I primi due ospiti confermati del salerno Comicon sono
Massimiliano Frezzato e
Roberto Recchioni. Due grandi firme Italiane ben note agli appassionati del mondo della Nona Arte.
Per questi due artisti sono previste due mostre dedicate alle loro ultime opere, in particolare Recchioni ha lanciato da pochi giorni nella manifestazione di Lucca la sua nuova produzione Asso, per la NPE e il 13 Novembre sarà in tutte le edicole con il
Secondo volume delle Storie della Bonelli, omaggio al mondo del Giappone.
Una breve nota su Roberto Recchioni
Nato a Roma nel 1974, Roberto Recchioni è uno sceneggiatore e disegnatore, attivo nell’ambito fumettistico professionale dal 1993, esordendo sulla serie per le edicole Dark Side (da lui creata), edita da BDPress. In seguito ha collaborato con Comic Art, Rizzoli, Magic Press, Disney, Mondadori, Eura Editoriale, Astorina, Bonelli. É stato tra i soci fondatori della casa editrice indipendente Factory. Come redattore ha curato le riviste Resident Evil Magazine, Cliffhanger e Wildstorm. Con Eura Editoriale, insieme a Lorenzo Bartoli, ha dato vita alle serie a fumetti John Doe e Detective Dante, oltre a scrivere e disegnare un gran numero di storie per Skorpio e Lanciostory. Per Panini Comics ha creato la mini-serie David Murphy 911 e ha realizzato la versione a fumetti della saga delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi. Ha al suo attivo alcune graphic novel (Battaglia: le guerre di Pietro, Ucciderò ANCORA Billy the Kid, Ammazzatine). Dal 2007 è entrato a far parte dello staff degli sceneggiatori di Diabolik e Dylan Dog. Attualmente sta realizzando la prima miniserie a colori della Sergio Bonelli Editore, Orfani, ha scritto alcuni volumi per Le Storie ed è entrato recentemente nello staff di Tex. Di quest’ultimo è il tredicesimo sceneggiatore in sessant’anni di pubblicazioni.
Il suo blog, Dalla Parte di Asso, è tra i più letti d’Italia, ( l'esimio a volte parla senza troppo badare...Nota mia personale) e proprio questo mese ASSO, è diventato un fumetto per la NPE, in cui l’autore romano si cimenta direttamente con il disegno, nel raccontare le storie di vita del suo alter-ego, tra autobiografia e trasgressione, ironia e riflessioni sul mondo del fumetto.
Su Asso
http://www.ubcfumetti.com/italia/?26431Pronto alla resa
http://prontoallaresa.blogspot.it/Massimiliano Frezzato, ma che dire su quest'uomo....Diciamo la verita, era un grande artista, ha scritto e disegnato cose straordinarie, la saga dei I custodi del Maser lo ha rivelato al mondo, ha incontrato l'amore, si è sposato, ha messo su famiglia, ha affidato la saga dei I custodi del Maser Fabio Ruotolo per quanto riguarda le matite, lui ne cura la supervisione ed le sceneggiature..Quest'opera è pubblicata bhè ovunque ne capiscano di fumetti e di arte...Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Danimarca e Stati Uniti. ( e pure in Italia), e nello stesso tempo si è reinventato come artista...
E' stato anche insegnante presso l’Accademia d’Arte Pictor di Torino tra il 1998 ed il 1999.
Fra le sue ultime opere una rivisitazione della favola di Pinocchio e l’
Immortale presentato a Lucca - una presentazione passata abbastanza in sordina, altre volte la sua presenza era stata pubblicizzata in maniera incredibile - in quest'ultima opera Max si perde nell’esplorazione di oggetti accumulati negli anni da un robivecchi, trasformandone la magia racchiusa in essi attraverso questi potenti colori che rappresentano la cifra di questi ultimi anni.
Ed è sempre un grande artista...
Date un'occhiata al suo lavoro ed alle sue parole sul suo blog
http://massimilianofrezzato.blogspot.it/I due autori saranno protagonisti di incontri con il pubblico, sessioni di dediche e performance.