riakHu
Tenente Generale
|
|
« il: 24 Settembre 2011, 20:17:52 » |
|
Ho appena finito di leggere tutti i 21 volumi di Origini, e vorrei dire la mia. Premetto che la storia, come creata da Yas, mi è piaciuta immensamente. In buona parte segue la trama a noi nota, ma si discosta in alcuni punti, in altri posticipa o anticipa eventi, ma senza disturbare più di tanto. Analizziamo i vari punti: Questioni geografiche: Yas modifica, sensibilmente direi, il viaggio della WB sulla Terra, nell’anime la nave atterra in California e poi punta sull’Asia, partecipa ad Odessa, quindi va in Irlanda, poi a Jaburo e riparte per lo spazio. Yas modifica il tragitto, la nave arriva in Nevada, più o meno, va in California, quindi passa in Perù e di lì a Jaburo, poi l’Irlanda, Gibilterra, la Cappadocia, Odessa, lo spazio. Tutti gli eventi accaduti durante il viaggio asiatico, fuga di Amuro col Gundam, morte di Ramba Ral, morte di Ryu e di Matilda, sono riposizionati nel nuovo tragitto (quindi il beduino in tenda incontrato in Asia, e che non dà l’acqua ad Amuro diventa un peruviano). In effetti la soluzione di Yas mi è sembrata la più corretta, perché andare in Asia quando bastava puntare verso sud per arrivare a Jaburo? La nuova geografia permette d’inserire l’avventura a Gibilterra, che non è stata male. La battaglia sull’Atlantico avviene nel golfo di Biscaglia, ma sempre di Atlantico si tratta, poi nell’anime non era specificato il punto dell’Oceano dove avveniva lo scontro. Inoltre mi aveva sempre lasciato perplesso il fatto che Miharu s’imbarcasse sulla WB per finire poi in America, come cavolo sarebbe tornata a casa? Se al contrario fosse sbarcata a Gibilterra la cosa sarebbe stata più facile. La deviazione in Armenia permette la piccola avventura della principessa, e la morte delle Stelle nere rimaste ancora vive. Entrando dal Caucaso, Yas fa effettuare alla WB l’avvicinamento ad Odessa da est come nell’anime. Ad Odessa muore M’Quve, che in effetti fa una fine più gloriosa di quella nell’anime. Interessante l’aver inserito i nomi delle città, ora sappiamo che Char è contattato dagli uomini di K. a Caracas, vediamo Lima, ed altri luoghi della Terra che risulta meno anonima e più vera.
Flashback: per sei numeri vediamo i ricordi di Sua Signoria relativi alla sua infanzia, dallo 0068 al suo arrivo su Side7 all’inizio della guerra. Assistiamo alla morte di suo padre, alla vita dei due ragazzi, etc. Qui Yas s’è sbizzarrito, con poche notizie centellinate nell’anime aveva carta bianca.
Iniziamo da Deikun: vediamo il nostro uomo in vita, è sembra quasi un esaltato, si paragona a Gesù e suppone di dover finire in croce anche lui. Mi è sembrato molto meno equilibrato di come me lo fossi immaginato. Muore in circostanze misteriose, si accusano gli Zabi, ma in effetti non c’è alcuna prova concreta. Si scopre che sua moglie era una cantante di night prima di sposarlo, che egli aveva fatto parte di un qualche gruppo, massonico/carbonaro/brigatista semiclandestino, che aveva sognato di cambiare il mondo. Non sembra essersi interessato molto della famiglia e dei figli.
Zabi: scopriamo che c’era un altro fratello, che muore in un attentato, sembra, almeno a me, che Kicylia c’entri qualcosa. Di certo la morte del fratello riscalda gli animi. Il vecchio Zabi mi è sembrato il meno attivo della famiglia, quasi non ce lo vedo a tramare contro Deikun, forse il suo assassinio potrebbe essere merito di Gihren o Kicylia piuttosto che del loro padre. Dozul fa la figura del fesso quando si dichiara a Zenna (avevo sempre pensato, vedendola altera e nobile nell’anime, che fosse la figlia di qualche aristocratico del principato, ma Yas ha voluto semplificare dicendoci che era un cadetto all’accademia dove Dozul era preside), credo che Yas non sappia come gestire le questioni romantiche (lo ammette lui stesso nello special del volume 21), quindi fin quando deve ricreare la storia di Mirai e Slegger, presente nell’anime, non ha problemi, se deve inventare lui, s’incarta. Quindi quella patetica dichiarazione, ci fa supporre che sia stata solo l’inizio di una frequentazione e che le nozze siano giunte in seguito, del resto Mineva ha solo un anno nel 0079, quando si saranno sposati i suoi?
Ral e famiglia: vediamo il padre di Ramba, ma sembra un vecchio spinto dal rancore e dall’odio verso gli Zabi, neppure troppo lucido. Suo figlio è un signore, conosce Hamon nello stesso night dove questa cantava, e dove aveva conosciuto la moglie di Deikun. Cerca in tutti i modi d’aiutare i figli di Deikun e poi li affida al signor Mass. Dalla Spagna i ragazzi si trasferiscono sulla colonia Texas e conoscono gli Aznable.
Char e famiglia. Nella storia dei due ragazzi c’è la più grossa forzatura: Casval si trasferisce su Texas e scopre che il figlio degli Aznable, Char, è il suo gemello praticamente, cambia solo il colore degli occhi, e meno male direi, quindi, quando questi entra all’accademia militare di Zeon ne prende il posto permettendo ai sicari di Kicylia d’ammazzarlo al suo posto. Indossa quindi degli occhiali, giustificandoli con un problema agli occhi, e entra in accademia. Il mio dubbio è questo: sebbene Casval fosse in grado di scorgere le spie che lo sorvegliavano, ne dà svariate prove in diversi momenti, come poteva essere sicuro che l’avrebbero ucciso durante il volo? Se non fosse accaduto non avrebbe potuto prendere il posto di Char; i genitori del ragazzo stavano per andare su Zeon da lui quando furono uccisi in un attacco, e se non fossero morti non avrebbe corso il rischio di farsi scoprire? Di Sua Signoria non si può dire nulla. Interessanti le avventure di Char in sud America, così scopre l’ingresso a Jaburo e conosce Lalah, ragazza sfruttata per i suoi poteri, ma che poteva anche aver subito abusi.
Gli inizi della guerra: la ricostruzione dei primi mesi di guerra mi è piaciuta, forse la storia dei cadetti è stata un po’ eccessiva, ma che ci siano degli esaltati in una caserma d’elite è anche possibile. La battaglia di Loum mi è piaciuta, come il volta faccia di Revil, novello Attilio Regolo, che si fa liberare per portare la pace ma in patria aizza alla guerra, e qui ho visto il vecchio Zabi per la prima volta infuriato e veramente a favore della guerra.
Ritornati al presente, non si notano modifiche tali da gridare all’orrore, sebbene ci siano punti divergenti qua e là nel racconto, ad esempio l’incontro di Char e sua sorella a Texas, ma anche qui la versione di Yas mi sembra più sensata, nell’anime si incontrano per caso, qui perché entrambi vanno a vedere la loro vecchia casa, inoltre la loro discussione è sentita da Kai e riferita a Bright, quindi la notizia che Lei sia la sorella di Char è diffusa su tutta la nave, Bright dice di dover informare il comando, l’avrà fatto? Scompare invece la cassa d’oro che Char le dava nell’anime. Crepa pure Bull il newtype di Giove, ma non mi piaceva neppure nell’anime, non ci perdiamo nulla.
L’avventura su Side6 è nel complesso la stessa sia nell’anime sia nel manga.
Mecha: molti gridano allo scandalo per il cambiamento di alcuni elementi, tra tutti il Guncannon e il Guntank passati da prototipi a mezzi obsoleti. Sinceramente a me del mecha non è mai importato molto in nessuna serie di fantascienza, purché facciano il loro lavoro mi possono anche spiegare che funzionano ad acqua, non mi faccio problemi, se un MS doveva uscire a Solomon ed invece lo vediamo per la prima volta ad Odessa, in primis neppure me ne sarei accorto, perché non ci penso, e poi nemmeno mi interessa. Quindi questo non diventa per me elemento di giudizio negativo.
Le modifiche più grandi sono riservate per Kicylia Zabi. Eminenza grigia dietro il trono, risulta chiaramente corresponsabile della morte del padre, e potrebbe aver fatto fuori Sasro, che però le aveva dato incarico di fermare Gihren, lei aveva chiesto un motivo plausibile per evitare la corte marziale, il vecchio, involontariamente, gliela fornisce. Alla fine mi è piaciuta questa nuova K., e non solo mentalmente, Yas le fa un bel restauro che la rende una bella donna, come mostra una volta uscendo dal letto e a Granada in cui sfoggia gambe da Miss. Rimane una donna di potere, letale e pericolosa, ma molto sexi. Non nasconde di tramare contro il fratello, e lo dice chiaramente a Char e prima ancora a M’Quve, poi suo padre le fornisce il pretesto. Dal suo discorso con Char mi sembra chiaro che lei pensasse di controllarlo e di poterlo indirizzare contro Gihren, ma ha sbagliato i suoi conti.
Disegno: Yas è molto bravo, disegna superbamente, oltre al restauro di K., vediamo una Mirai ora donna sotto una tovaglia da doccia, non parliamo del bagno di Sua Signoria. I mecha sono bel disegnati, nel complesso mi è piaciuto il suo tratto.
Per concludere, ci sarebbe molto ma il discorso è già lungo, magari dal dibattito uscirà fuori altro, c’è da notare, nello special del volume 21, che Yas sostiene che la Federazione, dopo la distruzione della flotta di Revil non è in grado di attaccare direttamente Side3, quindi deve vincere A Baoa Qu e spingere alla resa Zeon. Questo avvalora la mia vecchia tesi, se Char non avesse ucciso K., la guerra non sarebbe finita con la resa incondizionata di Zeon, avendo ancora le truppe di Granada, Side3 e dei Side alleati, K. avrebbe potuto negoziare da un punto di forza, prima quelle truppe erano sotto comandi diversi e discordi, il suo, di suo padre e di Gihren, morti loro erano tutti nelle sue sole mani e si sarebbero battuti per difendere il principato, contro una Federazione stanca ed a corto di mezzi e uomini.
|
|
« Ultima modifica: 26 Settembre 2011, 10:06:37 da Hikaru »
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati! Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
|
|
|
ldnPlalaeioGee
Original User
Generale
|
|
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2011, 08:38:09 » |
|
tutto perfettamente giusto (vabbè si è capito che io osanno Origin)...certo forse il flashback è uno dei punti più deboli dell'intera storia ma da che odiavo Ramba Ral mi sono convertito al completo Ralismo. Poi sicuramente la storia rispetto all'originale (o ai movies) è una più accentuata verosilmiltà (insomma nella serie si parlava a stento di New Yark e gli unici posti veramente reali erano Belfast e Odessa) e attendibilità bellica e checche ne si dica senza il tradimento di Char la Federazione avrebbe vinto la guerra, ma non ad A-Baoa-Qu. Forse è proprio il personaggio di Char quello più exploitato (il fatto del delineare perfettamente il suo passato non è che sia un errore, ma lo preferivo con i chiaroscuri). Aggiungo una mia nota: la battaglia del mare della tranquillità: è chiaro che gli Zeon hanno ownato i feddie. Insomma alla guida degli Zaku c'erano nientepopodimeno che Char, Ramba e le Tre Stelle Nere...ecchediamine un po' overkill non credete?
P.S.: ma il 21 è l'ultimo numero? Pensavo ce ne fossero altri che dovevano uscire!
|
|
|
Loggato
|
Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am. Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle. Davvero una figata.
A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
|
|
|
riakHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2011, 11:40:26 » |
|
L'ultimo, il finale, sarà in 22 in uscita a Novembre, io ho letto i primi 21 già pubblicati.
In effetti la zona del flashback è quella in cui Yas s'è sbizzarrito maggiormente, proprio in virtù dei molti punti oscuri. Ad esempio la storia di come Char sia entrate nell'esercito è stata un poì macchinosa. Del resto cosa sapevamo in partenza? Char e Sua Signoria sono fratelli, ma hanno cognomi diversi. Personalmente avevo sempre pensato che fossero stati adottati da due famiglie diverse, lei i Mass lui gli Aznable, invece hanno creato tutta quella storia che sembra un po' tirata per i capelli, sembra una commedia greca o latina, con i fratelli gemelli, tanto gemelli da avere pure lo stesso nome. Ma se si esclude questo punto, il resto mi è sembrato accettabile e coerente. Forse il ruolo del vecchio Zabi non mi è parso all'altezza della sua fama, sembrava quasi che a lui neppure interessasse il potere, s'è trovato, per caso, a capo della Repubblica e poi Gihren l'ha reso principe, cose che succedono.
Ral è stato un vero signore, al contrario suo padre mi è sembrato un mezzo esaltato e pure rimbambito, di certo l'aver lasciato il piccolo Casval a sentire per anni le sue tiritere sulla cattiveria degli Zabi e la grandezza del suo defunto padre, in un periodo in cui un bambino si va formando psicologicamente, di certo non gli avrà fatto bene.
Sempre lo special dimostra che Yas e il suo staff hanno preso la II Guerra Mondiale come punto di partenza. Anzi parla proprio della Guerra del Pacifico, con Revil novello McArthur (e cercavano di capire se ci fosse nella Federazione un omologo del presidente americano). Lo stesso Wakkein paragona l'attacco ad A Baoa Qu come lo sbarco in Normandia ed il D-Day federale (e non parliamo di Zabi che paragona suo figlio a Hitler).
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati! Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
|
|
|
emNo
Generale
|
|
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2011, 15:31:40 » |
|
La tua valutazione sembra una recensione gornalistica, è davvero ben fatta e completa, e leggerla è stato un piacere. Concordo con te praticamente su tutto, compreso il tuo entsiasmo per un'opera che giudico fantasitca e che ha rivitalizzato non poco la storia fondamentale di tutta la UC.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ldnPlalaeioGee
Original User
Generale
|
|
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2011, 16:12:09 » |
|
in effetti mi sono anche andato a vedere l'episodio originale di 0079 (e ringrazio ancora quei sudatissimi 100 euri che ci ho speso per i DVD) e bè...diamine se si vede la differenza, ora d'accordo che per quanto riguarda l'animazione è come parlare di due secoli differenti ma a partire dal Gm di Sayla-sama (chi osa ora chiamarlo Cannon-Fodder eh? EH?) al personaggio di Wakkein alle Pegasus mass-production...è tutto molto più coinvolgente. Dai che vogliamo l'Origin Anime per sognare ancora e di nuovo
|
|
|
Loggato
|
Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am. Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle. Davvero una figata.
A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
|
|
|
riakHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2011, 16:20:48 » |
|
Altra cosa che ho apprezzato è stata la presenza di molti più mezzi e soldati federali sulla WB, anche dopo Side7. Se partiamo dal presupposto che il Gundam è un prototipo è anche sensato che la nave che lo deve trasportare abbia una scorta adeguata (3 Guncannon e 3 Guntank), nell'anime invece la nave era vuota, portava solo i prototipi, che poi se la dovevano sbrigare da soli, e tutti insieme (così se perdi la WB perdi tutti i prototipi). Cavolo fanno volare il principe Carlo e la sua famiglia su aerei diversi per evitare che muoiano tutti per un attentato e questi riempiono una nave di tutti i prototipi a loro disposizione. La scelta di Yas risulta, per me, più sensata. Inoltre con più mezzi e più uomini, anonimi, ci possono essere battaglie più emozionanti e molti più morti, nell'anime, a parte Ryu sulla WB non muore quasi nessuno. Inoltre ci mostrano che sulla nave ci sono anche altre donne nell'equipaggio, oltre alle tre protagoniste; c'è pure un'ingegnere con un cognome italiano, oltre ad un vascello federale di nome Garibaldi (che era presente anche nei romanzi di Tomino). Lo stesso Slegger giunge a bordo con altri piloti, che formano la squadra Slegger, e c'è un equipaggio più internazionale, c'è pure un Cinese.
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
|
|
|
Dbsire
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2011, 17:50:05 » |
|
Ho fatto delle modifiche nel post Hikaru ma solo degli elementi di sottolineature..giusto per Anzitutto: Origin 22 è l'ultimo episodio ? Pensavo ce ne fosse almeno un'altro dopo il volume 22... Condivido il grosso delle cose che dici - e si davvero un buon commento - solo che non parli per nulla di alcuni elementi come lo sviluppo della consapevolezza newtype ( chiamiamola così) in Amuro ( e non solo) fin dai primi episodi della saga... Riguardo alla presenza di soldati sulla Base Bianca concordo, in effetti è stato un elemento che mi ha molto colit fin dal primo momento così come l'essere il Guncannon ed soprattutto il Guntank obsoleti, la spiegazione che ne da il Yas, l'intera spiegazione data alla creazione dei Mobile Suits è estremamente interessante e soprattutto "compatta", solida, valida sotto diversi punti di vista...di grande efficacia...Gundam Origin anime sarà un prodotto culturalmente di alto livello, molto più alto di Unicorn. Daikun...MMMh, in realtà lo descrive poco Daikun è il Profeta e basta per Yas, l'uomo da lasciare sullo sfondo e poco approfondire...anche perchè se lo si approfondisce troppo cosa esce fuori ?? Chi ci permette di sviluppare il suo pensiero è Ramba Ral, ma ex post forse voleva illudersi, ..Daikun parla di principi, grandi idee, forse era stato avvelenato ?? Era l'ultima fase della sua follia ? Su Char condivido, è la sezione dove Yas si arrampica un pò sugli specchi, e si nota, sarebbe stato bello scrivere qualcosa in più anche su Mirai. La questione dei Cadetti dell'Accademia di Zeon....Ho la curiosa impressione che ( come la scalinata di Odessa) sia una citazione...non ricordo di cosa ma credo sia la citazione di qualche famosa rivolta... Personalmente ho spesso detto che avrei voluto una maggiore attenzione ad altri personaggi e trame che sono state realizzate a latere del mondo di Gundam, alle Side Storie, non è stato fatto, e questo per me è un problema, vero. Alla fin fine Kicylia Zabi, salvo alcuni particolari, è lei, pari pari, Yas si limita ad migliorarne il tratto, l'impressione è che all'epoca non ne abbiano capito l'appeal presso il pubblico, approfondire il suo ruolo di "ombra accanto al trono" ( vi sono un paio di puntate dopo la morte di Garma dove questo ruolo era chiaro ) evidenziare il conflitto con i suoi fratelli, d'altra parte era una questione di sopravvivenza, sicuramente contro Gihren lo era, da sempre ( anche contro Sasro..probabile) Senza flotta il Principato era una melamatura ( e gli assedi costano) A Baoa Qu, dopo Salomon, dopo l'attacco a sorpresa alla flotta del maresciallo Rebil era scritto nella storia...Perchè troppo sangue era stato versato e chi aveva sparato era li, in quella fortezza..O una battaglia all'ultimo sangue laggiù od un'infernale guerriglia qui e li nello spazio... questo voleva Gihren..e nessuno gli avrebbe lasciato fare la guerriglia..
|
|
« Ultima modifica: 25 Settembre 2011, 18:06:45 da Debris »
|
Loggato
|
Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
|
|
|
riakHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2011, 18:04:47 » |
|
Alcune cose mi sono sfuggite, ho letto 21 numeri (avevo capito che sarebbe finito con il 22, la cosa non è certa?) in quattro giorni, ho il Gundam che mi balla davanti agli occhi (fortunatamente a volte è sostituito da Sua Signoria, come appare all'uscita del bagno), inoltre dovevo andare a cena, quindi ho dovuto ridurre il discorso, già molto lungo. Non è semplice commentare 21 volumi in una volta sola. I newtype sono trattati molto approfonditamente, ne parla per prima Matilda, mi sembra, suscitando lo scetticismo di Bright, poi ne vediamo un accenno da parte di Deikun stesso. Scopriamo, a fine storia, che Gihren ha creato una squadra di soli newtype, se ne parlava mi pare pure nell'anime, ma qui li mostrano in combattimento ad A Baoa Qu, quindi non c'è solo Lalah e quello sfigato di Bull, ci sono altri giovani con poteri simili, ma inferiori a Lalah, infatti si fanno sfuggire molti nemici, non sono all'altezza della situazione. Di certo Amuro e soci diventano "consapevoli" più velocemente rispetto all'anime, ma del resto, se non ricordo male, la cosa era entrata in scena in sordina all'epoca, per poi esplodere con Lalah, quindi quasi alla fine. Già nella trilogia era trattata più approfonditamente e prima. Nel manga, che nasce quando ormai tutti sanno che i newtype sono un elemento fondante del mondo gundamio, ovviamente se ne inizia a parlare prima e si approfondisce di più la cosa, ma non mi sembra che abbiano stravolto quanto a noi noto da sempre, approfondito magari sì, stravolto no. Ma in verità non mi sono interessato molto alla cosa, i newtype, come i mecha, non suscitano il mio interesse. Ci sono, questo mi basta, è un mio limite. La stessa K. risulta un po' scettica con suo fratello, sull'utilità dei newtype, la signora è tipo più pratico e concreto, cose così metafisiche ed immateriali le sfuggono e la lasciano indifferente, è come me, insomma.
Per la rivolta dei cadetti, ho trovato che nella notte del 29 Novembre 1829 i cadetti dell'accademia militare russa di Varsavia si ribellarono contro l'esercito russo, la Polonia era territorio dello zar all'epoca. La rivolta, appoggiata dalla popolazione polacca, durò fino al 1831, quando l'esercito russo rioccupò la Polonia. Dal momento che la scalinata di Odessa è famosa per la rivolta contro lo zar, oltre che per il film di Fantozzi, potrebbe essere che si siano ispirati a quest'altro momento della storia zarista, ma non ci metto la mano sul fuoco. Su internet però l'unica rivolta dei cadetti che risulta è questa polacca.
Indubbiamente Kicylia è stata rivalutata ed il suo personaggio approfondito, del resto il suo successo presso il pubblico è mostrato, secondo me, anche dal restyling fisico a cui è stata sottoposta (forse la Cornelia di Code Geass c’entra qualcosa, come esempio di nemico pericoloso ma avvenente). Effettivamente qualche cameo dei personaggi delle altre serie, almeno Gato, e i protagonisti di 0083 si poteva fare (tipo durante la battaglia di Solomon citare le gesta che lo resero l’Incubo di Solomon, magari solamente attraverso una comunicazione radio tipo “attenzione, quello è il MS di Gato, è pericoloso, state in guardia”). Oppure mostrare Christina di 0080 a passeggio per Side6, così solo per strizzare l’occhio al pubblico, ma forse erano troppo concentrati sul riscrivere 0079 per occuparsi delle altre storie. In effetti questo è un punto sprecato.
Per i MS che combattono sulla Luna quando muore Minovski. Questa è una delle più grosse novità rispetto alla trama a noi nota, ma non deve farci stupire. Possiamo pensare all’anime di Gundam come alla versione ufficiale data dalla Federazione a quei tempi. Ora, dopo trent’anni, si scopre che non tutto quello che ci fecero vedere all’epoca è la verità, non potevano ammettere d’aver perso tutti quei mezzi in una volta sola, ed allora insabbiarono tutto. Non potevano ammettere d’aver sottovalutato gli Zaku tanto da non prevederne l’uso in battaglia, quindi ci raccontarono che a Loum furono presi di sorpresa, ma non era vero. Dopo tutti questi anni la verità è uscita fuori.
Bella è la storia del sindaco di Los Angeles. Costretto a sorridere a Garma, che gli vuole fregare la figlia, in realtà è il capo della resistenza filofederale, che Garma tollera per amore di Icelina. Alla morte del fesso, Zeon sistema anche il sindaco. Ma Icelina si dovrebbe essere salvata, o sbaglio?
Altra cosa che ho apprezzato è stato il variare i mezzi a seconda del contesto. Non sempre e non solo Guntank e Guncannon, sulla WB usano di tutto, man mano che i mezzi si rompono non sempre riescono a sistemarli (e a volte la situazione richiede mezzi differenti, il Guntank non è adatto in molte situazioni), a Sua Signoria affidano prima il core booster, molto bello, e poi un GM modificato, ma Lei questa volta non partecipa alla fine di Lalah, è tutto merito di Amuro.
|
|
« Ultima modifica: 25 Settembre 2011, 18:59:26 da Hikaru »
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
|
|
|
Dbsire
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2011, 11:19:51 » |
|
Il gruppo d'assalto dei Newtype formato da Ghiren ( che fine ha fatto il corpo scelto di Kicylia Zabi, quello a cui appartiene John Ridden, epurato dalla storia ovviamente....che grave errore se manco alla fine si vedono...) è un'innovazione per la serie animata, ma credo fosse stato previsto nei progetti di Tomino e dello staff ( ricordiamo che una parte del progetto della serie è rimasta incompiuta e comunque fà il paio con il modo in cui Yas ha trattato l'intera questione Newtype e con lo stesso modo in cui Tomino vedeva i Newtype, non delle " divinità" ma delle persone incamminate verso un mondo nuovo...
Sul restyling di Kycilia..credo proprio si sia trattato di una scelta personalissima di Yas ( anche se l'ipotesi della principessa "Cornelia" come elemento ispiratore è molto bella, e spero sia tenuta in fase di realizzazione dell'anime) probabilmente una maturazione del suo tratto e delle sue idee...Non è solo un restyling grafico ma soprattutto culturale e dell'impostazione del personaggio reso più raffinato e chiaro, ora è veramene sul proscenio dell'azione...
La questione dei Cameo di alcuni personaggi delle serie e degli OAV principali....bhè spero, VIVAMENTE, che in sede di animazione si ricordino di questa soluzionem, perchè poi, in effetti, Gundam Origin è la storia di Gundam RX 78 e sia pure - non può certo essere la storia di Gundam 0080, per dire, ma se non si tiene conto anche di quanto accade, stà ACCADENDO!!! intorno alla storia base...bene, oggi come oggi, AD 2011, si fà un lavoro leggermente scarso, almeno se vogliamo fare una serie animata che passi alla storia...Se poi vogliamo fare la semplice versione animata di origin, bhè, facilissimo.
Anzi sarà un'operazione pure molto bella....però sarà una cosa normalissima, non segnerà nessun punto di passaggio...Solo un'altra opera di cui occuparsi..nè più nè meno, non so se mi spiego.
|
|
|
Loggato
|
Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
|
|
|
riakHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2011, 15:53:35 » |
|
Per il cameo, ripeto, non costava nulla citare per radio Gato durante la battaglia di Solomon e far vedere Chris o Bernie a passeggio per Side6 (cavolo Amuro incontra suo padre e noi non possiamo scorgere una rossa sfolgorante tra i passanti?).
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
|
|
|
srEsMa dwda
Moderatori
Generale
+Enjoy The Violence+
|
|
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2011, 16:02:19 » |
|
Per il cameo, ripeto, non costava nulla citare per radio Gato durante la battaglia di Solomon e far vedere Chris o Bernie a passeggio per Side6 (cavolo Amuro incontra suo padre e noi non possiamo scorgere una rossa sfolgorante tra i passanti?).
quoto, bastava poco...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
riakHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #11 il: 27 Settembre 2011, 18:47:44 » |
|
Alla fine noi talebani dell'UC siamo di bocca buona, dopo la scena del bagno potevano raccontarmi qualsiasi cosa, mi sarebbe andato bene tutto. Un'altro elemento che mi è piaciuto, del resto, è stato il ruolo dato a Sua Signoria in alcune parti della storia. Quando spara con la mitragliatrice dal blindato, mentre cercano Amuro andato dalla mamma, e la sua lotta corpo a corpo con l'uomo di Ramba Ral evaso dalla prigione della WB mi hanno coinvolto molto (si nota che sono di parte?). Anche il suo finire agli arresti per sospetta intelligenza con il nemico (il prigioniero della WB) e il suo essere sospesa quando scoprono che è sorella di Char mi sono sembrati molto più sensati rispetto alla versione animata, dove la mettavano ai ferri per aver preso il Gundam (cosa comunque corretta) e poi Bright la copriva quando gli confessava la sua parentela (mentre qui il comandate dice che dovrà avvisare il Comando della cosa, poi bisogna vedere se l'ha fatto o meno). Le situazioni, e le reazioni ad esse, mi sono sembrate più coerenti e credibili (compreso l'interrogatorio per capire se aveva fatto fuori il prigioniero per evitare d'essere scoperta).
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
|
|
|
eoRrg
Capitano
|
|
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2011, 08:18:32 » |
|
Questo avrebbe significato citare un prodotto-personaggio altrui, che i fans avrebbero riconosciuto senza problemi. Ma mica tutti sono disposti a dar luce ai "parti" di concorrenti. Esistono invidie ostilità e rivalità anche nel bel mondo gundamico. Che Yas malsopporti Tomino già lo si sa; e di sicuro è vicendevole; probabilmente gli stanno sui maroni (o ci si è andato a mettere lui stesso) anche altri dei vari staff.
|
|
|
Loggato
|
"Ha ha ha ha ha!", disse in portoghese. (A.Dumas)
|
|
|
riakHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2011, 18:44:24 » |
|
Quello che dici è verissimo, ma anche triste. In CDA, tanto bistrattato, non solo hanno mostrato personaggi di ZZ e CCA, ma anche Delaz pronto a fare sfracelli. Anche ammesso che i personaggi di ZZ fossero necessari per il collegamento agli eventi futuri, quelli di 00083 erano lì solo come cameo, eppure li hanno inseriti, e per i fan era una goduria scovare da ragazzi i protagonisti delle storie future (quando entra in scena il giovane Cello con la rosa è stato molto bello). Molto meschino da parte di professionisti di questo calibro non citare un personaggio di un'altra produzione, all'interno dello stesso universo, solo per ripicche tra artisti, quando la citazione, che non costava nulla, avrebbe reso felici i fan più incalliti. Ma del resto Yas doveva aggiornate 0079 e in quella storia Gato e compagnia non erano neppure stati sognati ed egli non era neppure tenuto a conoscerli.
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
|
|
|
8cale
Capitano
|
|
« Risposta #14 il: 28 Settembre 2011, 23:06:51 » |
|
Sarà anche uscita una bella storia... io comunque preferisco la storia originale anzi, più sento parlare di Origin (io l'ho lasciato perdere non appena hanno cambiato la rotta della WB) più mi tengo fedele a 0079 X Hikaru: Miharu sale sulla WB da Belfast non x suo volere ma perchè è una spia Anche in fatto di Mobile Suit trovo migliore l'assenza da parte di mezzi federali all'inizio (è x questo motivo che Zeon riesce a vincere la battaglia di Loum prima e conquistare gran parte della terra dopo), se anche i federali potevano contare sui GM sin dall'inizio non sarebbe durata un'anno la guerra... ricordiamoci che il rapporto tra esercito federale ed esercito di zeon è 10 a 1...
|
|
|
Loggato
|
Odo l'uomo del giappone che mi dice: ufo robot ufo robot
|
|
|
|