Gundam Universe Forum
25 Novembre 2024, 05:27:54 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Sondaggio
Domanda: Lo scrivono Gundam, lo leggo...?
Gùndam - 11 (68.8%)
Gàndam - 4 (25%)
Ghènd'm - 0 (0%)
Gandàmu - 0 (0%)
altro (specificare) - 1 (6.3%)
Totale Votanti: 16

Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Voi come dite?  (Letto 13450 volte)
Gdionec
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #15 il: 29 Settembre 2011, 22:36:44 »

genericamente dico Gùndam... ms se devo fare citazioni tipo uso gandam, tipo kido sensi Gàndam, oppure it's a gàndam!!
Loggato

nlodB Ii
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #16 il: 30 Settembre 2011, 01:04:52 »

bua

asd asd

'azzo!
Pensavo di averlo corretto questo problema... furioso
Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
eiRnz
Moderatori
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2011, 01:25:23 »

"gUndam" per la prima serie o quando ne parlo in modo generico, "zeta-gAndam" per Z, d'altra parte per tanti anni la mia conoscenza era rimasta alla trasmissione italiana (Gundam, Gundam, oh-oh: un mito, e voi giovincelli non rompete!!!  Prrr ) salvo poi vedere per la prima volta Z in giapponese non subbato e quindi con il corretto "gAndam(u)" perchè la U finale non si sente quasi (o sono io che sono sorda?)

Leggermente OT: Z-Gundam, CCA e Last BLitz of Zeon in giapponese senza sottotitoli sono stati un'esperienza surreale ma fantastica. Cavolo, mi dicevo dopo dieci anni, ma allora è vero che Scia non è morto alla fine della prima serie!!!  Vabbé, non capisco una sola virgola di quello che dicono, ma insomma, come si dice, "guardo le figure".  Mr. Green
Comunque, sempre sia lode ai fansub!!!  bacino
Loggato

irebDs
Moderatori
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #18 il: 01 Ottobre 2011, 13:22:18 »

Lo ho sempre chiamato Gundam, in effetti temo di non capire proprio il perchè della pronuncia Gandam ( si lo so le regole di grammatica e di fonetica e poi la necessità di adeguarsi al mondo intero che ci guarda strani ...) ma personalmenti io non solo lo leggo Gundam ma lo penso Gundam, il robot ( perchè avevo una certa confusione fra robot e Mobil suit una volta, con la pistola ( c'è un'immagine della sigla e la prima volta che vidi  la prima serie mi impressionava veramente ricordava la Beretta di mio padre..)
Loggato

Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
http://www.gundamuniverse.it/blog/
auirkH
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #19 il: 01 Ottobre 2011, 14:13:03 »

Quoto il discorso di Debris, sul leggere, pronunciare e pensare GUndam, non sulla beretta (mio padre non ce l'ha). Ovviamente se dovessi parlare con un inglese/francese/sudanese/singaporese userei GAndam, ma nel mio privato non ne ho/sento il bisogno (né parlerò mai con un inglese/francese/sudanese/singaporese di Gundam, in quale lingua inoltre? Se il tizio conoscesse solo l'inglese ci sarebbe incomunicabilità, se conoscesse l'italiano farei in modo che sia lui a pronunciarlo GUndam, io non sono soggetto ad alcun mutamento, sono mooooolto abitudinario; per dirla con il Bardo "innumerevoli sono le stelle del cielo, una sola rimane sempre fissa". Così sono io, neppure se venisse Tomino in persona a dirmi come pronunciare il nome, muterei il mio modo di fare. Se venisse Sua Signoria la situazione sarebbe diversa, ovviamente...).

Comunque essendo trekker sono abituato a gente che chiama il Vulcaniano Spock e a gente che lo chiama Spack, non è mai morto nessuno nelle riunioni del nostro club, né alcuno è stato espulso, per aver parlato di Spack, ricordate Infinite Diversità in Infinite Combinazioni (ma quanto sono filosofico  rotfl1 ).
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011, 14:15:33 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
Nmeo
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #20 il: 01 Ottobre 2011, 14:28:32 »

Nel mio piccolo, tra amici e parenti, dissemino il germe di GUndam, e per non confondere le loro deboli menti non pongo affatto il problema della pronuncia nipponica o inglese.
Loggato
Atha37el
Soldato Capo
*

Nuovo messaggio
« Risposta #21 il: 01 Ottobre 2011, 17:09:20 »

per abitudine leggo Gundam e penso Gundam...

leggo gAndam solo se è un sistema operativo cool

una curiosità:ho sentito un pò i dialoghi spagnoli..forse avrò sentito male..ma mi è parso che lo pronunciassero gOndam..possibile? think
Loggato
auirkH
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #22 il: 01 Ottobre 2011, 17:48:29 »

Quel gruppo di trekkies? Quello che invita gli attori in Italia?

Sì, lo Star Trek Italian Club. Ogni anno fanno la convention a Rimini, sebbene non ci partecipi, troppo lontano per me. Ma la sezione catanese del club è molto attiva e ci andiamo riunendo, impegni permettendo, alcune volte l'anno.
Loggato

"In Sayla We Trust"

"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati!
Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
EdMwssrdaa
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #23 il: 01 Ottobre 2011, 18:38:01 »

Nel mio piccolo, tra amici e parenti, dissemino il germe di GUndam, e per non confondere le loro deboli menti non pongo affatto il problema della pronuncia nipponica o inglese.

sei astuto come una faina bua
Loggato

mlaeniA
Tenente Generale
*

Lord of Trolling :D

Nuovo messaggio
« Risposta #24 il: 01 Ottobre 2011, 19:29:01 »

Sì, lo Star Trek Italian Club. Ogni anno fanno la convention a Rimini, sebbene non ci partecipi, troppo lontano per me. Ma la sezione catanese del club è molto attiva e ci andiamo riunendo, impegni permettendo, alcune volte l'anno.

Bello!Allora pure in Italia c'è un club di star trek, quand'è la data della convention a Rimini?
Loggato

auirkH
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #25 il: 01 Ottobre 2011, 20:33:30 »

Lo STIC esiste da oltre 20 anni, è anche riconosciuto dalla Paramount come unico club ufficiale in Italia, pensa che quando doppiano qualcosa di Star Trek chiamano un membro del club come consulente (questo vale dal film Primo Contatto in avanti, quindi tutti i film seguenti e le serie DS9, Voyager, Enterprise).

La convention si tiene ogni anno, intorno a Maggio, con ospiti gli attori delle serie (sono venuti, tra gli altri, Picard, Il Dottore di Voyager, il capitano Janeway, il signor Sulu e Scotty, e tanti altri).

Questi gli ospiti del prossimo anno

http://www.stic.it/eventi/STICCON/sticcon.html

l'homepage del sito

http://www.stic.it/
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2011, 20:36:34 da Hikaru » Loggato

"In Sayla We Trust"

nh-iaKiS
Caporale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #26 il: 01 Ottobre 2011, 22:16:59 »

Lo STIC esiste da oltre 20 anni, è anche riconosciuto dalla Paramount come unico club ufficiale in Italia, pensa che quando doppiano qualcosa di Star Trek chiamano un membro del club come consulente (questo vale dal film Primo Contatto in avanti, quindi tutti i film seguenti e le serie DS9, Voyager, Enterprise).

Veramente, apparivano creditati anche nei titoli di coda di The Next Generation, che è precedente sia a primo contatto che a tutte le serie da te citate.
Loggato
auirkH
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #27 il: 01 Ottobre 2011, 23:12:21 »

Sì, credo tu abbia ragione, ricostruivo a memoria ed avrò fatto confusione. Comunque da dopo Generazioni la collaborazione è divenuta più solida.
Loggato

"In Sayla We Trust"

Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: