Ciao Roger,
sono Andrea il creatore dell'ambientazione che hai scaricato, innanzitutto ti voglio ringraziare per aver voluto leggere il mio lavoro!
Per quel che concerne i tuoi dubbi ti capisco benissimo, anch'io quando mi sono trovato tra le mani il manuale di Dungeons & Dragons la prima volta mi è venuto un coccolone, tante regole distribuite in 200 e rotte pagine (e sto parlando del solo manuale del giocatore).
Per quel che concerne la complessità delle regole, io ho cercato di inserire il maggior numero di info possibili per entrare il più possibile nel dettaglio, in ogni caso chiunque lo ritenga necessario od opportuno può decidere di snellire e standardizzare il più possibile regolamento (magari solo per le prime volte) per poi, quando si sente un po' più sicuro rientrare piano piano nel dettaglio, in ogni caso la regola aurea che io considero è la seguente (che si voglia giocare una scazzottata o un attacco ad una corazzata spaziale): 1° determinare l'iniziativa di un combattimento, 2° stabilire col lancio dei dadi sommati al tratto d'attacco i punteggi d'attacco di chi attaccherà (presumibilmente per primo), 3° determinare il punteggio di difesa dei bersagli, 4° stabilire se l'attacco è entrato (in pratica punteggio d'attacco > del punteggio di difesa) o meno, 5° stabilire qualora l'attaco sia entrato quanti danni ha subito il bersaglio: punteggio del danno (ottenuto coi dadi, + lo scarto tra punteggio d'attacco e punteggio di difesa - il valore di difesa dell'eventuale armatura), fatto questo si può procedere come sopra fino a quando tutti hanno compiuto la loro azione per poi ricominciare.
Scusami se sono stato prolisso e se ti ho utilizzato per poter spiegare un concetto che magari non è chiaro anche per eventuali altri lettori spero che magari con più calma vorrai riconsiderare l'ambientazione, intanto ancora grazie Roger e soprattuto a te Shin(ing) Guntank!
Un saluto da Andrea a.c.a. Mr. Mist
P.s.: amo anch'io i vecchi librogame è grazie a loro che ho conosciuto il fantasy e successivamente i giochi di ruolo perciò massima stima per chi li aprezza!