QUi ci vuole Flora...Io credo che, soprattutto, Yas voglia sopratutto denunciare la Vendetta come una malattia che distrugge sia chi la subisce che chi la pratica. Non semplicemente evitare simpatizzazioni. Certamente il legame con la madre - molto più che il padre - un legame emozionale fortissimo che tutti ni proviamo, giustifica meglio cosa fà Char... suo padre era un politico, forse avrebbe potuto razionalizzare la cosa, "capire", quel che gli Zabi avevano fatto, ma sua madre? L'innocente deve essere vendicato. Le sue stesse sofferenze meritano vendetta, una vendetta che come insegna Shaekspeare, coinvolge tutto e tutti e nulla risparmia...anche un'altra innocente, Lalah.
Probabilmente a Char poco interessavano le "persone" ma Lalah gli importava eccome.Anche lei era innocente come sua madre...e cosa gli resta, dunque, dopo la morte di Lalah ??
Però inviterei a guardare il percorso di Char insieme a quello di sua sorella, non casualmente, forse, fatta sparire da Tomino in Gundam Z ( e recuperata un pò frettolosamente in CCA, senza dare molte spiegazioni)..
Secondo una vecchia intervista - anni novanta - del regista una grossa parte del publico originale della serie, quello che si incontrava alle manifestazioni, non era composto da Nerd affascinati dalla meccanica, ma da ragazze, adolescenti, e gli staff della Sunrise hanno sempre tenuto conto di questo elemento. CHar era un personaggio interessante per qeusto pubblico, ma lo erano anche le molte figure femminili ( ognuno con un proprio carattere distinto) che troviamo in Gundam RX 78 ed ancora oggi. Figure non serventi.
La madre, la sorella, l'amante, l'eroina.
Sono stata evocata e come lo spettro del cigno galattico piombo su di voi!
Ancora non ho visto i film di Origini, sorry, e quindi non posso giudicare.
Una qualche scena della coperta c'è anche nel manga, quando Char trova Garma addormentato sui libri di scuola e lo copre perchè non prenda freddo.
L'hagakure non c'entra un piffero a mio parere.
L'episodio storico e quasi coevo della vendetta dei 47 ronin viene criticato per il lasso di tempo fatto passare e per gli stratagemmi usati. Inoltre la vendetta, turbando l'Ordine Costituito, viene approvata purchè poi i vendicatori commettano seppuku. Ed anche qui c'è una lieve nota di biasimo verso i 47 ronin che preferirino aspettare di essere condannati al seppuku invece di compierlo subito. E soprattutto la vendetta serve per lavare l'onta subita dal clan, dal proprio signore, non per scopi personali!
Char sia nella versione di Tomino che in quella di Yas (manga) mira ad una vendetta infantile personalissima, priva di grandi ideali e soprattutto assolutamente non suicida.
Nell'anime Char uccide Garma per vendicarsi , non accenna mai ad una volontà suicida e di ripulire il buon nome di Zeon o di restaurare il potere dei Deikun non se ne parla. Solo nella seconda parte Char sembra aver accantonato la vendetta per un più alto ideale newtype, salvo poi ripensarci e decapitare la povera Kicylia.
In Origini il percorso è più o meno lo stesso, si passa dal vendicare il padre a vendicare la madre, Char viene reso uno stronzo omicida fin da ragazzino ma il succo non cambia.
Nessun onore del signore o del clan, nessuna volontá di morte....
Char non è un samurai...
Fortunatamente....