Allora, opinione da collezionista quasi-terminale...
Questa definizione è meravigliosa! Me la rivenderò sicuramente
Avendo una quantità abnorme di fumetti accumulati in oltre vent'anni di collezionismo i fumetti digitali sono una tentazione perché obiettivamente consentirebbero di risparmiare spazio, ma so già che non riuscirei a rinunciare al volumetto stampato, soprattutto se si tratta di edizioni di qualità.
Sto provando ad immaginare, ma non riesco a concepire o a visualizzare cosa si possa accumulare in oltre vent'anni... Praticamente collezioni da quando avevi meno di 9 anni
La versione digitale potrebbe essere un modo per visionare i primi numeri di un'opera, per decidere se acquistarla senza mettersi in casa uno o due volumetti che poi magari resterebbero a prendere polvere e basta perché non si prosegue, oppure per tenere a portata di mano una copia di quelle serie che continuano a rilento e di cui bisognerebbe ogni volta rileggersi le uscite precedenti (cosa non tanto facile se le suddette uscite precedenti sono sistemate a doppio strato sugli ultimi ripiani della libreria), ma nel mio caso difficilmente soppianterà la copia cartacea.
Quindi il fumetto digitale porebbe essere un ausilio ma non un sostituto ed in questo sono d'accordo, specialmente per le opere che hanno una sadica cadenza da stillicidio, tipo Ecòle Du Ciel per intenderci. E poi vuoi mettere la soddisfazione visiva della massa di volumi raccolti negli anni?
Detto ciò, l'e-reader lo devo ancora comprare, ma appena l'avrò recuperato tenterò l'esperimento.
PS Consigli sul modello...?
Fossi in te aspetterei qualche mese, così non farai tu da cavia e nel frattempo i modelli si evolveranno.
P.S.: l'elenco che hai fatto sa di un feticismo assurdo! Pero' non e' finito ti sei autocensurato di' la verita'!
Ric questo è un altro discorso, non c'entrano i fumetti...