Visto ieri sera, e mi è piaciuto. Certo, ha dei difetti (eufemismo
) nel comparto trama e personaggi, ma se vado al cinema per vedere dei robottoni che si menano coi mostri e me li danno, e anche tanti, a me va benissimo!
Gli Jaeger sono il primo, vero, riuscito tentativo di robot gigante in un live action, credibili nei movimenti e nelle manovre, e il loro unico difetto, a mio parere, è di essere poco armati: gli scontri sono tutti corpo a corpo, e qualche arma a distanza non ci sarebbe stata male, soprattutto data la strategia prettamente difensiva a cui sono costretti.
I Kaiju sono il parentado brutto, cattivo e incazzato di Godzilla, e si evolvono pure per meglio prendere gli Jaeger a calci in culo, e pazienza se su di loro non si sa altro che vogliono conquistare la Terra e sterminare l'umanità: Pacific Rim non ha pretese di approfondimento psicologico neppure per i protagonisti, figurarsi per i mostri alieni!
E personalmente mi va bene così: questo film non mette in scena uno scontro tra due fazioni che hanno entrambe dei motivi per fare quello che fanno, mostra semplicemente una lotta tra Buoni e Cattivi, Noi e Loro vecchio stile, di quelle in cui il nemico non ha un solo tratto positivo che lo possa redimere, e con cui non si può trattare in alcun modo.
Poi ci sono le citazioni, che vanno da Mazinga a Giant Robo ad Evangelion per arrivare anche all'Attacco dei Giganti (non conosco la tempistica e quest'ultima potrebbe essere casuale), da cui traspare che il signor Del Toro sa quello che fa e a chi si rivolge facendolo.
Tutto il resto? Tutto il resto è sfondo, certo, e talmente stereotipato da essere stato fatto così apposta - dai, i piloti russi sono fenomenali anche solo per il loro aspetto! Be', per quello e perché il loro Jaeger si chiama
Cherno Alpha, ed è
nucleare! - machissenefrega!!!
Nota dolente invece l'adattamento e il doppiaggio italiani: che già i dialoghi sono quel che sono, se poi ci si aggiunge un totale scazzo nella traduzione ecco che escono certe perle come stretta di mano neurale...
Però comunque chissenefrega: ci sono i robottoni che si menano con i mostri, e si menano alla grande!!!