Mah. Non per deludervi ma la versione corretta della notizia é che la Warner Bros (ricordiamolo, parte del colosso Time-Warner) ha RINUNCIATO, dopo anni di TENTATIVI INFRUTTUOSI, a portare Robotech al cinema, e ne ha ceduti i diritti, acquistati dal produttore televisivo Harmony Gold, alla Sony.
Ma com'é possibile che una major di Hollywood come la Warner rinunci ad un franchise così noto ed importante in USA, lasciandolo a degli studios giapponesi?
La risposta é assai semplice: nel 1984 la già menzionata Harmony Gold ha acquistato dalla Tatsunoko (ad un prezzo non esorbitante) i diritti per il mercato occidentale delle serie Macross-southern cross-mospeada, montate poi assieme in un'unica, frankensteiniana mi viene da dire, mega serie chiamata Robotech. Questa acquisizione ha peraltro causato non pochi problemi nei mercati esteri "in comune" per Harmony e Tatsunoko, Italia compresa.
Fin qui, tutto assodato e pazienza.
Orbene, il problema incontrato dalla Warner é che, sebbene la "trama" di Robotech, in buona parte uguale a Macross fu abbastanza rielaborata da Harmony Gold da poter essere considerata un'opera autonoma (e quindi venduta dal produttore americano agli studios americani), negli anni il design dei caccia Valkyrie e di altri mecha apparsi in Macross sono diventati un COPYRIGHT DELLA TATSUNOKO.
Eh, la Tatsunoko... Questa piccola (50 soli dipendenti, la sezione principale) appartiene al colosso di giocattoli Takara Tomy. Segnatevelo, ci torniamo tra pochissimo.
La Tatsunoko, si diceva, possiede e non ha mai ceduto ad Harmony Gold i diritti d'utilizzo per i mecha di Macross al di fuori della serie originale o di sequel della stessa prodotti in USA.
Insomma, la Warner si trovò nella sgradevole posizione di avere i diritti di sfruttamento della storia, ma NON DEI MECHA che hanno reso quella serie così speciale! Come avere i diritti sulla storia di Gundam, ma non poter mostrare nessuno dei Mobile Suit visti in animazione, né qualcosa che somigli loro!
Risultato? Dopo anni in cui Warner ha tentato inutilmente di ottenere a prezzi ragionevoli i diritti sui mecha dalla Tatsunoko, ha desistito e ceduto i diritti alla nippoamericana Sony/Columbia. Ché forse tra giapponesi si mettono d'accordo... FORSE!
Eggià, "forse", perché -ricordate?- la Tatsunoko appartiene a Takara Tomy che, manco a dirlo, é CONCORRENTE della Sony!
In parole povere, ci crederò quando lo vedrò, ma le prospettive non sono rosee come potrebbe sembrare. Soprattutto dopo lo scandalo recentemente occorso alla Sony, risoltosi con allontanamenti e destituzioni del suo management...