Il problema delle uniformi si risolve (per Zeon) facendo indossare loro le Normal Suit ogni volta che il buonsenso lo richiederebbe, quindi molto, mooolto più spesso di quanto visto nell'anime. I fregi, però, si possono mettere anche sulle normal, in effetti l'unico vero problema sono le mantelline. Per la federazione basta rifarsi all'ottimo lavoro fatto dal film su Yamato. Per il design delle normal suit vere e proprie, le attuali versioni più avanzate di tuta spaziale studiate nel mondo reale vanno proprio nella direzione di quella indossata da Amuro Ray, quindi il problema non si pone.
Per il colore e l'acconciatura dei capelli, non voglio nemmeno pronunciarmi seriamente. Non credo che se il tizio che interpretasse Kai si comportasse esattamente come Kai, parlasse come Kai, facesse quello che mi aspetto faccia Kai e alla maniera di Kai... ma avesse i capelli neri o perfino biondi, per me sarebbe in alcun verso meno Kai dell'originale. L'importante é come scrivi il personaggio, non certo come lo colori.
Concordo con l'uso più diffuso delle Normal suit, anche da pare di quello sborone di Char.
Le divise federali vanno bene così purché i costunisti estendano il color marroncino anche alle uniforme dei cadetti. La divisa azzurra per i maschietti e rosa per le femminucce non si può vedere nel 2013! Potrebbero lasciare il colletto e la parte anteriore bianca, così si distinguerebbero comunque dai soldati di ruolo.
E, per cortesia, i costumisti prestino un po' di attenzione ai gradi. Nello Zeta i gradi furono disegnati a casaccio, con il brillante risultato che lo stesso personaggio cambiava grado più volte nel corso di una singola puntata!