Io personalmente ho preferito 00 ad Age, tant'è che il primo l'ho finito il secondo l'ho interrotto.
A parte il film, che ho trovato sinceramente una pirlata, le due serie di 00 non sono peggio di Seed Destiny, anzi a dirla tutta, le ritengo sinceramente migliori, beninteso a mio modesto parere.
Da quel poco che ho letto, mi è poi parso di capire, che certi personaggi di 00 abbiano riscosso parecchio successo, soprattutto quelli femminili (
).
Non sarà un capolavoro, per carità, ma rispetto a certi altri anime simili e dello stesso periodo, tutto sommato ritengo si possa vedere, senza annoiarsi troppo.
C'è almeno uno sforzo di creare una trama con degli elementi "originali" e di "novità", sempre meglio scusate, spero che nessuno si offenda, di quello che stanno combinando con Evangelion, che trovo a questo punto quasi offensivo.
Non puoi raccontarmi per 3 volte la stessa storia (pur con dei cambiamenti marginali) lasciandomi sempre,volutamente, con un finale aperto a volte lisergico, a volte pseudo- psicanalitico, o come mi pare nella penultima versione biblico, con i due pirlotti (il complessato e la rossa) nelle vesti di novelli Adamo ed Eva (almeno è quello che ho capito io).
Tornando in topic, Age di Gundam, ha solo il nome, ed a dirla tutta al di della storia e dei personaggi assolutamente banali e poco caratterizzati (quantomeno fino al punto in cui sono riuscito a resistere nella visione) non mi parso nemmeno un gran lavoro di animazione sotto il punto di vista del comparto tecnico.
00 pur antecedente sembra essere di 10 anni successiva come animazioni, almeno dal punto di vista di un profano, non addetto ai lavori quale il sottoscritto.