E' grande la forza!!
Non c'entra niente ma devo dirvi che ho grandi timori - e grandi speranze - per questo film..
Picolo escursus secondo voi che lettura si può dare dei film di Starship troopers,mene è stata proposta una ben interessante:
""i personaggi anabolizzati con due neuroni e l'esaltazione ipertestosteronica che scorrono nella pellicola, infine non sono null'altro che una ben riuscita satira militarista....., Verhoven già aveva dato dimostrazione di questo suo stile con Robocop e in Starship troopers non ha fatto altro che spostare il suo occhio in un altro ambiente.
Che poi, il film sia stato tacciato di militarismo, fascismo o, addirittura nazismo, non fa altro che indicare come il pubblico spesso si faccia ingannare quando un Autore adopera il genere cinematografico più spettacolare tentando di scardinarne le regole.
Poi, eh, chiaro che il regista può aver trovato noioso il romanzo. Ricordiamo che una trasposizione deve seguire le direttive del regista e questo deve far di tutto per dar forma alla sua visione cinematografica sul tema senza limitarsi al copia e incolla.... Che non mi sembra sbagliata come idea, la nota è di Epicuro, mi scuso se la ho riportata...
Ho letto parecchi anni fà il volume di Fanteria dello Spazio ( Heinlein è un tipico libertario USA ed ha le sue idee certamente, buon scrittore davvero padredellaFS, ha scrittoopere molto note come
La Luna è una Severa Maestra ( lastoria della rivoluzione della Luna opera davvero molto bella) a cui sembra dovere qualcosina anche Gundam ( avete presente i bombardamenti degli asteroidi sulla Terra di Zeon ?...sono introdotti proprio in questo volume...),
Universo ( su un'astronave gigante persa nello spazio, un mondo alla deriva) ...e Straniero in Terra Straniera ( la prima parte di questo volume smentisce seriamente chiunque lo ritenga un bacchettone, droga, sesso e rock and roll, con alieni diciam così )
Personalmente - si ho letto un pò tropoe sue opere - preferisco i romanzi incentrati sulla saga di
Lazarus Long l'immortale...
C'è da notare che non è la prima volta che dal romanzo di Heinlein si occupano i giapponesi, a parte l'influenza che le armature di Heinlein hanno avuto sull'immaginario nipponico, basti guardare ai Mak
http://fantascienzaeco.blogspot.com/2011/10/maschinen-krieger-quando-i-modellini.htmlche riprendono alcuni elementi, oppure, anche di più, alle Votoms ( non stò dicendo che queste opere siano derivati da FnS sia chiaro, parlo di influenza culturale e stilistica! Alle idee che soggiaciono soto alle costruzioni tecniche) esiste anche e soprattuto una famosa serie nipponica ispirata proprio alla saga che porta proprio lo stesso titolo..
Se Shinji Aramaki si rifarà più all'esperienza originale di Heinlein e terràpresente l'esperienza dell'animazione nipponica bhè avremo qualcosa...
Discorso CG..comprendo le perplessitàma occorre essere chiari: è anche una questione di costi..purtroppo le TV preferiscono investire sui reality show e stanno tagliando sull'animazione ovunque nel mondo..opere come queste sopravvivono solo con la CG..di cui Aramaki, vi ricordo è un esponente di punta.
P.S...piuttosto, giusto, come fà a finire il film di Capitan Harlock se deve fae questo ?????