@Brigt secondo me non è la parte più debole, è che vi mancano diverse parti per chiuderlo questo perchè Yas ha, nel manga, sviluppato una sua proposta di ricostruzione del progetto Gundam ed la ha porto ai lettori. Quasi volesse dire: questa è la mia idea del Gundam oggi. Molto violenta e brutale in alcuni passaggi.
E' un'idea da autore, da autore affermato, che ha fatto e vuole fare una sua riflessione su questa che considera - lo ricordo - una vecchia opera, fra Tomino, Kunio Okawara e yas, proprio Yas è quello che si è formato una strada maggiormente indipendente dal Gundam Universe, e non solo perchè è diventato mangaka. In questo adattamento desidererei capire come lo staff Sunrise si approcerà a queste sezioni ( ma non solo, non solo)
Bah, ormai siamo bimbi cresciuti e possiamo tranquillamente essere critici nei confronti delle opere che abbiamo amato nella nostra infanzia e relativi remake.
In quest'ottica, YAS sarà anche un gran disegnatore, ma come sceneggiatore, chiedo scusa per il termine ma é bene non infiocchettarlo, fa cagare. In Origin, ha rimosso 3 o 4 ingenuità del passato, come il manuale di Amuro o il viaggio assurdo della WB, per mettercene 20 nuove di zecca e assolutamente imperdonabili, a partire da "il principe ed il povero" per continuare con le femmine alfa zeoniane che sono tutte o quasi cantanti di night, per poi metterci dentro diverse assurdità sullo sviluppo dei MS e non continuo perché a suo tempo ho già scritto abbastanza, come ho già scritto che lo staff editoriale di cui si é circondato ha raggiunto nuove inaspettate vette di incapacità, per timore reverenziale o per semplice mancanza di voglia, nel far rispettare alcuni paletti obbligati della saga.
Una volta Gene Rodenberry ammise che Star trek non era più solo una cosa di sua proprietà, ma del fandom tutto. Ci ha messo molti più anni, ma è arrivato alla stessa conclusione George Lucas per Star Wars. Sarebbe il caso che i giapponesi iniziassero a trattare con serietà l'unico vero franchise Sci-Fi di spessore ed esportabile all'estero che hanno.
Tornando alle previsioni su Origin animato, l'unico dubbio che mi fornisce un barlume di speranza è che difficilmente Bandai finanzierebbe un progetto simile se non ci fosse una linea di gunpla dedicati pronta al lancio, e i gunpla hanno necessariamente bisogno di essere pubblicizzati all'interno dell'anime. Spero sia così perché del flashback non so cosa farmene.
Non sono mai stato uno che voleva vedere i combattimenti, tutt'altro. Io riconosco a Gundam un notevole valore come "romanzo di formazione". Il punto è che questo passa necessariamente per le vicende di Amuro e poco o nulla ha a che fare con Char o col suo passato.
Piccolo dettaglio finale sulle forme di Astrea finalmente occultate nel trailer: Hikaru dissentirà certamente ma se le mie paure fossero infondate e l'anime coprisse il manga completo allora spero rimuovano anche le altre scene "hot". Si è sempre detto che il problema della prima serie é il suo essere tecnicamente vetusta. Se devi aprire Gundam alle nuove generazioni non serve mostrargli tette e culi. E per noi vecchi fan le possibilità di accedere a quel tipo di materiale altrove non é certo un problema.