Puntata stupenda! Già disponibile anche da scaricare.
Flora grazie per l'avviso di spoiler, dovevo ancora vederla e ho chiuso subito il collegamento al forum come quando chiudi subito la porta di un gabinetto già occupato...
Ri-Spoiler con cosiderazioni:
Il piano per catturare Annie è scattato o meglio continua anche nel distretto interno di Sthoess, dove mi sembra più che giusto che i suoi abitanti nonchè la polizia militare si prendano finalmente una bella dose di vita con i giganti.
Il sapere che ci sono stati di versi giorni tra il rientro dalla spedizione e gli eventi che stanno accadendo a Stohess rende più armonico e fluido il discorso della pianificazione del piano e lo svolgersi degli eventi finora visti.
Annie è comunque finita, bruciata, o si da alla macchia per sempre riuscendo a scappare fuori dalla città scavalcando le mura o verrà catturata, se non peggio, può continuare a combattere ma alla fine si stancherà, del resto già si è presa un colpo in pieno viso dalla forma gigante di Eren, credo inoltre che il fatto di sapere che gli altri suoi vecchi compagni sappiano di lei, abbia ripercussioni negative sulla sua psicologia.
La polizia militare risulta sempre più inefficace ed inefficiente se la legione esplorativa ha potuto oragnizzare tutto in così poco tempo nel territorio interno non di loro competenza; la pm sembra assolutamente all'oscuro di tutto e credo siano stati usati come pedine dalla stessa legione esplorativa.
Come dice poi Flora, il protagonista, ossia Eren, sembra essere assolutamente in balia degli eventi, risulta al tempo stesso una speranza ma anche l'anello debole della lotta contro i giganti, mi chiedo quindi se egli possa essere davvero considerato il reale protagonista di questa stupenda serie che mi sembra avere invece un carattere assai più corale, visto che ci sono personaggi di assoluto primo piano, come Erwin, Levi, Mikasa ed Armin, senza contare che altri acquistano via via spessore, come la scienziata Hanji o Jean.
Perchè Eren ha un blocco iniziale? La risposta che do io è che da un lato lui non è addetsrato come gli altri ad essere un gigante, per lui la cosa è assolutamente nuova mentre gli altri, ossia Annie, il colossale ed il corazzato, ci sono cresciuti con questa capacità, così tutto si gioca sul filo di una psicologia molto fragile; dall'altro non credo ci sia bisogno di scomodare cottarelle verso Annie che in realtà non credo ci siamo mai state, del resto Eren non ha occhi neanche per Mikasa, è sempre e solo stato ottenebrato dal desiderio di uccidere i giganti antropofagi vendicando sua madre, tanto da guadagnarsi in addetsramento il soprannome di "bastardo suicida"; credo quindi che la risposta del blocco iniziale di Eren nei riguardi di Annie sia molto più semplice da ricercare e stia nel fatto che due anni di addestramento militare insieme, ogni giorno, dalla mattina fino a sera, in un gruppo numericamente così piccolo, comunque ti legano ai tuoi compagni, che a te piacciano o no.