Gundam Universe Forum
22 Novembre 2024, 20:56:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Sito   Forum   Blog GundamPedia Help Ricerca Ext Gallery Login Registrati  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Le origini di Gundam  (Letto 44626 volte)
oNme
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #75 il: 19 Luglio 2011, 22:47:47 »

:"No, il maggiore Shia è mio, *roar*!!!" [/i]

Shia? Quello che segue Haran Banjo se un Meganoide fa la spia?? XD

Il Maggiore Shia... Pista rossa ovviamente, dove si va 3 volte piu' veloci  bua
Loggato
anGcunnno
Tenente Primo Grado
*

Nuovo messaggio
« Risposta #76 il: 20 Luglio 2011, 12:40:13 »

Beh, ho partecipato alla redazione delle enciclopedie di Gundam allegate ai DVD italiani. Sunrise per la prima serie aveva messo a disposizione un sacco di materiali, tra cui anche i documenti di preproduzione. Solo che poi non li si è potuti tradurre per le enciclopedie. Tra l'altro sono tenuto a non divulgare i materiali perchè Sunrise li aveva concessi a Dynit solo a scopo informativo. Se ci sono degli scettici posso magari postare un riquadrino con le date. Però è tutto scritto in giapponese (pure le date).

Onde evitare fraintendimenti, non mettevo in dubbio l'aturevolezza di quello che dici, solo, come ho scritto era stupore! Anzi è un piacere avere tra noi qualcuno addentro alla produzione dell' Home video italiano come sei tu!
Loggato
iOnhGo-ra
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #77 il: 20 Luglio 2011, 20:59:20 »

Anzi è un piacere avere tra noi qualcuno addentro alla produzione dell' Home video italiano come sei tu!

Beh, io avevo scritto qualcosa per Gundam Universe ben prima di partecipare al progetto delle enciclopedie italiane. Nella mailing list avevo postato anche traduzioni varie di commenti e interviste allo staff della prima serie (poi ho smesso di partecipare alla ML per mancanza di tempo).
Cmq, quando il service che si occupa di adattamenti e dialoghi di anime per Dynit si trovò fra le mani Gundam, si accorse di come fosse un lavoro immane da realizzare senza conoscere già la serie. Percui si rivolsero a me che conoscevo il giapponese e conoscevo Gundam. Quindi la collaborazione è proseguita anche con Diebuster, Gurren Lagann, Code Geass, Eureka seveN, ecc...

Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
coeGnid
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #78 il: 20 Luglio 2011, 21:29:48 »

Beh, io avevo scritto qualcosa per Gundam Universe ben prima di partecipare al progetto delle enciclopedie italiane. Nella mailing list avevo postato anche traduzioni varie di commenti e interviste allo staff della prima serie (poi ho smesso di partecipare alla ML per mancanza di tempo).
Cmq, quando il service che si occupa di adattamenti e dialoghi di anime per Dynit si trovò fra le mani Gundam, si accorse di come fosse un lavoro immane da realizzare senza conoscere già la serie. Percui si rivolsero a me che conoscevo il giapponese e conoscevo Gundam. Quindi la collaborazione è proseguita anche con Diebuster, Gurren Lagann, Code Geass, Eureka seveN, ecc...

invidiaaaaaaaaaa
Loggato

oNme
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #79 il: 20 Luglio 2011, 22:54:35 »

sbalordito prostrato idolo clapclap insegna

(no comment...)
Loggato
rghiBt
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #80 il: 26 Luglio 2011, 01:47:04 »

Tu parli per tue elucubrazioni. Io parlo per fatti.

Elucubrazioni un flauto traverso. Con arpa e violino.

Per cominciare, quel documento (potevi dirlo subito, che ti basavi su quello!)  lo ho anche io assieme ad altre millemila persone, é tutt'altro che riservato (vedi sotto), e so bene che non riporta affatto (e te lo dimostro pure!) il primo meeting su Gundam ma solo la presentazione allo staff produttivo, cioé quando finì la preproduzione e si passò alla produzione vera e propria (tant'é che molti design sono riportati, dai personaggi ai mezzi, in maniera abbastanza definitiva). Chi fosse interessato a leggerlo guardi il post scriptum in calce a questo post. Ma andiamo con ordine:

Vuoi i fatti? Lascia per adesso il tuo documento giapponese da parte e prendi l'ILLUSTRATION BOOK, prime 2 pagine, quelle della prefazione in ITALIANO e INGLESE (quindi si può anche confrontare la traduzione). L'allora presidente di Sunrise Eiji Yamaura dice che Tomino iniziò a sviluppare Gundam dopo Zambot 3. Nero su bianco. Anzi, bianco su blu. Ma ovviamente non basta, Yamaura già nel '91 (anno di pubblicazione del book) poteva ricordarsi o sapere male, quindi aggiungo questo:

Ho il documento di presentazione allo staff, in cui Tomino spiegava la serie e i suoi contenuti. E' datato 14 novembre 1978. Di sicuro in quella data non avevano ancora iniziato a disegnare manco un episodio, altrimenti non sarebbe servito presentarlo. E ti posso dire che nemmeno è definitivo, dato che prevedeva che a bordo della WB ci fossero solo 26 persone. Ah, e la WB si chiamava ancora Pegasus, come nei suoi romanzi.

...e qui ti volevo! No, perché é universalmente noto (e lo dicono anche le production notes di Gundam, check them out, please) che Gundam inizialmente si doveva chiamare Gunboy (e, per un periodo, Gundom), e la corazzata federale NON "White Base", NON "Pegasus", bensì "Freedom Fortress". Quindi, poiché il tuo bel documento (che conosco bene) datato 14 novembre 1978 parla di Gundam e di Pegasus esso é fuor di dubbio SUCCESSIVO a tutta la pianificazione iniziale, durante la quale é noto che:

a) Tomino venne persuaso da altri alla Sunrise a cambiare Gunboy in Gundom e successivamente, vedendo il logo disegnato in caratteri romani, lo volle cambiare ANCORA in Gundam, chiedendo peraltro se significasse qualcosa in inglese (eccome: é uno dei modi anglosassoni di chiamare le postazioni per il c.d. "fuoco di sbarramento", più appropriato di così...)

b) Tomino si scelse lo staff uno ad uno e attese la disponibilità di YAS, allora impegnato con "Il Piccolo Principe"

c) I MS dovevano essere inizialmente mere tute potenziate, poi convinsero Tomino a usare dei robot giganti, quindi venne commissionato uno studio a Zio Kunio che se ne venne fuori con lo Zaku. Il Gundam venne ripensato in forme e colori:

(click per mostrare/nascondere)

Di certo, tutto questo (più quello che in quel documento fu presentato e rimase quasi inalterato fino alla produzione vera e propria)  non é avvenuto il 13 novembre 1978. Ripeto, non lo dicono le mie elucubrazioni, ma le production notes, la logica... e Yamaura.

E permettimi di dirtelo, ma veramente mi meraviglio di come uno che é sicuramente molto più addentro di me in queste cose non consideri la possibilità che Tomino avesse sviluppato il concept per mesi (magari negli scampoli di tempo concessi da Zambot e Daitarn) e non certo pochi giorni prima di quel fatidico 14 novembre. Cosa c'é di preciso che ti rende impossibile pensare una cosa ovvia come "Tomino prima di parlare allo staff avrà presentato il progetto agli alti papaveri di Sunrise"? No, perché a me pare abbastanza ovvio che sia andata così, a meno che alla Sunrise non sprecassero tempo facendo la presentazione di serie a random prima ancora che si decidesse se produrle o meno.

Ma la cosa davvero sconcertante é che con questo documento ti contraddici da solo su quello che é l'origine del nostro discorso! Te lo ricordi cos'era?

in ogni caso rinunciare alla chiave di lettura principale in nome di una presunta verosimiglianza mi pare una cazzata troppo grossa anche per un matto come tomino...

Ti ricordo che la stesura del primo romanzo è cmq antecedente alla serie, percui Tomino ci avrà pensato dopo, che funzionava meglio in quell'altro modo.

é una BALLA bella e buona: Tomino scrisse i romanzi tra il 1979 ed il 1980, il primo dei quali uscì alla fine del '79.

Non è una balla per niente.
[...]
Tieni conto che Zambot-Daitarn-Gundam-Ideon furono diretti da Tomino tutti uno dietro l'altro, senza prendersi una pausa. [...] Tomino che nel 1976 aveva da pensare a Zambot.[..]Gundam non esisteva nemmeno nella sua testa [...]

Cioé, decidiamoci, o meglio deciditi:

O Tomino era precedentemente così impegnato da non poter pensare a Gundam né come anime (per il quale avrebbe avuto supporto dalla ditta) né tantomeno come romanzo (che si sarebbe dovuto invece scrivere da solo)...

...oppure aveva già scritto quantomeno la scaletta della vicenda (da cui romanzo e anime) ben prima di quel fatidico 14 novembre, in cui le cose erano già cambiate tre volte.

Io il giapponese non lo conosco, ma i conti li so fare: Tomino aveva una storia in testa già dai tempi di Zambot (che come toni, non come temi, condivide parecchio con Gundam), cosa confermata da Yamaura... l'ha proposta e riproposta e corretta nella bozza con l'aiuto di Okawara, Yas e il fallito progetto Nue su Starship Troopers (a quanto dici tu, perché che io sappia questo progetto é successivo) e, quando Sunrise e Clover hanno accettato, ha messo assieme lo staff e l'ha presentata loro. Solo successivamente ha iniziato a scrivere il romanzo per come avrebbe voluto la storia. Tomino stesso, inoltre, dice di aver ucciso Amuro nei romanzi pur sapendo che non sarebbe successo nella serie, ma che non l'avrebbe fatto se avesse saputo che la storia avrebbe avuto dei sequel.

P.S.:

Tra l'altro sono tenuto a non divulgare i materiali perchè Sunrise li aveva concessi a Dynit solo a scopo informativo. Se ci sono degli scettici posso magari postare un riquadrino con le date. Però è tutto scritto in giapponese (pure le date).

Il documento di cui parla Garion é incluso nel primo volume di Gundam Records Collection, dicembre '79, libro per la libera vendita tutt'altro che per pochi addetti ai lavori....

Ecco a voi. É online, in inglese, da secoli...
« Ultima modifica: 26 Luglio 2011, 05:17:46 da Bright » Loggato

rghiBt
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #81 il: 26 Luglio 2011, 02:00:29 »

Gah, no, no e poi ancora no!!!

L'apparizione di Lagnah che fa il predicozzo ai due proprio non mi manca!

Già il fatto che Amuro continui a sognarsela e che Char si faccia ancora guidare/trascinare dal suo ricordo è la parte di CCA che proprio non mi piace, se poi fosse anche apparsa come spirito probabilmente sarei entrata nello schermo per strozzarla! (Sorte che riserverei anche a tutte le femmine che compaiono accanto a Camille nel finale di Z, tra l'altro.)

E se l'uso eccessivo delle capacità New Type portasse alla schizofrenia? Magari Amuro (che tanto sano di cervello non é mai stato) potrebbe IMMAGINARE di vedere Lalah, e riuscire a proiettare la sua allucinazione nella mente di Char. Se ha potuto proiettare nella testa di Mirai & Co. (NT e non) la mappa per uscire da A baoa Qu...

Finché si tratta di un sogno, dei ricordi o di una manifestazione newtype in punto di morte posso anche capire, ma lo spirito che compare dopo anni dalla morte del personaggio avrebbe trasformato Gundam in una sorta di fantasy

Eggià, perché invece i beam a megaparticelle deviati con la mente (Z e successivi) sono da manuale di medicina!

Gundam é già molto, MOLTO fantasy. Lo definiscono realistico, ma in realtà é solo verosimile (non che sia un male, anzi...)
« Ultima modifica: 26 Luglio 2011, 02:02:33 da Bright » Loggato

iOnhGo-ra
Sergente
*

Nuovo messaggio
« Risposta #82 il: 26 Luglio 2011, 21:27:44 »

Per cominciare, quel documento (potevi dirlo subito, che ti basavi su quello!)  lo ho anche io assieme ad altre millemila persone, é tutt'altro che riservato (vedi sotto), e so bene che non riporta affatto (e te lo dimostro pure!) il primo meeting su Gundam ma solo la presentazione allo staff produttivo, cioé quando finì la preproduzione e si passò alla produzione vera e propria

Beh, vedi che confermi tutto? Prima di quella data non avevano ancora disegnato un cappero.

Citazione
Vuoi i fatti? Lascia per adesso il tuo documento giapponese da parte e prendi l'ILLUSTRATION BOOK, prime 2 pagine, quelle della prefazione in ITALIANO e INGLESE (quindi si può anche confrontare la traduzione). L'allora presidente di Sunrise Eiji Yamaura dice che Tomino iniziò a sviluppare Gundam dopo Zambot 3. Nero su bianco.

Se la conosci, dovresti sapere che Yamaura scazza. Perchè dice che Gundam andò in onda occupando lo slot di Zambot. Cosa falsa. Fu Daitarn a occupare lo slot di Zambot. E quindi Gundam quello di Daitarn.

Citazione
...e qui ti volevo! No, perché é universalmente noto (e lo dicono anche le production notes di Gundam, check them out, please) che Gundam inizialmente si doveva chiamare Gunboy

Prima ancora doveva chiamarsi Gunvoy, dall'unione di Gun e Convoy. Poi non ho ben chiaro di quando la V è diventata B (in giapponese si pronunciano uguale).

Citazione
E permettimi di dirtelo, ma veramente mi meraviglio di come uno che é sicuramente molto più addentro di me in queste cose non consideri la possibilità che Tomino avesse sviluppato il concept per mesi (magari negli scampoli di tempo concessi da Zambot e Daitarn) e non certo pochi giorni prima di quel fatidico 14 novembre.

Beh, mica penso che Tomino abbia concepito Gundam per volontà divina la vigilia del 14 dicembre. Anzi, sicuramente ci avrà pensato per anni. Ma un conto sono le elucubrazioni iniziali, un altro le cose finite.

Citazione
...oppure aveva già scritto quantomeno la scaletta della vicenda (da cui romanzo e anime) ben prima di quel fatidico 14 novembre, in cui le cose erano già cambiate tre volte.

E' che il modus operandi di Tomino per approcciarsi alle serie tv è scriverne i romanzi. Percui mi pare ovvio che trattino idee che lui aveva prima di realizzare la serie tv, piuttosto che dopo.

Citazione
Io il giapponese non lo conosco, ma i conti li so fare: Tomino aveva una storia in testa già dai tempi di Zambot (che come toni, non come temi, condivide parecchio con Gundam), cosa confermata da Yamaura...

Travisi le parole di Yamaura, cmq. Anche scazzando sul cambio di slot, non dice che la storia fu pensata già ai tempi di Zambot.

Citazione
l'ha proposta e riproposta e corretta nella bozza con l'aiuto di Okawara, Yas e il fallito progetto Nue su Starship Troopers (a quanto dici tu, perché che io sappia questo progetto é successivo)

Successivamente è stato realizzato sul serio. Ma ad ogni modo a tutte le technobubble ha pensato Kenichi Matsuzaki dello Studio Nue. Lui ha inventato le Beam Saber e tutto il resto.

Citazione
Il documento di cui parla Garion é incluso nel primo volume di Gundam Records Collection, dicembre '79, libro per la libera vendita tutt'altro che per pochi addetti ai lavori....

Di cui non è stata autorizzata nessuna traduzione straniera. Per questo mi era stato detto di non divulgare nulla. Se poi ci sono le traduzioni di fan in giro, non lo posso sapere. Di certo Sunrise non sarebbe contenta.
Loggato

--
have you survived and find yourself New-Type?
nRaany
Sergente Maggiore
*

Nuovo messaggio
« Risposta #83 il: 26 Luglio 2011, 22:09:41 »

E se l'uso eccessivo delle capacità New Type portasse alla schizofrenia? Magari Amuro (che tanto sano di cervello non é mai stato) potrebbe IMMAGINARE di vedere Lalah, e riuscire a proiettare la sua allucinazione nella mente di Char. Se ha potuto proiettare nella testa di Mirai & Co. (NT e non) la mappa per uscire da A baoa Qu...

Uhm, potrebbe essere, però Char si fa la sua personale rivisitazione della morte di Lalah da solo, a quella che spero sia una distanza di sicurezza da Amuro e dalle sue eventuali allucinazioni. (E subito dopo molla pure Nanai da sola, quando lei gli aveva appena offerto le proprie grazie! 'Sta donna mi fa quasi pena...  Mr. Green) Direi che le sue ossessioni non hanno bisogno di essere alimentate dall'esterno, basta e avanza la sua fissazione che Lalah fosse una specie di incarnazione messianica di ciò che i newtype sarebbero dovuti essere a renderlo mentalmente instabile.

Eggià, perché invece i beam a megaparticelle deviati con la mente (Z e successivi) sono da manuale di medicina!

Gundam é già molto, MOLTO fantasy. Lo definiscono realistico, ma in realtà é solo verosimile (non che sia un male, anzi...)

(Sorte che riserverei anche a tutte le femmine che compaiono accanto a Camille nel finale di Z, tra l'altro.)

Ma infatti la parata di femmine defunte che si affianca a Camille quando sferra l'ultimo attacco a Scirocco è il culmine della deriva pseudo-fantasy di Z, così come lo è la ripercussione psichica dello scontro newtype tra i due che riduce Camille a guardare le stelline facendo "Uuuh, le stelliiineee...!" (E infatti è per questo motivo che vorrei strozzare le suddette femmine: d'accordo che "il maggiore Shia è mio", ma Camille no!!!  rotfl1)

Poi in CCA si arriva al punto in cui due individui, un Gundam e uno Psychommu ("Eravamo quattro amici al bar..."), con l'aiuto delle particelle GN ante litteram, deviano un asteroide dalla rotta di collisione con la Terra. Per essere partiti come persone dotate di qualche capacità psionica non specificata bisogna dire che i Newtype di strada ne hanno fatta!

Diciamo che gli OAV successivi hanno messo un freno ad un potenziamento indiscriminato di quella che all'inizio doveva essere solo una variabile evolutiva dell'umanità, e meno male!

Ryanna
Loggato
rghiBt
Tenente Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #84 il: 27 Luglio 2011, 01:04:50 »

Beh, vedi che confermi tutto? Prima di quella data non avevano ancora disegnato un cappero.

Oh, mea culpa! Io avevo scritto che avevano cominciato a disegnare gli episodi a OTTOBRE 1978 (controlla non voglio di nuovo autoquotarmi) e invece salta fuori che hanno cominciato il 15 novembre 1978! Che errore grossolano! Specie se confrontato al tuo, che hai spacciato quella data per origine dei lavori su Gundam, quando quel documento stesso dice che la preproduzione era già stata conclusa. Senso delle proporzioni no, eh?

Se la conosci, dovresti sapere che Yamaura scazza. Perchè dice che Gundam andò in onda occupando lo slot di Zambot. Cosa falsa. Fu Daitarn a occupare lo slot di Zambot. E quindi Gundam quello di Daitarn.

Invece é falso (ancora una volta) quel che dici tu, visto che tra la fine della trasmissione di Zambot e l'inizio di di quella di Daitarn passano oltre 2 mesi, e di certo Nagoya Tv in quelle dieci settimane non ha occupato lo slot col cinescopio...

Prima ancora doveva chiamarsi Gunvoy, dall'unione di Gun e Convoy. Poi non ho ben chiaro di quando la V è diventata B (in giapponese si pronunciano uguale).

Sì, é inutile che mi fai le pulci alle consonanti e mi compri le vocali, adesso! Hai spacciato quel documento per l'inizio della storia produttiva di Gundam mentre chiunque lo legga o conosca bene Gundam sa che non lo é affatto! Non cercare di cadere in piedi...

Beh, mica penso che Tomino abbia concepito Gundam per volontà divina la vigilia del 14 dicembre. Anzi, sicuramente ci avrà pensato per anni. Ma un conto sono le elucubrazioni iniziali, un altro le cose finite.

Le elucubrazioni mentali non producono design preliminari, proposte allo sponsor, cambi di titolo e di terminologie, e infine un meeting approvato dalla Casa di Produzione...

E' che il modus operandi di Tomino per approcciarsi alle serie tv è scriverne i romanzi. Percui mi pare ovvio che trattino idee che lui aveva prima di realizzare la serie tv, piuttosto che dopo.
Ah, capisco...
Per come la dici, in pratica Tomino avrebbe:
1) Pensato la storia con Amuro soldato di carriera PRIMA di presentarla allo staff;
2) Lo avrebbe cambiato a semplice civile PRIMA del tuo famoso documento;
3) Lo avrebbe ripensato militare di carriera all'atto di scrivere il final draft dei romanzi.

Non so perché questa tua versione dovrebbe essere più plausibile della mia: "Tomino creò Amuro civile, poi nel romanzo lo rese militare per giustificarne la bravura iniziale, non rendendosi conto che così mancava clamorosamente la chiave di lettura degli innocenti in guerra". Cioé il tuo ghirigori ha ragion d'essere, il mio ragionamento lineare per qualche strano motivo NO. Né ho visto prove tangibili di esso... eppure ghirigori sì, ragionamento semplice no! Che cosa affascinante, a volte, la mente umana...

Cmq se non altro ammetti che ci sia stato un "prima"del famoso 14 novembre 1978. Deo Gratia. Adesso fà un altro piccolo sforzo per accettare che Tomino ne abbia dovuto necessariamente parlare con Sunrise e Clover, prima di commissionare a Okawara e Yas i design già MIRACOLOSAMENTE presenti in forma definitiva in quel documento...

Travisi le parole di Yamaura, cmq. Anche scazzando sul cambio di slot, non dice che la storia fu pensata già ai tempi di Zambot.

Non traviso. Da produttore quale é, lui parla del progetto che prese vita per occupare lo slot in illo tempore occupato da Zambot, NON del primo (o più probabilmente secondo) sostituto utile di Zambot, cioé Daitarn, ai tempi verosimilmente già in piena produzione... per la milionesima volta: prima della produzione non c'é il Nulla Cosmico, l'Alba dei Tempi o il Big Bang, c'é la PRE-produzione. Cha dura mesi!

Successivamente è stato realizzato sul serio. Ma ad ogni modo a tutte le technobubble ha pensato Kenichi Matsuzaki dello Studio Nue. Lui ha inventato le Beam Saber e tutto il resto.

Se cerchi sui siti statunitensi (gli unici che posso consultare io) si dice che Matsuzaki lavorò a Starship Troopers nei primi anni '80 (non il 1976), ma che l'anime vide la luce nell'88. Viene anche detto che egli aveva qualche design pronto che ispirò i MS, ma temo sia una leggenda metropolitana. Ma ti do il beneficio del dubbio, qui, anzi ti sarei grato se mi indicassi un link utile sulla Beam Saber di Matsuzaki.

Di cui non è stata autorizzata nessuna traduzione straniera. Per questo mi era stato detto di non divulgare nulla. Se poi ci sono le traduzioni di fan in giro, non lo posso sapere. Di certo Sunrise non sarebbe contenta.

Oh, ma dai, non é stata la Fata Turchina o l'Anonima Sequestri a pubblicare Gundam Records Collection, ma la Sunrise stessa! In una minienciclopedia PER LIBRERIA, non più in commercio e fuori stampa! Tradurne pochi passi presi dal primo volume non fa correre più rischi di quanti ne corra io adesso dicendo "Alla fine del romanzo Casinò Royale di Ian Flaming James Bond non riesce a salvare l'amata Vesper!". E quello che ha pubblicato quei passaggi non é un semplice fan, ma IL consulente per la traduzione americana di tutto Gundam...
Loggato

drs saMaEdw
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #85 il: 27 Luglio 2011, 10:48:00 »

caffe

ma fare un topic a parte così si torna a parlare della serie anime di origin, no?... snack
Loggato

oNme
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #86 il: 27 Luglio 2011, 12:02:25 »

caffe

ma fare un topic a parte così si torna a parlare della serie anime di origin, no?... snack

Sembra una causa da tribunale, dove ogni frase può venire riletta con un diverso punto di vista da accusa e difesa.  tenzone

Interessante ma decisamente  ot con simpatia
Loggato
dB nIoli
Administrator
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #87 il: 27 Luglio 2011, 12:08:33 »

Datemi qualche minuto per fare un po' di taglia e cuci...

Dopo eventualmente tiro fuori anche la discussione su CCA.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2011, 12:15:26 da Shin(ing) Guntank » Loggato

"Abel, il Tordo! Arthur, il Merlo! Lowell, il Fagiano! Georgie, la Passera!!!"
drs saMaEdw
Moderatori
Generale
*

+Enjoy The Violence+

Nuovo messaggio
« Risposta #88 il: 27 Luglio 2011, 12:42:31 »

onestamente è un po che salto a piè pari... prima era interessante, adesso mi tedia un po'... bua
Loggato

coeGnid
Generale
*

Nuovo messaggio
« Risposta #89 il: 27 Luglio 2011, 14:00:34 »

onestamente è un po che salto a piè pari... prima era interessante, adesso mi tedia un po'... bua

eh la tauromachia...
Loggato

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai Su
  Stampa  

Salta a: