bisDre
Moderatori
Generale
|
|
« il: 01 Dicembre 2011, 19:30:25 » |
|
La Notizia è stata resa Ufficiale da una pluralità di fonti giapponesi ed Internazionali.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dove eravate il 4 aprile 1978 ?? Forse alcuni di voi neppure erano nati, io lo so perfettamente dov'ero...stavo guardandomi uno strano cartone animato, non sapevo come si chiamava allora, sapevo soltanto che aveva una bella sigla, era stranissimo, aveva un paio di corna sulla testa, lo guidava una persona in tuta entrandogli ...nella bocca, e combatteva contro dei mostri stranissimi ( il primo era una specie di tartaruga poi ne arrivarono tanti altri ) Avevo tredici anni..ho imparato che quei cartoni si chiamano Anime, ho imparato che quel robottone si chiama Goldrake, ho imparatoche quel tipo si chiamava Actarus e veniva dallo spazio...ho imparato che il creatore di quel mondo, si chiama Go Nagai, ma chi creava tutti i personaggi i loro volti si chiamava Shingo Araki, qualche anno più tardi ha disegnato un'altro anime che mi è piaciuto tantissimo, voi non potete immaginare quanto, Lady Oscar, e poi gli straordinari Cavalieri dello Zodiaco, ed ha creato anche altre storie per me importantissime, come Kimba il leone Bianco, oppure Ryu il ragazzo delle Caverne, un tratto incisivo e nello stesso tempo elegante.. Se ne andato, a 72 anni. L'annuncio che Edward Mass ha fatto nella sezione riservata, ho pensato di spostarlo qui http://www.apollodoro.it/articolo/morto-shingo-araki-addio-al-character-designer-di-goldrake-dei-cavalieri-dello-zodiaco-e-di-lady-oscar/3733/Morto Shingo Araki: addio al character designer di Goldrake, dei Cavalieri dello Zodiaco e di Lady Oscar E’ morto Shingo Araki: la notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per tutti i fan di questo grande fumettista, produttore, animatore e character designer di tanti indimenticabili capolavori dell’animazione giapponese. Si è spento all’età di 72 anni, al momento non si hanno altre informazioni sulla causa del suo decesso. Shingo Araki era nato il 1 gennaio 1939 a Nagoya; a soli 18 anni vinse il prestigioso premio come miglior nuova promessa per la rivista Machi. Successivamente cominciò a creare numerosi manga, salvo poi approdare nel 1965 al lavoro che fu l’amore della sua vita, quello di animatore, con lo storico Kimba il leone bianco.tristezza... Goldrake
Danguard ACE
L'unica serie robotica creata da Leiji Matsumoto, il cara design è proprio di Shingo Aramaki
|
|
« Ultima modifica: 16 Agosto 2012, 15:36:55 da Debris »
|
Loggato
|
Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
|
|
|
bisDre
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2011, 20:56:19 » |
|
La lunghissima carriera di Shingo Araki
1965 - Kimba il leone bianco 1966 - Marine Boy 1967 - La principessa Zaffiro 1968 - Tommy, la stella dei Giants 1969 - Quella magnifica dozzina 1969 - Attack No. 1 1970 - Una sirenetta fra noi 1970 - Rocky Joe 1971 - Ryu il ragazzo delle caverne 1972 - La maga Chappy 1972 - Devilman 1973 - Babil Junior 1973 - Cutie Honey 1973 - Sam il ragazzo del west 1974 - Bia, la sfida della magia 1975 - La sirenetta 1975 - UFO Robot Goldrake 1976 - Il Grande Mazinga, Getta Robot G, UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro 1976 - Il gatto con gli stivali 1977 - Danguard 1978 - Addio incrociatore spaziale Yamato 1979 - Lulù l'angelo tra i fiori 1979 - Lady Oscar 1980 - Lalabel 1980 - Ulisse 31 1981 - Lupin III 1982 - L'ispettore Gadget 1983 - Occhi di gatto 1983 - Lupin III 1983 - Kiss Me Licia 1983 - Memole dolce Memole 1984 - Il grande sogno di Maya 1986 - Maple Town 1986 - G.I. Joe 1986 - I Cavalieri dello zodiaco 1987 - D'Artagnan e i moschettieri del re 1987 - I Cavalieri dello zodiaco: La dea della discordia 1988 - I Cavalieri dello zodiaco: L'ardente scontro degli dei 1988 - I Cavalieri dello zodiaco: La leggenda dei guerrieri scarlatti 1991 - Fuma no Kojiro 1991 - Yokoyama Mitsuteru Sangokushi 1992 - Babel II OAV 1994 - Alè alè alè o-o 1998 - Yu-Gi-Oh! 2002 - I Cavalieri dello zodiaco, The Hades Chapter, Sanctuary 2003 - Ring ni kakero (produttore) 2004 - Yu-Gi-Oh! Duel Monsters 2004 - I cavalieri dello zodiaco, Tenkai-Hen Overture 2006 - I cavalieri dello zodiaco, The Hades Chapter, Meikai-hen 2006 - Ring ni Kakero 1: Nichibei Kessen Hen 2008 - I cavalieri dello zodiaco, The Hades Chapter, Elysion
|
|
|
Loggato
|
Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
|
|
|
bisDre
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2011, 11:12:51 » |
|
Shingo Araki ospite a Paris Manga 2011 - sessione autografi
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mtdbtf_reniaora
Vice admin
Sergente
|
|
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2011, 11:14:47 » |
|
Notizia ahimè verificata. La data è al momento oscillante tra quella del 30 Novembre e del primo Dicembre per evidenti motivi di fuso orario.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
ananyR
Sergente Maggiore
|
|
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2011, 14:21:14 » |
|
Però, vi prego, correggete il titolo del topic! Per il resto che dire: il primo anime della mia vita è stato Goldrake - ricordo ancora quanto mi piacevano graficamente Actarus e Maria in quelle puntate che solo anni dopo ho scoperto essere state realizzate da Araki - e poi c'è stato Lady Oscar, che grazie ad Araki è stato per anni il termine di paragone per tutto il resto. (Con tutto il rispetto per Yas, i disegni di Gundam 0079 non avevano lo stesso impatto.) Dodici anni dopo sono arrivati i Cavalieri dello Zodiaco, e appena li ho visti ho riconosciuto il suo tratto, che mi era diventato familiare grazie a tutte le opere cui aveva contribuito e che nel frattempo erano arrivate in Italia: Kiss Me Licia, Babil Junior, Bia... E' mancato un grande artista che mi ha fatto compagnia per tutta la vita, non posso che ringraziarlo per tutto ciò che ha realizzato e unirmi nel cordoglio alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi collaboratori ed ai suoi fan.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
EsrsMaawdd
Moderatori
Generale
+Enjoy The Violence+
|
|
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2011, 10:15:03 » |
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
oeNm
Generale
|
|
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2011, 13:34:31 » |
|
Se non ci fosse stato Goldrake io non sare arrivato ad avere la passione per Gundam, gli porgo i miei ringraziamente ed un saluto per l'ultimo viaggio.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bisDre
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #8 il: 04 Dicembre 2011, 14:16:39 » |
|
Questa immagine è stata immessa nel forum di Catsuka
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
EsrsMaawdd
Moderatori
Generale
+Enjoy The Violence+
|
|
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2011, 10:15:14 » |
|
anche sul fatto quotidiano c'era un riquadro:
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bisDre
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2011, 13:06:49 » |
|
Bel servizio, dovremmo mandarlo a daigo per farglielo conservare nell'emeroteca di Encirobot...
Una nota della famiglia di Shingo Araki stà girando in rete, mette a punto alcune informazioni sulla morte di Araki - non è morto in ospedale - chiarisce alcuni eventi sugli ultimi anni, inizia a sare delle informazioni sulla data della cerimonia funebre. E' diffusa in lingua inglese, francese ed Italiana, a firma del figlio di Araki...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
mtdbtf_reniaora
Vice admin
Sergente
|
|
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2011, 11:59:24 » |
|
Un servizio/articolo scevro di stupidaggini e inesattezze comunque non l'abbiamo ancora visto... :-/
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bisDre
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2011, 15:15:30 » |
|
Bisognerà scriverlo o crearlo..in effetti ho idea che si dovrebbe proprio farlo... Il Messaggio della Famiglia Araki. Shingo Araki è scomparso il 1 ° dicembre del 2011, alle 01:21. nel Nihon University School of Medicine, Itabashi Hospital. E’ morto per insufficienza circolatoria acuta all’età di 72 anni. Terremo una veglia ed un funerale per una stretta cerchia familiare. In futuro si terrà anche una cerimonia di addio pubblica.
Avremo una veglia ed un funerale tra pochi giorni. E ci piacerebbe in quell’occasione pensare a lui in privato, solo familiari e persone molto vicine. Ho paura che le informazioni circa i funerali possano circolare in rete, ma per favore non venite e lasciateci soli in quell’occasione.
Anche se ci vorrà ancora qualche giorno, vi comunicheremo qui la data della cerimonia pubblica.
Mio padre era malato da alcuni anni. Da allora ha iniziato a camminare e nuotare per recuperare. Ha lavorato sodo, e recuperato tanto da lasciarci sorpresi. Nuotava in piscina dopo la cena tutti i giorni. Quel giorno uscì allegramente come al solito. Durante l’allenamento deve aver ingoiato acqua ed è annegato. E’ stato soccorso immediatamente, ma ci ha lasciati.
In questi ultimi anni è stato bene e ha portato avanti il disegno del suo manga “SOURIRE” con sorprendente energia per la sua età e per la sua malattia cronica. Le linee ed i colori sembravano più definite, più luminose nelle sue opere. Questo manga non è stato così facile, la storia è raccontata attraverso il tempo lo spazio. Mio padre è riuscito a esprimerlo nel suo fantastico modo. E’ il suo lavoro postumo. Mi dispiace molto per questo.
Ora io non so cosa fare, ci sono un sacco di tavole a casa mio padre che lui ha disegnato. Ma penso che è la missione per noi renderle vive, così ho intenzione di seguire il suo lavoro con le persone che hanno aiutato mio padre per “SOURIRE“. Quindi, per favore , sosteneteci.
Mio padre è sempre stato sostenuto da persone che lo capivano e rincuoravano nonostante il suo lavoro non fosse sempre popolare. Mi piacerebbe tanto ringraziare tanto queste persone per conto di mio padre.
Ogni informazione sarà diffusa attraverso il sito ufficialehttp://www.arakishingo.com/pc/In rappresentanza del lutto di famiglia, Shinji ArakiAlcune immagini, foto di Shingo Araki a Parigi, di suoi disegni, di omaggi di fan.
|
|
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2011, 15:28:53 da Debris »
|
Loggato
|
|
|
|
oeNm
Generale
|
|
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2011, 22:22:47 » |
|
Il saluto ad Araki su comingsoon. http://www.comingsoon.it/News_Articoli/News/Page/?Key=10423I commenti della gente. il suo character design era a parer mio, il migliore dei manga anni '80,(insieme a quello di Tetsuo Hara)...addio maestro quanti ricordi ... capolavori come i suoi difficilmente si possono imitare......grazie per averci fatto sognare cosi!!!!!!!!!!! ma orac che è morto ci sarà qualcunaltro ke lo , come dire rimpiazzerà ?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
bisDre
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #14 il: 16 Agosto 2012, 15:35:58 » |
|
Richiamo questa nota per un motivo ben importante, come aveva preannunciato l'organizzazione del festival di Nizza, il Cartoonist 2013, con la cooperazione di Michi Himeno e vari collezzionisti stà organizzando per la 20th edizione del festival, si svolgerà ad Aprile 2013, una grande mostra per onorare Shingo Araki, oltre a vari materiali cartacei, molti dei quali inediti, l'organizzazione si stà procurando diverso materiale video che verrà proiettato in originale durante l'evento, a fini pubblicitari, intanto, alcuni video vengono presentati su Facebook, mi sono procurato uno di questi video. 20th Cartoonist 2013: Shingo Araki Tribute (Embedding disabilitato, limite raggiunto) Sul rapporto fra Shingo Araki e Michi Himeno fra le principali collaboratrici dal 1973 e fino agli ultimi anni delle produzioni del Maestro giapponese Il sito ufficiale di Cartoonist 2013: http://www.cartoonist.fr/Un trailer ufficiale dedicato alla manifestazione è già on line trailer 2 - festival cartoonist 2013 (Embedding disabilitato, limite raggiunto) Sul rapporto fra Michi Himeno e Shingo Haraki vi rimando a questo interessante articolo http://profilm.blogspot.it/2010/01/shingo-araki-e-michi-himeno.htmlche svela molti particolari della loro cooperazione da Versailles no bara agli OAV di Ades.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|