Ho una domanda che con Origin in sè ha poco a che fare ( ma più di sicuro che la discussione sugli estimatori di cessi
)
Come fa il principato di Zeon a perdere metà della sua popolazione? La serie non lo spiega, Origini non lo spiega, il Side sembra uscire illeso dalla guerra. Avranno avuto sicuramente delle perdite tra le file dei militari anche durante il vittorioso primo mese di guerra, ma come è morta la metà degli Zeoniani? Ghiren li aveva spediti in vacanza ad Hatte e Sidney?
Beh, l'incipit di Orgin parla di [cite]:
"Anno 0079 dello Universal Century..."
"Side 3, la colonia spaziale più lontana dalla terrasi proclama Principato di Zeon, dichiaranda guerraal governo della FederazioneTerrestre per ottenere la propria indipendenza."
"Nella battaglia iniziale, durata poco più di un mese, il Principato di Zeon e la Federazione Terrestre..."
"...persero circa la metà della loro popolazione complessiva."
Quindi, complessivamente, le perdite di Zeon e quelle della Federazione (prendendo i calcoli di Bright come corretti (al netto, come fà presente anche lui, delle popolazioni dei Side indipendenti)) ammontano a circa 5 miliardi.
Però, dato che, da quel che si evince dalle varie opere (manga e serie TV), i vari bunch componenti Side 3 non vengono mai attaccati direttamente dalla Federazione (sono le forze di Zeon che mantengono sempre l'offensiva, in quanto la Federazione, almeno fino a che non introducono anche loro i MS, non riesce a controattaccare ma solo ad opporre una strenua difesa).
Vista, quindi, la (probabile, in quanto mai mostrata finora in nessuna opera riguardante Gundam*) assenza di attacchi a bunch civili da parte della Federazione, è improbabile che la popolazione del Principato di Zeon abbia subito perdite proporzionalmente uguali a quelle subite dalla popolazione della Federazione Terrestre, anzi, è più probabile che le perdite tra le fila di Zeon si siano avute (quasi) esclusivamente tra le file dei militari (magari i civili son stati coinvolti in qualche "purga" da parte degli Zabi o in piccole scaramuccie tra i pochi soldati Federali di stanza su Zeon e le truppe Zeoniane).
Con la conseguenza che, purtroppo, le perdite subite fino ad allora dalle popolazioni civili siano ascrivibili per la stragrande maggioranza nelle file della popolazione della Federazione.
* dubito avrebbero tralasciato da sempre di inserire un elemento così importante ai fini della cronologia gundamica in ogni opera.
Vorrei spezzare una lancia a favore del doppiaggio italiano di Saint Seya. Da un lato hanno attribuito ai personaggi i nomi delle future armature, con inevitabile effetto comico. Dall'altro hanno notevolmemte alzato il livello dei dialoghi, inventando quel linguaggio aulico che ha contribuito a renfere celebre la serie. Provate a leggere il manga, adattato più fedelmente: i nomi delle tecniche sono in uno pseudo inglese da prima elementare, i dialoghi non vanno oltre il "ti spiexxo in due"
Per quanto riguarda l'adattamento di Saint Seiya anime, leggiti questo thread**, dove vengono riportati i dialoghi originali fedelmente tradotti paragonati a quel che le italiche menti son state capaci di partorire:
http://www.pluschan.com/index.php?/topic/1389-semper-fidelis/poi mi dici (anche in privato, se non si vuole andare ulteriormente Off Topic qui) se i dialoghi originali avevano bisogno di essere "innalzati"
....
** occhio, che in quel thread c'è gente che è anche un pò "vivace"..