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Autore Topic: Gundam Origin Anime Project !!!  (Letto 656307 volte)
rsebDi
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« Risposta #1335 il: 01 Novembre 2016, 21:53:33 »

Bandai Japan ha cambiato la sua politica Bright, accentrando pesantemente su Tokyo. Ora desiderano loro produrre tutto, non una grande idea considerando i sottotitoli di Daisuki.

Gundam Info, Giappone stà mandando in rete il video promozionale della Theme song di Gundam origini IV...



Godetevelo che cerco di fare questa benedetta nota.
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Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi.
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« Risposta #1336 il: 06 Novembre 2016, 11:40:18 »



Bandai ha iniziato a diffondere ieri sul canale You Tube di Gundam Info i primi dieci minuti di Mobile Suit Gundam: The Origin IV: Unmei no Zenya (Mobile Suit Gundam: The Origin IV Eve of Destiny), quarto capitolo dell'adattamento animato del manga Gundam Origini, di Yoshikazu Yasuhiko.







All’interno dei video si può ascoltare la canzone “Sora no Kanata de”(Beyond the Sky), theme song dell’anime, cantata da Hiroko Moriguchi. Il film sarà proposto in 15 sale giapponesi dal prossimo 19 novembre e nello stesso giorno sarà diffuso in streaming worldwide e successivamente distribuito in DVD e Blu Ray.

Il nuovo capitolo chiude la saga di Char e Sayla, mostrando il “fatale incontro” fra Char Aznable e Lalah Sune che condizionerà la vita di entrambi e dello stesso Amuro Ray, ampiamente presente nel film. Altro protagonista di questo capitolo il Dr. Minovsky. Verrà inoltre mostrato lo sviluppo delle due più potenti macchine da guerra della Guerra di Un Anno, il MS-04 Zaku, l’arma più rappresentativa delle forze del Principato di Zeon con cui il suo esercito riuscì a dominare, per molto tempo, tutti i campi di battaglia  della guerra e la sua nemesi, il Gundam RX 78. L’Ombra Bianca.









 I due disegni nella nota sono stati realizzati da Yoshikazu Yasuhiko e fanno parte degli omaggi che saranno distribuiti agli spettatori nei cinema giapponesi.
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« Risposta #1337 il: 09 Novembre 2016, 17:40:26 »

Visto ieri il cd appena uscito in italiano (quello dell'accademia); mi è piaciuto molto. I cambiamenti portati nell'anime sono positivi; il personaggio di Lino è credibile e il suo omicidio l'ulteriore conferma che Char ormai non si ferma davanti a nulla. Non manifesta la minima emozione mentre Lino lo implora.
Il doppiatore di Garma è ottimo; la voce da bimbominkia è perfetta. Ho trovato inquietante la scena in cui Char mette addosso la coperta ad un Garma addormentato mentre progetta come ammazzarlo.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2016, 17:42:24 da Spica » Loggato
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« Risposta #1338 il: 09 Novembre 2016, 19:35:09 »

Ah gli spoiler ^__^ Va bene chi entra qui lo fà a suo rischio e pericolo...


piccola noticina..domani, alle 21,15 si svolgerà un nuovo appuntamento con
ANIMECLICK IN LIVE! Parteciperanno oltre ad Ironic74, attuale Webmaster di AC, anche Near, Alex Ziro e gli amici di Anime & Manga [ITA]]] e gli amici di Distopia Evangelion e Paolo Baronci di VVVVID.it per parlare e discutere assieme degli annunci di anime e manga del Lucca appena concluso....

https://www.youtube.com/channel/UCxvmtIMSYmnfyQCe24Jh7ZA

SENZA null'altro aggiungere sarebbe opportuno dare un'occhiata perchè, molto probabilmente, si parlerà di un certo Gundam. Magari il buon Baronci chiarirà qualcosa...
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« Risposta #1339 il: 09 Novembre 2016, 22:22:50 »

Allora riguardo a Gundam Origini c'è un interesse di VVVVID alla sua trasmissione ma - è questo il punto -i licensor hanno grosse difficoltà per concedere i diritti in caso di trasmissione free. E' la stessa situazione dei film - in molti chiedono se le opere di Shinkai -arriveranno un giorno su VVVVID. E dunque...continuiamo ad attendere.
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« Risposta #1340 il: 09 Novembre 2016, 23:35:53 »

@ spica

secondo me Char è uno dei punti deboli di Origin, tutto quello che dici è vero, ma il punto è che ne esce un personaggio senza sfumature, freddissimo un vero sociopatico. mentre una cosa che mi colpiva nel Gundam originale per esempio era che non era totalmente indifferente agli altri, in più occasioni si preoccupa per il destino dei sottoposti per esempio.
è un bastardo opportunista vendicativo, ma non è il freddo serial killer di Tomino. è un essere umano, piuttosto stronzo, ma non riducibile alla stronzaggine, tanto è vero che può trasformarsi sia in quattro bageena che nello char di CCA (che è più simile alla creatura tominiana e che èuna possibile evoluzione del personaggio iniziale - forse un po' incompatibile con l'altra possibile evoluzione del personaggio che è 4, però questo è un altro problema)
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« Risposta #1341 il: 10 Novembre 2016, 09:45:39 »

@ spica

secondo me Char è uno dei punti deboli di Origin, tutto quello che dici è vero, ma il punto è che ne esce un personaggio senza sfumature, freddissimo un vero sociopatico. mentre una cosa che mi colpiva nel Gundam originale per esempio era che non era totalmente indifferente agli altri, in più occasioni si preoccupa per il destino dei sottoposti per esempio.
è un bastardo opportunista vendicativo, ma non è il freddo serial killer di Tomino. è un essere umano, piuttosto stronzo, ma non riducibile alla stronzaggine, tanto è vero che può trasformarsi sia in quattro bageena che nello char di CCA (che è più simile alla creatura tominiana e che èuna possibile evoluzione del personaggio iniziale - forse un po' incompatibile con l'altra possibile evoluzione del personaggio che è 4, però questo è un altro problema)

Sarà infatti interessante vedere se la versione di Yas ( perchè questo è lo Char di Yas, non di Tomino o di Gundam RX 78, che aveva maggiori sfaccettature, è giusto) verrà lasciata intatta nell'anime. Ci sono due o tre punti di passaggio che potranno dirci qualcosa di inportante.
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« Risposta #1342 il: 10 Novembre 2016, 15:38:04 »

@ spica

secondo me Char è uno dei punti deboli di Origin, tutto quello che dici è vero, ma il punto è che ne esce un personaggio senza sfumature, freddissimo un vero sociopatico. mentre una cosa che mi colpiva nel Gundam originale per esempio era che non era totalmente indifferente agli altri, in più occasioni si preoccupa per il destino dei sottoposti per esempio.
è un bastardo opportunista vendicativo, ma non è il freddo serial killer di Tomino. è un essere umano, piuttosto stronzo, ma non riducibile alla stronzaggine, tanto è vero che può trasformarsi sia in quattro bageena che nello char di CCA (che è più simile alla creatura tominiana e che èuna possibile evoluzione del personaggio iniziale - forse un po' incompatibile con l'altra possibile evoluzione del personaggio che è 4, però questo è un altro problema)
Yas ha preso il carattere originale di Char e ne ha esaltato i difetti ma è uscito qualcosa di inquietante e secondo me poco coerente, nel senso che se ci ha raccontato l'infanzia di Char (e sorella) e relative tribolazioni per giustificare la sua stronzaggine -come la chiami tu- ha esagerato. Passi il sentimento di vendetta verso gli Zabi ma in Origin è stato cancellato qualsiasi altro sentimento tranne qualche sporadico pensiero per la sorella e forse Lalah (ma non mi ricordo bene questa parte). La scena della coperta è sconcertante, incoerente, da psicopatico appunto. Char e Artesia hanno indubbiamente sofferto ma comunque da quel che si può dedurre dal flashback hanno avuto una prima infanzia quasi normale, madre dolce e presente e padre assente per "lavoro": pare che Char abbia sviluppato un forte attaccamento alla madre mentre detestava il padre che trascurava la famiglia ma niente lascia supporre che Deikun fosse un despota violento tra le mura di casa: era semplicemente perso nelle sue utopie e delegava tutto alla compagna.  Nella sua utlima notte è molto affettuoso verso la sua bambina. Astralea è mostrata come una donna equilibrata nelle peggiori situazioni; Char non faceva pipì nel letto e non torturava gli animali. Char cambia dopo la morte della madre (vedi predica del preside della scuola al padre adottivo) ma dal pestare quattro bulli alla sociopatia c'è l'abisso.
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« Risposta #1343 il: 10 Novembre 2016, 23:33:51 »

Yas ha preso il carattere originale di Char e ne ha esaltato i difetti ma è uscito qualcosa di inquietante e secondo me poco coerente, nel senso che se ci ha raccontato l'infanzia di Char (e sorella) e relative tribolazioni per giustificare la sua stronzaggine -come la chiami tu- ha esagerato. Passi il sentimento di vendetta verso gli Zabi ma in Origin è stato cancellato qualsiasi altro sentimento tranne qualche sporadico pensiero per la sorella e forse Lalah (ma non mi ricordo bene questa parte). La scena della coperta è sconcertante, incoerente, da psicopatico appunto. Char e Artesia hanno indubbiamente sofferto ma comunque da quel che si può dedurre dal flashback hanno avuto una prima infanzia quasi normale, madre dolce e presente e padre assente per "lavoro": pare che Char abbia sviluppato un forte attaccamento alla madre mentre detestava il padre che trascurava la famiglia ma niente lascia supporre che Deikun fosse un despota violento tra le mura di casa: era semplicemente perso nelle sue utopie e delegava tutto alla compagna.  Nella sua utlima notte è molto affettuoso verso la sua bambina. Astralea è mostrata come una donna equilibrata nelle peggiori situazioni; Char non faceva pipì nel letto e non torturava gli animali. Char cambia dopo la morte della madre (vedi predica del preside della scuola al padre adottivo) ma dal pestare quattro bulli alla sociopatia c'è l'abisso.

Credo che perseguire la vendetta per scopi personali non impressioni negativamente il pubblico giapponese, anzi. Nella cultura tradizionale giapponese di una certa estrazione , parlo per esempio dell'hagakure o - come volgarmente lo conosciamo in occidente - il "libro del samurai", è scritto che vendicarsi è lecito, e il non farlo, o farlo troppo tardi, è invece considerato disdicevole e disonorevole. Certo si parla di valori del giappone feudale del '600, ma culturalmente hanno senz'altro lasciato un'impronta.
Anche in occidente peraltro abbiamo una pletora di personaggi famosi della letteratura e del fumetto, che cercano sollievo in una vendetta personale per raddrizzare antichi torti (il conte di montecristo, batman, ghost rider, the punisher etc. E tanti altri).

 
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« Risposta #1344 il: 11 Novembre 2016, 08:24:29 »

Be' il problema infatti non e' la vendetta in se' ma ke modalita' poco onorevoli (inganno e tradimento). Cosi' come l'indisponibilita' al sacrificio personale (garma alla fine muore con omore, char cerca sempre di portare a casa la pelle, impossibile immaginarlo in un'azione suicida) e il fatto che per persegiire la sua vendetta finisce con l'appoggiare quella che e', a tutti gli effetti, una dittatura che nette in atto crimini di guerra al limite del genocidio.
Uno dei begli elementi di complessita' di gundam e' proprio la tensione fra un ideale cge potrebbe essrre akto e condivisibile e i mezzi con cui viene perseguito (mezzi che lo corrompono).
Da questo punto di vista Z come controaltare spazionoide e' davero una gran bella idea.

ps si capisce che 'stamattina ho scritto dal cellulare?  asd
« Ultima modifica: 11 Novembre 2016, 22:51:46 da artesio » Loggato

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« Risposta #1345 il: 11 Novembre 2016, 14:52:31 »

Belle annotazioni, complimenti.
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« Risposta #1346 il: 11 Novembre 2016, 22:41:09 »

Credo che perseguire la vendetta per scopi personali non impressioni negativamente il pubblico giapponese, anzi. Nella cultura tradizionale giapponese di una certa estrazione , parlo per esempio dell'hagakure o - come volgarmente lo conosciamo in occidente - il "libro del samurai", è scritto che vendicarsi è lecito, e il non farlo, o farlo troppo tardi, è invece considerato disdicevole e disonorevole. Certo si parla di valori del giappone feudale del '600, ma culturalmente hanno senz'altro lasciato un'impronta.
Anche in occidente peraltro abbiamo una pletora di personaggi famosi della letteratura e del fumetto, che cercano sollievo in una vendetta personale per raddrizzare antichi torti (il conte di montecristo, batman, ghost rider, the punisher etc. E tanti altri).

 
...ma coinvolgere innocenti e renderli vittime é invece considerato altamente disdicevole, nell'Hagakure!
Orbene: Garma é innocente ma fa parte del casato Zabi - tecnicamente, con la sua morte il debito sarebbe pagato, e infatti nell'anime originale Char sembra placarsi per un po', prima di riprendere la sua vendetta.
In Origini, con l'aggiunta della madre, le offese da lavare col sangue diventano due, tre se contiamo Jimba Ral, quindi viene per così dire "giustificato" l'assassinio di Kycilia (non delle centinaia d'innocenti che stavano sulla sua nave, però!). Quindi diciamo che Char anche pre-origini era un pazzo sanguinario, solo lo dava meno a vedere.
Ma se vogliamo restare in una percezione "onorevole" della vendetta, come lo si colloca il povero Lino? Qui la tua teoria mostra i suoi limiti: Char non solo rifiuta l'aiuto di un alleato, ma lo tradisce e sacrifica per futili motivi.
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« Risposta #1347 il: 11 Novembre 2016, 23:31:50 »

...ma coinvolgere innocenti e renderli vittime é invece considerato altamente disdicevole, nell'Hagakure!
Orbene: Garma é innocente ma fa parte del casato Zabi - tecnicamente, con la sua morte il debito sarebbe pagato, e infatti nell'anime originale Char sembra placarsi per un po', prima di riprendere la sua vendetta.
In Origini, con l'aggiunta della madre, le offese da lavare col sangue diventano due, tre se contiamo Jimba Ral, quindi viene per così dire "giustificato" l'assassinio di Kycilia (non delle centinaia d'innocenti che stavano sulla sua nave, però!). Quindi diciamo che Char anche pre-origini era un pazzo sanguinario, solo lo dava meno a vedere.
Ma se vogliamo restare in una percezione "onorevole" della vendetta, come lo si colloca il povero Lino? Qui la tua teoria mostra i suoi limiti: Char non solo rifiuta l'aiuto di un alleato, ma lo tradisce e sacrifica per futili motivi.

Teoria? Ma non devo dimostrare nulla.

Ricordo che nel libro dell'hagakure viene descritto come altamente raccomandato per il samurai esercitarsi nelle esecuzioni: non assistenza a seppuku facendo da kaishaku, ma proprio proporsi come boia per tagliare la testa a carcerati, giusto per impratichirsi con la spada. E' anche consigliato di provare ad accatastare i condannati in pile da 4,5,6 o piu' corpi, per provare la bonta' della lama e vedere fin dove arriva a tagliare con un solo fendente.
Temo che tra i condannati non ci fossero sempre stati criminali efferati, ma anche magari qualche povero contadino che non avesse di proposito versato le imposte al signore locale, semplicemente per poverta'.

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« Risposta #1348 il: 11 Novembre 2016, 23:37:21 »

nel senso: hagakure non e' che sia mai stato un libro di codice cavalleresco nell'accezione palatina/occidentale che abbiamo noi della cavalleria e dell'onore (proteggere i deboli, gli innocenti etc.).
C'e' un concetto di onore, spendibilita' della vita umana e giustizia che non e' come il nostro. Ritengo che questo imprinting culturale in giappone faccia apparire le azioni di Casval meno scioccanti e ripugnanti di quello che appaiono a noi. E' una opinione, non teoria.
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« Risposta #1349 il: 11 Novembre 2016, 23:55:58 »

il nostro attuale. il nostro medievale coevo a quello di cui parli prevedeva allegri roghi di eretici... smile e svariate torture di ogni genere...
quello di vita umana come valore a sè, nonostante tutto (penso alla predicazione cristiana, ma anche a quella buddhista), è un concetto acquisito in tempi relativamente recenti e nemmeno ubiquo, s'è  per questo.
anzi direi che è un concetto fragile e continuamente minacciato da ogni parte.

ps leggere la nostra letteratura medievale è estremamente interessante anche da questo punto di vista. dal '300 ad oggi l'orizzonte etico è molto cambiato.
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