si, lo so che esplode perchè va a finire contro la dolos, ma ti sembra che una nave militare possa essere così vulnerabile da essere resa ingovernabile da un solo colpo sparato con un'arma leggera a distanza ravvicinata
Con quell'arma "leggera" (è pur sempre un lanciarazzi, eh) i soldati ci affrontano anche i MS quindi non è improbabile che possa danneggiare anche una nave spaziale.
Tra l'altro, pure questo è un lanciarazzi delle dimensioni di quello utilizzato da Char, eppure ci distruggono carri armati con un colpo solo:
http://en.wikipedia.org/wiki/FGM-148_Javelinche il ponte di comando sia così esposto?
Il ponte di comando E' esposto anche in una qualsiasi nave di superficie terrestre odierna.
Semplicemente le navi spaziali nel Gundam-verse son la trasposizione fantascientifica di queste navi e, quindi, ne riproducono anche i "difetti".
Tra l'altro, se vuoi realizzare una nave spaziale con un ponte protetto devi realizzarne una sul modello di quelle di Star Trek, che hanno la plancia "chiusa" ed osservano l'ambiente circostante attraverso uno schermo video (sul quale vengono riprodotte le immagini/dati catturate dai vari sensori disseminati sulla superficie del vascello e messe tutte insieme e riprodotte dal computer principale).
Però questo metodo, nell'era delle particelle Minowski, sarebbe alquanto pericoloso, in quanto affidarsi alla sola visione video potrebbe avere effetti collaterali non garditi, quali la possibilità per il nemico di ingannare i sensori e farli credere che una sagoma gonfiabile sia in realtà un vero mezzo militare....
vabbe' che non sarà pensata per resistere a simili attacchi, d'accordo non avevano ancora sollevato le protezioni, però...
Però niente: se distruggi il ponte di comando la nave è ingovernabile e mantiene rotta e velocità che aveva al momento dell'attacco.
E, dato che la Purple Widow stava abbandonando in tutta fretta A Baoa Qu, è lecito supporre che la sua velocità di avvicinamento alla Dolos fosse sufficentemente elevata (anche se, porbabilmente, data la vicinanza tra le due navi, di certo inferiore alla velocità di combattimento della Chibe).
E, a quelle velocità, se non rallenti per la manovra di attracco, la nave si schianta sulla pista di atterraggio, distruggendo se stessa e tutto quello che le sta intorno.
Al limite, se proprio devo trovare un difetto in quella situazione, è il fatto che l'atterraggio della Chibe sulla pista di atterraggio centrale della Dolos inneschi una reazione a catena tale da farla esplodere, come se fosse esploso uno dei generatori principali della Dolos: non credo che un componente vitale come un generatore possa essere posizionato in prossimità di una pista di atterraggio/decollo, visto che, anche se remota, esiste sempre la possibilità che qualcosa vada storto durante un attracco e che il mezzo possa schiantarsi sulla pista.