Gundam Universe Forum
06 Ottobre 2024, 21:03:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
 
  Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 56   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Space Battleship Yamato 2199  (Letto 386337 volte)
omNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #345 il: 09 Dicembre 2013, 11:44:03 »

p.s. ma bisogna scaricare tutte e 26 le puntate? Porc @##@## , ci mmetterò un vita!!! furioso
Lo credevo anche io ma ma usando l'M-torrent (Mi-torrent, come la relativa lettera greca), quello con l'icona verde, prima di avviare lo scaricamento si apre una finestra di conferma dove è possibile disattivare i file delle puntate che non interessano.
Loggato
pSiac
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #346 il: 09 Dicembre 2013, 14:10:21 »

Ok, grazie!!! prostrato
Stavo già meditando il suicido come Celestra!! smile
Loggato
levRi
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #347 il: 09 Dicembre 2013, 15:18:37 »

Sto scaricando ora.

 brindisi
Loggato
boorert
Tenente Colonnello
*
Offline Offline

Posts: 1663




Nuovo messaggio
« Risposta #348 il: 09 Dicembre 2013, 17:41:01 »

porcoccane, OGGI NON SI SCARICA UNA CIPPA, saranno i Forconi max 6kbs
Loggato
rzauuDCnouc
Soldato Semplice
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2




Nuovo messaggio
« Risposta #349 il: 09 Dicembre 2013, 19:54:28 »

Gran bell'anime ! Sono stato tenuto incollato al torrent per 6 mesi e ne valeva la pena. Come nel 1980 quando sulla TSI c'erano Derek Wildstar, Mark Venture, il Cap. Avatar, nova, Sandor e Alex Stardust a bordo dell'Argo.

Ahhh, come passa il tempo !

Speriamo nella 2a serie.
Loggato

robybasso65
levRi
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #350 il: 09 Dicembre 2013, 20:10:55 »

Gran bell'anime ! Sono stato tenuto incollato al torrent per 6 mesi e ne valeva la pena. Come nel 1980 quando sulla TSI c'erano Derek Wildstar, Mark Venture, il Cap. Avatar, nova, Sandor e Alex Stardust a bordo dell'Argo.

Ahhh, come passa il tempo !

Speriamo nella 2a serie.

Bei tempi quelli.

 old
Loggato
Hiraku
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #351 il: 10 Dicembre 2013, 11:23:04 »

Ep. 26 "Memories of the Blue Planet". La Yamato sta ormai raggiungendo il Sistema Solare. Tutto procede con ordine, Yuki, sopravvissuta ai colpi di pistola delle Amazzoni del Supremo, è in coma. Il dottore dispera di salvarla, si può solo metterla nella capsula dov'era stata tenuta Yurisha in attesa di trasferirla in un ospedale sulla Terra.

Il capitano Okita è ormai sempre più malato e non si alza più dal suo letto. Durante una breve comunicazione con la Terra, Sanada avvisa il comando che la nave ha il CRS e che stanno tornando. Kodai, sempre abbattuto per la situazione di Yuki presenta a Shima l'invito alle nozze tra il comandante della squadriglia di caccia, Kato, e l'infermiera Makoto Harada.

I due infatti sono pronti a convolare a giuste nozze, anche perché Harada è incinta (ed è comico che sostengano che Kato è uno legato alle tradizioni, non mi sembra tradizionale mettere incinta la fidanzata prima di sposarla. Ma le tradizioni di Kato prevedono solo l'uso del kimono nuziale, però Makoto, personaggio finora di contorno con il ruolo di "tizia carina con tette enormi", mostra il suo carattere deciso ed opta comunque per l'abito bianco occidentale).

Mentre il dottor Sado si fa prendere dalla malinconia in compagnia di Analyzer, Niimi e Sanada studiano il CRS che dovrà funzionare usando le "memorie" della Terra, senza le quali lo strumento è solo un ammasso di bulloni. Sanada non capisce però di chi siano queste "memorie", Niimi suppone che siano quelle dell'equipaggio.

Makoto, finita la prova abito, va ad accudire Yuki, la quale ad un tratto si sveglia dal coma. L'infermiera chiama il dottore, Sanada e Kodai. Ma quando questi arriva Yuki è già morta, la sua ultima parola è stata il nome del suo amato. Il giovane è disperato, ma decide che la notizia rimanga celata per non rovinare il clima di festa per il completamento della missione e per le nozze di Kato. Il pubblico, a questo punto, può vedere la sfera luminosa con cui Starsha parlava su Iskandar posizionata in cima al CRS.

La cerimonia ha luogo, e mentre Kodai si sforza di apparire allegro, Kato fa una gaff involontaria e Shinohara ci prova, con scarsi risultati, con Rei. Sanada giunge intanto alla conclusione che le "memorie" per il CRS siano fornite dallo spirito di Mamoru Kodai in qualche modo utilizzato da Starsha a questo scopo. Niimi è d'accordo anche perché sulla nave si aggira nuovamente un fantasma. Se prima era la mente di Yurisha che vagava, ora l'equipaggio dice di vedere un ufficiale terrestre con una divisa di un'altra nave. La stessa Niimi sostiene d'aver visto lo spettro di Mamoru.

In quel momento proprio Mamoru Kodai (dopo aver vagato per la nave, giungendo anche dietro la porta della stanza di Okita che parla proprio di lui con l'ingegnere Tokugawa) osserva il corpo di Yuki chiuso nella capsula con sguardo assorto. Intanto suo fratello, lasciata la cerimonia, ritorna, estrae Yuki dalla sua bara e, abbracciandola, ricorda tutti gli eventi del loro rapporto dal loro primo incontro sulla Terra e quando l'aveva trovata fluttuante tra i rottami di Nuova Baleras. Il giovane ammette quindi d'amarla più di ogni altra cosa al mondo. Mamoru allora decide di fare un dono al fratello e di restituire il comando della Yamato al proprio capitano. Così il CRS si attiva, senza che lo staff tecnico possa far nulla, e resuscita Yuki tra lo sconcerto e la gioia di Kodai che la bacia con trasporto, ricambiato da lei. Poi il sistema si disattiva; Sanada è perplesso e furente, il CRS non serve più a nulla, la Terra è perduta.

Proprio in quel momento, superata la Luna, la Yamato avvista il pianeta. Il dottor Sado è con Okita che è felice per aver completato la missione. Il capitano chiede d'essere lasciato solo e, con in mano la foto di suo figlio, muore, salutato da un commosso dottore rientrato subito nella stanza.

In quello stesso momento, il CRS si riattiva, utilizzando le memorie dello scomparso Okita, la missione può quindi essere compiuta. In plancia, all'oscuro di tutto, si festeggia l'arrivo a casa ed il giubilo è immenso quando appaiono Kodai con al suo fianco Yuki viva e vegeta.

8 dicembre 2199, la corazzata spaziale Yamato rientra sulla Terra; l'ultima scena della serie mostra il pianeta tornato nuovamente azzurro.



Commento: questo ultimo episodio è molto particolare. Nel '74 avveniva qui lo scontro finale con il Supremo, il sacrificio di Yuki e la sua "rinascita" tra le braccia di Kodai mentre la nave raggiungeva la Terra.

Qui hanno stravolto quasi tutto.

1. Yuki muore veramente, mentre nel caso precedente si potrebbe, forse, parlare di morte apparente (sebbene io abbia sempre pensato che fosse effettivamente morta e richiamata in vita dal CRS che la depura dalle scorie radioattive che l'avevano contaminata), ma è resuscitata da Mamoru e dal CRS.
2. Kato si sposa con Harada.
3. Okita muore definitivamente (nel quinto film della vecchia serie si scopriva che in effetti era sopravvissuto tutti quegli anni e poi moriva guidando l'autodistruzione della Yamato sul pianeta Aquarius, cosa che l'impostazione di questo episodio sembra escludere).

Molti hanno trovato ridicolo il metodo con cui Yuki ritorna in vita ed il ruolo di Mamoru. A me dispiace che sia morto, avrei preferito che fosse rimasto con Starsha, ma del resto il suo personaggio diventa qualcosa di più del semplice "stallone da monta" per la regina aliena. Per amor suo, alla fine Starsha cede il CRS, anzi senza la sua morte il macchinario non servirebbe a nulla (e qui la trama zoppica, se non fosse morto Mamoru e poi Okita come si faceva funzionare il sistema? Mi sembra che la storia non lo spieghi), in un certo senso Mamoru ritorna a casa e può aiutare il fratello a salvare la sua bella, tanto il morente Okita avrebbe preso il suo posto.

Ci sono buoni spunti in questo discorso, anche se alcune cose risultano stiracchiate e mi lasciano perplesso, del resto Yuki e Kodai dovevano avere il lieto fine, come impone la vecchia serie, e quindi se la facevano morire dovevano poi farla resuscitare per forza.

Unici punti rimasti identici sono la morte di Okita (comprese alcune battute, la scena della foto di suo figlio che gli cade di mano ed il dottore, in lacrime, che gli fa il saluto militare) e quella specie di camicia da notte che fanno indossare alla defunta Yuki, che è la stessa del '74. Evidentemente erano anche questi punti non eludibili, pena la furia dei fan di vecchia data.

Come giudizio finale do un 8,5/10, si poteva arrivare a 9 o 9,5, ma ci sono stati dei palesi cali nella trama (ad iniziare proprio da questa storia di Mamoru con la storia dell'aver messo incinta Starsha sebbene moribondo, ma la presenza di sua figlia era inevitabile), alcuni stravolgimenti poco chiari (il carattere del Supremo e di nuovo la storia di Mamoru e Starsha), punti rimasti oscuri (chi cavolo era il fidanzato misterioso di Yurisha?) e qualche scelta discutibile che fanno scendere il giudizio anche sotto l'8. Quindi più di 8,5 (al massimo), non posso dare (e son generoso perché adoro questa storia). La serie rimane comunque uno dei lavori più significativi di questi anni e rende perfettamente omaggio alla versione originale riscrivendola pur nel solco della tradizione. Non è certo perfetta, ma ho visto di peggio, raramente di meglio. Il connubio fantascienza/storia d'amore è quella che adoro su tutte e che mi fece apprezzare la vecchia serie (e Macross), ed è la sua mancanza che rende per me Gundam monco, quindi per me l'opera supera a pieno il suo antenato e gli rende degnamente onore e giustizia. Forse si poteva optare per qualche scelta più coraggiosa, o mantenersi più fedeli alla linea originale, hanno scelto una via di mezzo che ha dato buoni risultati, nella maggioranza dei casi (i Terrestri meno innocenti di quanto si creda, l'ammutinamento, la creazione di una società gamilonese variegata, multietnica e credibile) e creato, al contempo, un ibrido che a volte va in contraddizione con se stesso (come abbiamo segnalato nelle nostre discussioni passate).

Nonostante tutto, l'opera merita, fa riscoprire alle nuove generazioni un vecchio classico e fa emozionare vecchi e nuovi fan. Se, ad esempio, Yas avesse lavorato così su Origini avremmo un manga molto superiore a quello, pur buono, che invece abbiamo.

Con questo le recensioni si concludono in attesa del prossimo capitolo che dovrebbe uscire il prossimo anno e, suppongo, dovrebbe interessare Gatlantis. Forse allora avremo alcune risposte ad alcuni dei quesiti nati in questa produzione e non chiariti del tutto.

Una cosa è certa, la Yamato è ritornata e l'ha fatto alla grande!



 
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
omNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #352 il: 10 Dicembre 2013, 11:51:25 »

Secondo voi staranno già lavorando alla seconda serie?

Mi piacerebbe che venisse meglio definita la società gatlantidea come lo è stato per quella gamilonese, inoltre mi auguro che Gatlantis sia un vero e prorpio pianeta e non un corpo errante come la famosa cometa della vecchia serie, magari l'idea della cometa potrebbe essere riciclata facendo divenire la cometa qualcosa di simile alla Nuova Baleras voluta da Desslar.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2013, 12:27:37 da Nemo » Loggato
pSiac
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #353 il: 10 Dicembre 2013, 17:29:35 »

Puntatina finale con il classico lieto fine e Mamoru che si mette a fare pure il fantasma dell'opera rotfl1. La storia del CRS fa acqua da tutte le parti; era meglio un dignitoso silenzio e una soluzione più realista per Yuki (se nn la facevano crivellare di colpi la poteva salvare il doc), ma Mamoru doveva uscire di scena da divo, chissà perchè...scelta molto discutibile; parere tutto mio, ma questo personaggio (tra l'altro secondario) non ha portato niente di positivo alla serie, anzi, le ha fatto perdere punti. Insomma, niente di che..unica sorpresa il buon Kato che è di poche parole ma i fatti li fa eccome!! wink Ma per lo meno lui non è moribondo ed è più che credibile che sulla Yamato potesse succedere, visto l'equiaggio "misto".
Per quanto concerne la valutazione di tutta la serie mi trovo d'accordo con Hikaru: 8; 8,5 ad essere generosi; poteva essere anche un 9- 9 e mezzo se non fosse per il "tonfo" delle ultime 4 puntate. Mi riservo però di rivedere la mia valutazione in previsione di un sequel; molti interrogativi non hanno trovato risposta nella prima serie e dipenderà da come verranno sviluppati successivamente:
- Yuki ha un passato che non ricorda; ciò non ha interferito più di tanto nello sviluppo della trama, tranne per i primi episodi dove si è lasciato sospettare che fosse Iskandariana, ma mi domando comunque chi sia in realtà.
- Iscandar è un mondo ancora pieno di misteri irrisolti. Che fine hanno fatto i suoi abitanti? Come sono e come sono stati in passato i suoi rapporti con
Gamilon? Per tacere del pasticcio che hanno fatto con Starsha e Mamoru.
- sul fronte sentimentale il nodo del triangolo Kodai, Mori, Yamamoto è stato sciolto in modo definitivo (anche se era già chiara da tempo la scelta di Susumu), ma c'è un altro triangolo tutt'altro che chiaro: Dessler-Starsha-Mamoru; anche qui gran confusione, non so se creata ad arte o frutto dell'incapacità di gestire personaggi nati e sviluppati in modo diverso rispetto alla serie originale ma poi ricondotti ancora in malo modo verso di essa. Starsha viene dipinta come un pò..biricchina asd. Cos'è successo realmente tra lei e Mamoru? Quali sono realmente i suoi rapporti con Dessler? Perchè il fatto che abbiano fatto sparire in malo modo sia Mamoru che Celestra mi ha dato un pò da pensare..
- E Yurisha? C'è chi ha fatto insinuazioni strane sul suo rapporto con Yuki ma si parlava anche di un suo fidanzato, questione lasciata poi in sospeso.
- E la gran nota dolente, il personaggio del Supremo, su cui ho già scritto e riscritto, quindi non aggiungo altro.

Tutto sta nel vedere se dovremo considerare questa serie come la prima di un remake riuscito solo a metà oppure come sì un remake della prima serie, ma preludio di qualcosa di diverso. A mio modesto parere la strategia della via di mezzo lascia tutti in pò delusi, sia chi è "purista" e vuole rimanere assolutamente fedele alla trama originale, sia chi -come me- considera la vecchia storia da rottamare per un buon 50%.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2013, 17:35:21 da Kitten » Loggato
pSiac
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #354 il: 10 Dicembre 2013, 17:32:08 »

Secondo voi staranno già lavorando alla seconda serie?

Mi piacerebbe che venisse meglio definita la società gatlantidea come lo è stato per quella gamilonese, inoltre mi auguro che Gatlantis sia un vero e prorpio pianeta e non un corpo errante come la famosa cometa della vecchia serie, magari l'idea della cometa potrebbe essere riciclata facendo divenire la cometa qualcosa di simile alla Nuova Baleras voluta da Desslar.
Mi trovi d'accordo. Ok l'idea della fortezza volante (magari più modesta e credibile di quella della vecchia serie) , ma un pianeta d'origine devono pur averlo i Gatlantidei.
Loggato
areomur y
Generale
*
Offline Offline

Posts: 5696



Nuovo messaggio
« Risposta #355 il: 11 Dicembre 2013, 00:02:54 »

Visti gli ultimi episodi, rimane una bella serie ma verso la fine cala parecchio nella trama nello sforzo di inserire sviluppi nuovi con elementi della vecchia trama, creando incongruenze e situazioni assurde se non ridicole, come il rapporto tra Mamoru e Starsha e la presunta gravidanza, poi come è già stato detto ci sono domande rimaste senza risposta.
Mi domando se poi sia una mossa intelligente da parte di Starsha mandare a popoli che vuole mettere alla prova una tecnologia che sa può essere utilizzata per costruire armi di distruzione?!
Loggato

amuro rey
levRi
Maggiore
*
Offline Offline

Posts: 1453




Nuovo messaggio
« Risposta #356 il: 11 Dicembre 2013, 03:18:08 »

In via di estrema sintesi bell'anime con i limiti che chi è più versato di me nella sua conoscenza ha ampiamente evidenziato, ma nel complesso sicuramente un prodotto godibile.

Peccato per qualche sbavatura nel finale.

Se dovessi evidenziare un un più ed un meno rispetto alla serie originale:
il segno positivo va sicuramente assegnato a Gamilas ed ai gerarchi vari del Supremo, e sono molto felice che il pianeta in questione non viene distrutto, particolare che nell'originale non avevo gradito.

Il segno negativo va all'immagine del Supremo che rispetto all'originale ne esce con le ossa rotte.

L'anime di Oriinini  se ne segue le orme potrebbe risultare veramente godibile.
Loggato
pSiac
Sergente
*
Offline Offline

Posts: 309



Nuovo messaggio
« Risposta #357 il: 11 Dicembre 2013, 11:59:19 »

Visti gli ultimi episodi, rimane una bella serie ma verso la fine cala parecchio nella trama nello sforzo di inserire sviluppi nuovi con elementi della vecchia trama, creando incongruenze e situazioni assurde se non ridicole, come il rapporto tra Mamoru e Starsha e la presunta gravidanza, poi come è già stato detto ci sono domande rimaste senza risposta.
Mi domando se poi sia una mossa intelligente da parte di Starsha mandare a popoli che vuole mettere alla prova una tecnologia che sa può essere utilizzata per costruire armi di distruzione?!

Bella domanda..in effetti la regina poi si morde tutte le dita (comprese quelle dei piedi) ma ormai la frittata era fatta; io mi chiedo piuttosto nel sequel se e come vedremo in azione il cannone principale della Yamato: la promessa fatta a Starsha è di non usare il cannone come stumento di offesa o di non usarlo del tutto? E' un pò sibillina la storia su questo punto.
Loggato
Hiraku
Tenente Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 2915




Nuovo messaggio
« Risposta #358 il: 11 Dicembre 2013, 14:40:51 »

Qualunque sia la promessa è irrilevante.

1. i Terrestri, notoriamente, sono buoni e non creano imperi, quindi non lo useranno per offesa.
2. se attaccati saranno "costretti" ad usarlo (e poi Starsha, con tutta la sua gnoccolosità, sta su Iskandar, se usassero il cannone chi andrebbe a dirglielo? Ed anche quando lo sapesse, cosa potrebbe fare?).
3. il comando terrestre non ha promesso proprio un bel niente. Se un vecchio comandante con un piede nella fossa e mezzo rimbambito si fa rincretinire dagli occhioni da cerbiatta di una sovrana aliena (come un Kirk qualunque) sono solo problemi suoi e della sua demenza senile.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
omNe
Generale
*
Offline Offline

Sesso: Maschile
Posts: 3990




Nuovo messaggio
« Risposta #359 il: 11 Dicembre 2013, 16:09:56 »

e poi Starsha, con tutta la sua gnoccolosità, sta su Iskandar, se usassero il cannone chi andrebbe a dirglielo? Ed anche quando lo sapesse, cosa potrebbe fare?
E se non sta zitta si becca pure un colpo di cannone a dislocazione d'onda!
Loggato
Pagine: 1 ... 22 23 [24] 25 26 ... 56   Vai Su
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.19 | SMF © 2006-2011, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.234 secondi con 19 queries.