Pacific Rim e' quella che mi intriga di piu' proprio perche' e' una storia a se, originale, di fantascenza pura. Non è tratta da nulla di precedente ed il fatto di non sapere cosa aspettarsi mi intriga di più, e poi Benicio Del Toro alla regia mi da una certa sicurezza di garanzia.
Adesso fa anche il regista? Apperò...
Mi lascia invece interdetto l'idea di riscrivere la trilogia di Transformers, mi chiedo perchè fermarsi ad una trilogia e comunque perchè riscrivere qualcosa che si sta ancora concludendo, tra l'altro con un incassi di tutto rispetto. Mi ricorda quello che sta succedendo con Spider Man.
boh... se la nuova trilogia dei transformers non la fanno ripartire dall'inizio (perché sarebbe una boiata) ma la fanno proseguire dopo il terzo film potrebbe non essere male... magari con Galvatron, se poi cambiano gli attori di contorno poco male, tanto già nel terzo erano l'1% del prodotto (e poi la bionda al posto della Fox a guardarla meglio non mi sfagiola).
Guardate, la penso in maniera diametralmente opposta. La trilogia di Bay l'ho odiata profondamente, ringrazio il dio-demone dei robottoni Mazinga Z che si sia finalmente conclusa, trovo che gli esseri umani abbiano avuto fin troppo spazio nella storia (gli Autobot che hanno bisogno dell'aiuto dell'esercito USA per abbattere i Decepticons... ma quando mai?!!) e fosse per me Michael Bay non solo non dovrebbe dirigere film, ma non dovrebbe nemmeno stare a Hollywood. Una bancarella di Hot Dogs a Times Square, quello é il posto per lui! Esplosioni a manetta, caratterizzazioni pari a zero, gag di dubbio gusto come le palle di Devastator o i cani che si sodomizzano, quei maledetti gemelli, l'esercito USA che combatte efficacemente al ralenty sparandosi pure le pose plastiche, Optimus Prime che fa tutto quasi da solo... questo non ha niente a che fare con transformers!
Meno male che é finita e si può ricominciare!
Io Transformers l'ho sempre visto come un'immane possibilità di parlare di una guerra segretissima e nascosta di cui pochissimi umani sanno (Spike, la sua fidanzata, forse il padre): non c'é bisogno dell'esercito di qualsivoglia nazione per renderlo credibile: i Transformers si trasformano proprio per passare inosservati, i Decepticon di certo non vorrebbero attirare troppo l'attenzione (dopotutto rispetto agli eserciti del mondo sono un numero esiguo), gli Autobot parimenti non vorrebbero mai scatenare il panico, senza contare che se la loro guerra segreta si scoprisse ben difficilmente l'uomo distinguerebbe tra "alieni buoni" ed "alieni cattivi"...
...ecco, questo canovaccio da solo basta a motivare realisticamente il bisogno di trasformarsi (bisogno che dal secondo film di Bay in poi nemmeno ci sarebbe più) ma non solo, creerebbe delle tensioni alla storia per cui bisogna fare tutto e il contrario di tutto, fosse anche mettere a ferro e fuoco Manhattan, ma senza lasciare traccia di chi mai sia stato: veicolo-robot che spara un paio di colpi-nuovamente veicolo prima che il passante casuale capisca "chi ha sparato cosa"... ed eviteremmo anche di nazionalizzare troppo una pellicola su una guerra aliena che solo incidentalmente si sta combattendo qui da noi...
EDIT: aggiungo, a voler dare una lettura più profonda e vagamente poetica a quello che sarebbe comunque un giocattolone Hollywoodiano, in questo modo si potrebbe tracciare un parallelo con le tante guerre "non celebrate" che si combattono da anni segretamente (non perché siano segrete ma perché l'opinione pubblica se ne fotte) in Sierra Leone, in Rwanda, ecc. Guerre segrete con eroi non celebrati e tragedie non riconosciute, di cui nessuno saprà mai...