Un piccolo caveat: quello in onda attualmente è Aquarion Evol, seguito di Genesis of Aquarion ambientato 12.000 anni dopo la conclusione della serie, e anche se per ora i riferimenti sono blandi non è da escludere che prima o poi diventino abbastanza consistenti da rendere necessaria la visione dell'originale, trasmessa da MTV anni fa e uscita in DVD.
A parte questo, per ora è una serie carina, estremamente scanzonata e che per metà del tempo non si prende sul serio, con personaggi assurdamente sopra le righe, tecniche di combattimento deliranti (i piloti si strappano davvero i vestiti di dosso!
) e la sequenza di gattai più "orgasmica" della storia degli anime. La "fusione" delle Vector Machine che compongono l'Aquarion è infatti possibile quando i sentimenti - e gli ormoni - dei piloti raggiungono la massima intensità, con risultati che non starò a descrivere!
La trama parte dal presupposto che esistano due mondi, Altair e Vega, situati in due dimensioni parallele: da anni Vega subisce le incursioni degli Abductor di Altair, mecha che catturano indiscriminatamente esseri umani da portare nelle propria dimensione per scopi che si cominciano a chiarire dopo qualche episodio introduttivo, e l'Aquarion è ovviamente preposto alla difesa di Vega. Da questo incipit parte una narrazione che per ora è abbastanza introduttiva, ma i presupposti per uno sviluppo interessante ci sono...
Io lo trovo gradevole, se non altro perché è intrattenimento puro.