede alla sala del computer di navigazione e trova quella che sembra una capsula di salvataggio, una bara, o la navetta di Yurisha (la cosa non è ancora chiara). Saliti a bordo, Kodai e Yuki trovano la plancia deserta; ad un tratto i motori si riavviano e la nave inizia a muoversi. I due decidono di ispezionare la nave e capire dove si sta dirigendo, quindi tentano di raggiungere la sala del computer di navigazione; durante lo spostamento, però, Yuki sparisce mentre Kodai, dopo aver visto una strana figura, inizia a sognare la sua famiglia. Yuki è ritrovata svenuta presso la sala del computer da Misaki. La giovane sembra strana e si stupisce che la nave abbia un motore a spostamento; Yuki è perplessa per il suo comportamento ma accetta il suo consiglio: andare in sala macchine e disabilitare il motore, anche perché il computer ha impostato un salto a curvatura che non si sa dove li condurrà. Yuki si allontana, Misaki, rimasta sola, constata che sua sorella deve essere arrivata, dal momento che quella nave è in funzione. Yuki raggiunge la sala macchine e disabilità il motore principale, impedendo la curvatura; però è vittima dei sogni ed inizia a pensare a quando era finita in ospedale dopo l'attentato terroristico; con altre immagini, il nemico la convince a riavviare il motore, ma l'arrivo di Kodai, salva lei ed intrappola Mirenel dentro il motore, la cui accensione sembra ucciderla. L'equipaggio della Yamato si riprende, mentre su Balan Celestra piange per la morte della sua sola concittadina (lei e Mirenel sono le uniche superstiti del pianeta Jirel), quindi lascia Balan. Il generale Zoellik, saputo della missione della Strega, commenta che il momento è vicino. Sulla Yamato, Misaki, davanti alla sala del computer principale, fa discorsi strani, come se un'altra entità avesse preso il controllo del suo corpo. Alla Terra rimangono solo 298 giorni.
Commento: in parte questo episodio sembra un horror, con la nave deserta ed un'entità che si aggira per i corridoi, in parte ricoda gli sproloqui di Evangelion, quando a Shinji prendeva la paranoia (ma qui la cosa risulta comunque più comprensibile e giustificata dalla trama, ben diversamente che in Eva).
Yuki chiede a Kodai di provare a pilotare il caccia, lui rifiuta, teme che combini un disastro, ma quando la ragazza prende il controllo dell'aereo riesce a gestirlo perfettamente, non sembrando per nulla la pivella che si pensava. Durante gli incubi onirici, vediamo un po' del passato di Kodai, la sua famiglia, genitori e zii, suo fratello, fino all'arrivo delle bombe interplanetarie, compresa quella che lo rese orfano. Anche più interessante gli incubi di Yuki. Prima è seduta in un cinema (con una locandina che mostra la vecchia Yamato sul fondale desertico per le bombe planetarie, e che assomiglia al poster del live del 2010), ed una voce le dice che dovrà imparare usi e costumi terrestri con l'aiuto di una ragazza (ossia proprio Yuki che appare sullo schermo), poi la ritroviamo in ospedale, scopriamo che è ricoverata per un incidente d'auto e nel lettino accanto c'è un'altra ragazza (chiaramente Yurisha) che le dà in mano l'astuccio che le avevamo visto alla partenza della nave. Il discorso di Misaki ci fa supporre che lo spirito di Yurisha fosse prima dormiente, forse nella sala del computer di navigazione dove c'è quella specie di capsula (che potrebbe contenere il corpo della donna) o anche dentro la stessa Misaki (che diceva d'aver visto il famoso fantasma anche sulla Terra) e che l'attacco di Mirenel l'ha destata (infatti si stupisce del motore della Yamato e sostiene che sua sorella deve essere arrivata). La scena finale ci fa ipotizzare, dal discorso di Misaki, che ora lo spirito di Yurisha si sia destato e sia dentro la ragazza (quindi non sarebbe Yuki l'aliena ma, in un certo senso, Misaki. Yuki avrebbe davvero perso la memoria nell'incidente). Le frasi criptiche di Zoellik ci fanno temere gli sviluppi futuri; cosa sta architettando quel debosciato (è con due ragazze quasi nude a mangiare e bere) di un generale?
PS in assenza di Yuki e Kodai, in perlustrazione, al loro posto in plancia troviamo i loro sostituti la mora Miki Saijo e l'abbronzato Tetsuya Kitano.
|