Lo scimmiotto con la bacchetta d'oro. Ricordo della mia infanzia
.
Effettivamente il libro è un po palloso.
Uno che mi capisce.... e che verrà fulminato dal primo Immortale che si accorge dell'offesa alla somma opera cinese o dalla stessa dea Kwan-jin
Va bhe raga, chi di voi non ha trovato noioso i promessi sposi?
Palloso? Leggetevi certi capitoli pseudofilosofici di teoria storiografica presenti in Guerra e Pace e poi ne riparliamo (romanzo meraviglioso, se Tolstoj non bloccasse gli eventi per sproloquiare per 20 o 40 pagine di teorie astruse su come accadono gli eventi storici, e lo fa nel bel mezzo della descrizione della battaglia di Borodino, il pazzo!).
Ehm, io sono una estimatrice dei Promessi Sposi, romanzo che tuttavia soffre dello stesso problema di Guerra e Pace, ovvero una forte discontinuità narrativa. I singoli trattati storici introdotti dal manzoni nella trama del libro sono dei piccoli saggi che interessantissimi che però starebbero bene in appendice al romanzo.
Se solo il Manzoni invece di sciacquare i panni in Arno avesse fatto leggere il manoscritto a qualche fiorentino
La storia di Renzo e Lucia, sfrondata delle digressioni sulla politica del milanese, monacazioni forzate, lanzichenecchi e peste, è un romanzo per la sua epoca moderno, ricco di azione e di suspence.
Solo per limitarsi al capitolo sul tentato matrimonio notturno, la trama è da film di azione! Il piano di Renzo è straordinariamente complesso per essere partorito dalla mente di un filatore e contadinotto del '600. Due complici a distrarre Don Abbondio, che poi faranno anche da testimoni, Agnese che allontana Perpetua colpendola nel punto debole, la zitellaggine, Renzo e Lucia che stanno in attesa del segnale convenuto. In contemporanea i bravi, delinquenti professionali ma qua più sprovveduti dei contadini, che iniziano un opera di spionaggio vestiti da mendicanti per rapire Lucia e si infiltrano di notte nella casa della ragazza.
Improvvisamente...., non voglio fare spoiler
P.s. sono l'unica che ha desiderato per tutti i Promessi Sposi che Lucia cadesse in un dirupo e/o affogasse nel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno?