.....in effetti hai ragione, forse lo intendevo un pò più radicale (tutto il robot che si assembla e si disassembla)
Beh, nel filmato ch ti ho linkato, verso la fine, uno dei personaggi genere una intera Getter Machine semplicemente toccando la parete interna dell'ambiente dove stanno combattendo (non dico precisamente dove si trovano per non spoilerare troppo a coloro che non l'hanno ancora visto), quindi direi che rientra perfettamente nella tua definizione.
ma il concetto è quello di Getter, non l'ho mai visto com'è come robot?Forte?
Dipende da serie a serie. E dal concetto che hai di "forza" (sopratutto, con che cosa la rapporti).
Il getter Robot (prima serie) è il classico super robot anni '80 (periodo Mazinger/Grendizer), pilotato dai classici ragazzi del liceo.
Il Getter Robot G (seconda serie) è un'evoluzione del primo getter, potenziato per combatter i nuovi avversari (volendo fare una analogia, stà alla prima serie come il Great Mazinger stà a Mazinger Z)
Lo Shin Getter di Last Days è "makina-ti-fine-ti-mondo".
Perchè stonerebbe in gundam?In crisis è stato fatto un esempio molto semplice di nanotuta e non è poi così fantascentifico come sembra, alla fine ,almeno secondo me sarebbe una bella alternativa
Nno è tanto questione di essere "troppo fantascientifico" (tra l'altro, anche il concetto stesso di MS era "troppo fantascientifico" ai tempi), ma i essere fuori di ogni contesto attinente all'opera originale.
Stona perchè alla base di Gundam c'è che i Mobile Suit non sono i protagonisti dell'opera, ma sono solo delle semplici macchine da guerra, una specie di enormi tank/mezzi corazzati bipedi, con tutti i loro pregi e i difetti.
Prendere un setting come quello di Gundam (che fà del suo punto focale i rapporti interpresonali piuttosto che non le battaglie coi mecha (anche se, essendo un anime ambientato in una guerra, esse sono sempre presenti), battaglie che, spesso e volentieri, non sono altro che un "artificio narrativo" per mettere in evidenza il personaggio umano) ed inserirci elementi estranei a questa narrazione (tipo un Gundam nanomacchinato, uberpotente, invincibile e virtualmente in grado di affrontare un esercito da solo (cosa che nell'UC non s'è mai visto e non potrebbe MAi accadere)) significa stravolgere e rovinare l'impianto narrativo, andando a focalizzarsi sui mezzi e sulle battaglie (che in Gundam sono sempre e solo stati sullo sfondo) invece che sui personaggi, sminuendo tutto il lavoro fatto finora sull'UC.
Già le recenti produzioni con un "Gundam" nel nome (Wing, Seed, Destiny, G Gundam (Age non lo sò perchè non ho visto niente, ma se tanto mi dà tanto, da quel poco che ho visto delle immagini rientra nella categoria "mi chiamo gundam ma non c'entro una mazza") han già fatto abbastanza danni "deragliando" da quanto introdotto nel Gundam U.C* (anche se, per fortuna, li hanno infilati in continuity alternative, quindi il danno è limitato). Non introduciamo altri elementi "dannosi" e lontani dai concetti espressi in "Gundam".
* per riequilibrare un pò ci vorrebbe una bella serie in stile "vecchio Gundam" (e speriamo che "The Origin" sia la serie che dà la svolta e ritorna su binari più consoni e degni del nome "Gundam"), dove si riprendono le tematiche ed il modus narrativo delle vecchie serie ambientate nell'U.C..