Io penso anche ai ricchi, specialmente i nobili visto che i mercanti avrebbero solo da guadagnarci con a disposizione più terre, merci e clienti disponibili; poi anche qualcuno nel corpo di guranigione interna, cioè la polizia militare, quelli proprio non me la raccontano giusta.
A questo punto ogni opzione è valida ed i dubbi che mi sono sorti sono molteplici.
Dall'ultima puntata abbiamo appreso in via defiinitiva che i Giganti non hanno un apparato digerente, sono solo macchine per il compostaggio degli esseri umani, che per vivere hanno apparentemente solo bisogno della energia solare.
Quidi non possono essere normali animali sviluppatisi autonomamente, in natura tutto è finalizzato alla sopravvivenza, dare la caccia agli esseri umani è un mero spreco di energie che non porta a nulla.
Se non sono "naturali" chi li ha creati?
Le mura difensive hanno poco più di cento anni eppure la popolazione sembra non essere a conoscenza di chi le ha costruite tant'è che alcuni esaltati ne hanno fatto oggetto di culto. Possibile che non vi sia memoria di un fatto antecedente di un solo secolo?
Ciò che sta oltre le mura è frutto di leggende ed è stato proibito alla gente di parlarne. Al di là delle proibizioni almeno di padre in figlio dovrebbero essere passate notizie su come era la vita al di fuori,
Chi ha costruito le mura? Perché le persone sembrano ignorare ciò che sta oltre ad esse? Rimozione dei ricordi collettiva?Eren può trasformarsi in un gigante rimanendo "imprigionato" nel collo del gigante. Collo che però è anche l'unico punto debole dei giganti. C'è un legame tra queste due cose? I giganti possono essere comandati a piacimento inserendo magari qualcosa nel collo?
Non mi ricordo chi ad un certo punto dice che prima gli uomini erano divisi poi si sono uniti in vista di un pericolo comune. Grazie ai giganti ci mangiano in tanti: l'elite militare intorno al misterioso re, i mercanti che alzano i prezzi con la penuria di cibo, i sacerdoti del muro etc.
qualcuno nasconde qualcosa sulla creazione e sul controllo dei giganti?Paradossalmente non mi stupirei se ci fosse un ulteriore muro che contiene i giganti, al di fuori del quale la vita trascorre normale. Il re se ne sta tranquillo nella sua reggia campando sulla paura dei giganti, sapendo che tanto questi non possono entrare dentro le tre cerchia di mura né uscirne per via del murone esterno. Può sembrare assurdo ma se si pensa a stati come la Corea del Nord o l'Albania comunista, totalmente isolati dal resto del mondo....