Premetto una cosa, Flit non è
"Il protagonista" i protagonisti sono tre, convinciamoci.
I protagonisti sono tre, Flit, Asem, ed questo cosiddetto nipote, Flit rappresenta l'eta della scoperta, Asem della consapevolezza, il nipote il futuro, l'eredita...Colui che chiarisce ed apre nuovi percorsi...ad essere costruito è il percorso che porta a questa evoluzione, - ed il percorso degli spettatori/giocatori - se vogliamo dimenticare questo allora chiudiamo qui il discorso...
Ho detto l'autore della serie non è un genio, o forse è un genio impegnato, lo fosse avrebbe chiarito un pò meglio le cose, avrebbe meglio chiarito questi
"misteri misteriosissimi" senza troppo mandare in giro uomini con mantelli neri fatti con lo stampino ma non credo ci sia abituato, in Inazuma Eleven andaa avanti per sfide qui probabilmente è alle prese con un meccanismo di flusso narrativo che padroneggia fino ad un certo punto, e poichè a quanto pare non guardano allo share ma alle vendite del merchandising complessivo la situazione non so quanto cambi nel tempo...
SUl fatto che le tradizioni si perdano con il tempo..Ricpini, non vorrei citare il brano di un giornalista che ho letto ieri, a proposito di quanto accaduto a Torino, che facevariferimento proprio a tanti discorsi che spesso si ascoltano sulla "mancanza di valori e sulla assenza di idee forti e sul fatto che la famiglia non ha più alcun peso nella societa"...A Torino sono entrati in azione le peggiori versioni di quei "sacri valori tradizionali" a cui certe persone ( so anche a chi si riferiva il gioralista di repubblica) fanno cenno...senza sapere cosa dicono.
Alcune idee, alcune culture, riecheggiano nel tempo, il sacrificio rituale ( non simbolico) fà parte della cultura nipponica, ed temo anche della nostra..della cultura umana.... il conflitto fra le due nazioni, le due Old Nation, riecheggia un'antica ferita mai sanata in realtà, solo messa da parte, anche nel nostro mondo ne abbiamo tante ( anche in Giappone ne hanno tante) e l'elenco sarebbe un pò lungo, l'idea che Hino porta avanti è duplice, credo che l'abbia mediata da Colorful - già ieri volevo accennarlo - In una sua intervista in Francia - che io ho tradotto - il regista Harada ha spiegato perchè ha realizzato il film Colorful
-
Vi sono 30.000 suicidi l'anno di ragazzi e adolescenti in Giappone .....per me la causa è l'assenza di un apporto fra adulti e giovani...Vi sono momenti in cui i giovani si sentono persi, senza una strada, ed allora spetta agli adulti, indicare loro la strada, aprire loro nuove idee, nuove visioni del mondo, nuove speranze con il loro esempio, la loro parola, giorno per giorno..( più o meno questo è il messaggio di Harada)
Il presidente di Level 5 deve aver avuto un'intuizione simile estremizzandola, perchè Gundam è un anime di guerra e certe cose in guerra accadono sul serio..Nel primo episodio ha mostrato esempii positivi, la morte dello scienziato alla guida di Nora per il bene comune, anche quello un'ottimo personaggio, la seconda morte fondamentale è questa un vecchio soldato al termine della sua carriera sfida gli eventi, li cambia completamente...Porta Flit verso un nuovo modo di pensare ( non solo ad ottenere un nuovo Mobile Suit)
Ric a proposito della violenza mettiti nei panni di quei piloti, del loro modo di pensare, di come hanno visto gli U.E. agire fino a quel momento..è come se nel bel mezzo di una carica di cavalleria arrivasse un carro armato, mai visto prima sul campo di battaglia da nessuno, se non sei un polacco ti fermi e lo guardi. Poi scappi. ( Archiloco o meno docet)
Oh hanno addirittura tirato fuori Box art ed immagini del nuovo Gundam AGE
http://www.gundammodelkits.com/hg-age-1144-gundam-age-2-normal-boxart-official-images.htmlBoxart and official images of HG AGE 1/144 Gundam Age-2 Normal.
E si tratta appunto di robot trasformabile.