be' perdonami per due cose
1) la mia totale ignoranza di ciò che segue 0079 - non so esattamente che ruolo giochi il suo ricordo se non per sentito dire, posso facilmente immaginare che risulti un po' stucchevole perchè congelato e forse privato di correlazione col resto.
2) saputella, be' ahimè questo è il mio punto di vista da adulto: i pistolotti pseudofilosofici un po' religios-newage mi affaticano...certi dialoghi con Amuro poi li trovo .. come dire: lei dovrebbe essere quella che rivela qualcosa di importante, ma a me sembra che in realtà la posizione di lui sia più sensata. quando lei gli chiede per chi combatti? be' lui non ha ragioni: c'è finito dentro, ma io ricordo sempre il momento in cui decide di salire sul Gundam: ha visto ammazzare della gente, civili, in maniera assurda e casuale, gli hanno distrutto la casa...sconvolto la vita. la federazione è quello che è, il principato ha le sue ragioni, ma il modo in cui conduce la guerra è a dir poco criminale, gli Zabi (con l'eccezione di Dozle e in parte del principe, ma queste cose Amuro non le sa) sono quello che sono.
e lei di fronte a questo cosa oppone alle ragioni di Amuro? "io combatto per una persona che mi ha salvato" - fedeltà cieca: non importa chi sia, cosa abbia fatto cosa pensi ( non è che Char sia uno stinco di santo - ci può stare simpatico, ma è un figlio di p. matricolato), questo oppone ad Amuro. Ragioni personali.
be' questo non rientra nelle mie corde...capisco di più Amuro: confusione, rabbia, incertezza, vago senso di combattere per una parte meno schifosa (al momento) dell'altra....
e lei si mette li a far rivelazioni.
probabilmente hai ragione tu e sicuramente entrano in ballo differenze culturali importanti fra un occidentale ( di un certo tipo per di più come me) e la cultura giapponese...però, però...forse, forse mah
comunque l'ho pure rivalutata e alcune delle scene in cui c'è lei sono fra le più belle ( il primo incontro - il mare sul cielo nero quando muore...le galassie un po' meno anche de da bambino su quella puntata ricordo di aver sbavato - capendo una mazza di quello che stava succedendo).
e poi un newtype è un newtype - un newtype non è un'idea platonica, ma quella cosa incarnata dai vari newtype che vediamo agire...
opinione personalissima e discutibilissima
ah grazie per la risposta sulla pioggia ( ai ventilatori non avevo pensato in effetti
)