Oh, mea culpa! Io avevo scritto che avevano cominciato a disegnare gli episodi a OTTOBRE 1978 (controlla non voglio di nuovo autoquotarmi) e invece salta fuori che hanno cominciato il 15 novembre 1978!
Anche dopo, mi sa!
Invece é falso (ancora una volta) quel che dici tu, visto che tra la fine della trasmissione di Zambot e l'inizio di di quella di Daitarn passano oltre 2 mesi, e di certo Nagoya Tv in quelle dieci settimane non ha occupato lo slot col cinescopio...
Zambot fu fatto concludere per scarsi ascolti. I 2 mesi furono riempiti da repliche in attesa di Daitarn (che per marzo non era ancora pronto, dovettero aspettare giugno).
Per la cronaca, Tomino organizzò il finale di Zambot senza avvisare produttori e sponsor (che impallidirono alla visione).
Sì, é inutile che mi fai le pulci alle consonanti e mi compri le vocali, adesso! Hai spacciato quel documento per l'inizio della storia produttiva di Gundam mentre chiunque lo legga o conosca bene Gundam sa che non lo é affatto! Non cercare di cadere in piedi...
Quel documento
è l'inizio della storia produttiva di Gundam. Perchè è il
primo documento ufficiale presentato. Prima c'erano solo idee che continuavano a cambiare. Poi le idee sono cambiate un po' anche dopo di quello, quindi figurati...
Per come la dici, in pratica Tomino avrebbe:
1) Pensato la storia con Amuro soldato di carriera PRIMA di presentarla allo staff;
2) Lo avrebbe cambiato a semplice civile PRIMA del tuo famoso documento;
3) Lo avrebbe ripensato militare di carriera all'atto di scrivere il final draft dei romanzi.
Ma ti deve bruciare proprio tanto che Tomino pensasse ad Amuro come un militare di professione...
Cioé il tuo ghirigori ha ragion d'essere, il mio ragionamento lineare per qualche strano motivo NO. Né ho visto prove tangibili di esso... eppure ghirigori sì, ragionamento semplice no! Che cosa affascinante, a volte, la mente umana...
La follia è tipica dei grandi autori!
Cmq se non altro ammetti che ci sia stato un "prima"del famoso 14 novembre 1978. Deo Gratia.
Sì, ma non dal 1976.
Adesso fà un altro piccolo sforzo per accettare che Tomino ne abbia dovuto necessariamente parlare con Sunrise e Clover, prima di commissionare a Okawara e Yas i design già MIRACOLOSAMENTE presenti in forma definitiva in quel documento...
Non è realistico che abbia fatto tutto prima di Daitarn. Come detto prima, Daitarn non era nemmeno pronto a cominciare quando Zambot fu segato. In produzione sì, ma non tanto da poterne anticipare la trasmissione.
Guarda che all'epoca la preproduzione e la produzione erano *molto* più a ridosso della trasmissione, rispetto ai giorni odierni. Quando la Clover impose di usare dei robot nella serie, Kazutaka Miyatake propose le powered suit di Starship Troopers. Dato che l'idea fu bocciata, volevano un robot vero, allora chiesero a Yas di disegnare un robot che potesse sembrare realistico. E venne fuori il primo design dello Zaku. Questa roba qua:
http://blog-imgs-31.fc2.com/v/s/b/vsbrf91/20080417225203.jpg (la WB era una Death Battle/Macchina della morte di Daitarn 3, riciclata paro paro, mentre il primo Core Fighter era identico alla Mach Patrol).
Non traviso. Da produttore quale é, lui parla del progetto che prese vita per occupare lo slot in illo tempore occupato da Zambot, NON del primo (o più probabilmente secondo) sostituto utile di Zambot, cioé Daitarn, ai tempi verosimilmente già in piena produzione...
Parla di un progetto nato per occupare la trasmissione della domenica alle 17:30 su Nagoya Tv. Ok. Nomina Zambot perchè quello slot è nato con Zambot. Perfetto. E in tutto questo discorso cosa ci tange quindi?
per la milionesima volta: prima della produzione non c'é il Nulla Cosmico, l'Alba dei Tempi o il Big Bang, c'é la PRE-produzione. Cha dura mesi!
Hai detto bene. Mesi. Non anni.
Se cerchi sui siti statunitensi (gli unici che posso consultare io) si dice che Matsuzaki lavorò a Starship Troopers nei primi anni '80 (non il 1976), ma che l'anime vide la luce nell'88. Viene anche detto che egli aveva qualche design pronto che ispirò i MS, ma temo sia una leggenda metropolitana. Ma ti do il beneficio del dubbio, qui, anzi ti sarei grato se mi indicassi un link utile sulla Beam Saber di Matsuzaki.
Cmq ho capito a cosa ti riferisci. Semplicemente Tomino utilizzò una beam saber già in Yusha Reideen nel 1975, quindi prima che potesse mai avere visto Star Wars. In questo senso nessuno può accusarlo di plagio. Matsuzaki inventò il funzionamento della Beam Saber per Gundam, riadattando le idee che aveva per Starship Troopers. Il design è riportato nel roman album del primo film di Gundam, assieme a quello della powered suit di Starship Troopers.
Oh, ma dai, non é stata la Fata Turchina o l'Anonima Sequestri a pubblicare Gundam Records Collection, ma la Sunrise stessa! In una minienciclopedia PER LIBRERIA, non più in commercio e fuori stampa!
Dato che quel materiale poi non è stato utilizzato per comporre l'enciclopedia italiana, chiesi ai piani alti se potevo tradurlo per Gundam Universe, e mi dissero di no. Che Sunrise non lo permetteva.
E quello che ha pubblicato quei passaggi non é un semplice fan, ma IL consulente per la traduzione americana di tutto Gundam...
Temo l'abbia fatto senza permesso! Stupido io a chiederlo, in effetti...