Il modellino sembra richiamare direttamente il poster di Yas, dove il Gundam è in ombra ed i colori non si vedono. Mi sembra l'unica spiegazione plausibile alla mancanza di colori
Nel poster di Yas, l'armatura facciale che comprende naso e guance, pur in ombra, é palesemente rossa, quindi non direi che la tua é l'unica spiegazione. Se poi aggiungiamo che quelli del modellino sono esattamente i colori del Gundam G3 dei romanzi di Tomino...
La migliore spiegazione spiegazione che mi stò dando della decisione della Sunrise è questa: nel 2014 sarà completato il ciclo di produzione della serie Gundam Unicorn, che rappresenta il vero grande competitor di Origin e si festeggieranno i 35 anni della saga creata alla fine degli anni settanta ed questo nuova opera, con il suo carico di attese, potrebbe essere il segnale di un vero e proprio “Nuovo Inizio” per la saga dell’“Uchuu Seiki”.
Questi elementi [...] uniti alla non chiara situazione economica e politica giapponese [...] possono aver spinto la casa del robottone bianco a decidere di proporre solo nel prossimo anno un progetto molto ambizioso come quello a cui che ruota attorno al manga di Yoshikazu Yasuhiko.
La tua "migliore spiegazione" non mi convince nemmeno un po', Deb.
Unicorn é una serie OVA, se davvero Origin sarà una serie TV non esiste proprio competizione tra di esse (come non ce n'era tra 0083 e Victory, o 08th MS Team e Turn A... notare che, in entrambe i casi,
l'OVA si stava concludendo mentre la serie Tv iniziava, esattamente come starebbe per succedere per Unicorn ed Origin), quindi l'uno non avrebbe alcun effetto sull'altro. Mi spieghi perché mai uno che sta comprando Unicorn in dvd da ormai 3 anni dovrebbe rinunciare a vedere gratis Origin alla tv? O perché mai uno che si sarà già comprato 6 dvd su 7 di Unicorn quando Origin debutterà in Tv, dovrebbe mollare tutto ad un passo dalla conclusione per un prodotto diverso e che comunque non deve necessariamente acquistare?
Né mi pare che le serie Tv su Gundam abbiano latitato, mentre usciva Unicorn! Abbiamo avuto due stagioni di 00 ed AGE nel frattempo, o sbaglio?
A questo, aggiungo che il fatto che sia lo staff che ha curato un OVA ad annunciare quella che dovrebbe essere una serie tv mi puzza ancora... sono loro, gli incaricati? Passano dal dover produrre 60 minuti di animazione ogni sei mesi -ritardando spesso- a doverne fare 30 ogni settimana?
Come faranno?
Mangeranno spinaci?
Schiavizzeranno bambini malesi affinché disegnino e colorino a mitraglia con buona pace di Derek Zoolander?
Hanno un nuovo supercomputer che fa tutto lui?
Hanno fatto campagna acquisti assicurandosi la collaborazione di Flash e Quicksilver?
Hanno già pronti i primi 20 episodi e per questo anche Unicorn arranca?
Stanno semplicemente ricolorando la serie originale e sostituendo alcuni mecha in CGI come per la trilogia di Z?
...
Rinunceranno alla qualità di Unicorn per assestarsi sui livelli di AGE?
Secondo me, il 2014 é stato scelto non per evitare la competizione con Unicorn, ma per far accatastare un bel po' di lavoro anticipato ad uno studio notoriamente non velocissimo (posto che siano proprio loro). Poi potremmo discutere su quanto senso abbia mandare in tv il remake di una serie che in tv, sia in Giappone che altrove, non ha mai avuto troppa fortuna, e deve a ben altri canali distributivi l'apprezzamento accaparrato negli anni. Perché ricordiamocelo, la prima serie di Gundam, dovunque sia stata trasmessa, ha fatto maluccio, almeno inizialmente, spesso fino allo spostamento/cancellazione.
Origin, il manga, non é riuscito a migliorare quello che era il tallone d'achille di quella storia, cioé il ritmo.
Un problema che la trilogia di film riassuntivi, per loro stessa natura, non avevano.
Ma poi, siamo sicuri che non sia più sicuro indirizzare questo prodotto ad i fan UC già esistenti?
Nulla mi farebbe più felice che dare al Gundam originale la popolarità che merita anche tra i giovanissimi... ma siamo sicuri che i giovanissimi siano interessati? Che lo vogliano? Che non si sia costretti ad operare delle forzature, a snaturare la storia per avvicinarla a loro?
Ricordiamoci che in Origin, quando Amuro torna a casa di sua madre, trova i federali impegnati in un'orgia esplicita.