domanda stupida, quanto avete speso per il viaggio? provo a pensarci per l'anno prossimo, siamo in 4 e il periodo non è roseo pero un pensierino si puo fare
Io invece ho fatto il viaggio con un tour organizzato. Il costo è stato di € 1.950,00 (in quanto iscritto prima del 31/12/2011, altrimenti erano € 100 in più) per il mio viaggio dal 1° al 14 aprile, mentre per gli altri periodi il prezzo è differente e in questo prezzo era considerato:
- volo di a/r con la British Airways da Londra a Tokyo e viceversa (io ho pagato poi € 75 in più perché invece che partire da Milano, sono partito da Roma);
- Japan Rail Pass valido per una settimana in Ordinary Class (la nostra seconda classe);
- pernottamento in ryokan a Kyoto e Tokyo;
- accompagnatrice che parlava giapponese;
- festa in izakaya a Tokyo con giapponesi.
A questi devi aggiungere le tasse di imbarco circa altri € 350-390, le spese per muoversi con i mezzi pubblici (bus, metro), le spese per mangiare (circa € 15-20 per colazione, pranzo e cena), le spese per entrare a visitare alcuni templi, santuari o luoghi di interesse (tipo Tokyo Tower o musei).
A questo aggiungi le spese per souvenir vari e, si arriva a una spesa di circa € 3.500-4000 al massimo per un periodo che va dal 1° aprile (giorno della partenza) al 14 aprile (giorno del ritorno).
Ci sono anche almeno altri due organizzazioni che fanno addirittura un prezzo inferiore.
Se vuoi ti posso mandare per pm i link a questi tre.