Ritorno dopo breve assenza dovuta al lavoro (alla faccia di chi qui diceva che ho un sacco di tempo per scrivere) nel quale ho potuto a malapena sbirciarvi di tanto in tanto. Non gradisco il paragone con Sheldon, e su questo non aggiungo altro perché tra persone corrette tanto basta. Ho notato con piacere e divertimento che gli argomenti han preso un'altra strada, con tanto di slanci artistici seriosi atti a riscrivere la psicologia di Amuro e Char (non me ne voglia Debris, il suo epilogo é toccante ma non sposa affatto i caratteri dei personaggi) o meno seriosi e ironici (Ryanna dovresti fare la revisionista dei dialoghi per le commedie italiane, il nostro cinema ne guadagnerebbe).
Mi scuso per tanto con tutti se, in un atto di necro-posting, recupero innanzitutto la mia discussione con Garion a proposito dei romanzi di Tomino scritti prima dell'inizio della serie secondo lui, iniziati quando ormai si era ben avanti nella serie secondo me (il che presuppone una bella miopia da parte del pelatone, ai tempi, in quanto trasformare Amuro e soci da civili a militari di carriera visto il tipo di storia é un autogol non da ridere...)
Non è una balla per niente.
No, Garion, non é una balla: il termine che avrei dovuto usare é che é una CAZZATA MONUMENTALE, riferito -ricordiamolo visto che é passato del tempo- alla leggenda metropolitana secondo la quale Tomino scrisse o iniziò a scrivere i romanzi di Gundam prima che la serie iniziasse la produzione, NON al tuo parere sulla vicenda che non condivido (pur ritenendo le tue fonti, che non ho, credibilissime) ma che rispetto. E adesso recupero un passaggio ed espongo meglio il perchè delle mie asserzioni:
La produzione di Gundam iniziò quando Daitarn 3 era attorno all'episodio 20. Quindi 1978. Lo so perchè ho letto i documenti dell'epoca.
Tieni conto che Zambot-Daitarn-Gundam-Ideon furono diretti da Tomino tutti uno dietro l'altro, senza prendersi una pausa. Non puoi venirmi a dire che prima ancora che iniziasse Zambot stavano producendo Gundam. Innanzitutto non ha senso, perchè per produrre servono i soldi di uno sponsor e venivano stanziati per progetti immediati. La Clover non avrebbe mai dato soldi nel 1976 per una serie che si sarebbe vista nel 1979.
Dunque, premessa: quando parlo di produzione di una serie intendo tutte le fasi (pre-produzione, produzione vera e propria, postproduzione - quest'ultima nelle serie avviene episodio per episodio e quindi non é fase distinta come invece é per il cinema).
Orbene, tu mi dici che la PRODUZIONE di Gundam inizia con l'episodio 20 di Daitarn 3 (settembre 1978). Allora, alla data in parentesi, la fu Clover aveva GIÃ dato via libera al progetto Gundam, poiché vista la trasmissione ad aprile 1979 e lo stock di episodi che necessariamente si devono avere pronti prima di iniziare la messa in onda (almeno 8, ai tempi) é legittimo ritenere che nell'ottobre 1978 si cominciò già a disegnare le prime puntate.
MA la Clover di certo conosceva il progetto e lo aveva approvato PRIMA. Non é che Tomino e SUnrise si sono presentati alla Clover il primo settembre 1978 e han detto "abbiamo un nuovo progetto, si chiama Gundam, ce lo sponsorizzate?" e la Clover "Sì, lo facciamo, filate al tavolo di disegno!" NOSSIGNORE. La Clover, come ogni altra ditta allora, si faceva dare tutto il progetto dell'opera, mecha in primis, faceva uno studio di fattibilità per quanto riguardava i giocattoli e poi imponeva cambiamenti e POI casomai approvava. É noto e arcirisaputo che fu la Clover a volere la colorazione sgargiante e l'elmo kabuki per Gundam, i design originari erano ben diversi, come diverse erano -quantomeno inizialmente, quando ancora il progetto si chiamava Gunboy- le dimensioni dei mecha, più simili a quelli visti successivamente in Votoms.
Quindi, se Sunrise iniziò a preparare gli episodi a settembre/ottobre 1978 come i tuoi diari di produzione dicono, come minimo c'erano già almeno 4-6 mesi di studi preliminari dietro, ossia pre-produzione, nella quale erano stati definiti quantomeno i punti principali della storia e dei protagonisti. Vogliamo parlare di inizio 1978 invece che di 1976? Probabilmente invece dovremmo anticipare ancora, a mio parere, e ti spiego anche cosa mi porta a pensarlo:
Nel 1976 ci furono gli approfondimenti dello Studio Nue per la realizzazione in anime di Starship Troopers, ma si trattava di tutt'altra cosa. Poi sì, lo Studio Nue partecipò al primo Gundam come consulente scientifico, infatti sia le colonie di tipo O'Neal che le Beam Saber furono frutto di loro intuizioni.
Ma *loro*. Non di Tomino che nel 1976 aveva da pensare a Zambot.
[Tomino, dicendo che Lucasfilm non poté protestare per le beam sabers di Gundam così simili alle armi Jedi del film del '77, poiché Gundam nel '77 era già in produzione]
Si riferiva sicuramente alle idee dello Studio Nue. Non alle sue, perchè Gundam non esisteva nemmeno nella sua testa nel 1976.
Questo passaggio avvalora involontariamente la mia tesi, poiché se le consulenze dello Studio Nue risalenti al 1976 vennero prontamente riciclate nel 1978, allora pare evidente che l'abortito studio per Starship Troopers confluì subito o quasi in un nuovo progetto. Si badi bene che se anche Tomino ai tempi era impegnato con la scrittura degli episodi di Zambot, questo non vuol dire affatto che non potesse scrivere quantomeno il canovaccio di Gundam, sottoporlo a Sunrise a lasciare che gli studi ulteriori venissero fatti da altri membri dello staff (cose come appunto le consulenze dello Studio Nue, il mecha design, il chara design, la prevendita allo sponsor, il piano dell'opera ecc) fintanto che lui non si fosse potuto applicare al progetto in prima persona.
Poi, dai, pensare che un'opera complessa come Gundam, strutturata al punto che nemmeno una repentina riduzione degli episodi ne ha potuto danneggiare gli story arc principali tanto erano già ben definiti, e di cui é noto (Mark Simmons docet) che gli script fino all'episodio 52 erano pronti quando ancora si era alla produzione dell'episodio 36, sia stata pensata, studiata, approvata dallo sponsor, avviata alla produzione e iniziata alla trasmissione nel poco tempo tra ottobre 1978 e aprile 1979 é decisamente una cazzata notevole, anche coi ritmi schiavistici degli studi d'animazione giapponesi. Troppo, troppo lavoro dietro.
E torniamo al punto iniziale: "Tomino iniziò a scrivere i romanzi prima che Gundam fosse effettivamente prodotto". Orbene, Tomino certo non é Stephen King, né per prolificità e complessità dei testi, né per per produttività, né per velocità, né per ghost writers che gli accelerano il lavoro. I suoi 3 romanzetti, da meno di 200 pagine in formato A6 scritto in corpo 16 ciascuno, gli avranno richiesto sì un anno di lavoro in tutto (a dirne proprio ASSAI), ma solo perché contemporaneamente lavorava a Gundam prima e Ideon e i film di Gundam poi), sono palesemente una rilettura di quello che lui avrebbe voluto fare col senno di poi e, guardacaso, quel senno di poi é assai meno ispirato di quello di prima, tant'é che il pelatone finì col segare proprio l'aspetto migliore della storia, quello che trasformava una semplice avventura di fantascienza in una vera e propria Space Opera. A meno che la traduzione italiana non sia più peggiorativa di quanto già non pensi (questa cosa la puoi magari verificare tu) quelli sono romanzetti scritti male e con la mano sinistra, quando ancora gundam non era GUNDAM, e Tomino non aveva ancora ben chiaro che aveva già prodotto il suo capolavoro, e che da quel momento in poi per quanto producesse altre cose notevoli, avrebbe dovuto guardarsi indietro, pertanto continuava a sminchiettare con le possibili idee con cui far interagire Amuro e soci. Ma la storia di Gundam-animazione, quella era già stata completata ben prima che il suo primo romanzo uscisse, per cui l'incipit e caposaldo con Amuro-civile era stato delineato ben prima che Tomino iniziasse a scrivere il primo romanzo...
EDIT: Cioé per riassumere in poche parole, tu mi asserisci che Tomino non mise mano a Gundam prima di settembre/ottobre 1978 perché aveva troppo da fare con le altre serie, però il tempo di scrivere il primo romanzo lo aveva... non é quello che hai detto, però tirando le fila del tuo discorso questo vien fuori, e mi pare quantomeno discutibile...