Ti vorrei chiedere tre cose:
da bambina, quando hai visto per la prima volta Gundam, avevi la stessa opinione di Char?
impressioni diverse riguardo gli altri personaggi?
non ho capito se ti piace Char in CCA. In caso contrario, cosa avresti voluto che accadesse?
Mi sembra un'intervista
Arigatou ^_^
E'la prima volta che qualcuno mi intervista, sono commossa.
Ora che sfumano le note di "via col vento" posso iniziare a rispondere alle sue domande sig. Vespa.
Da bambina non vidi Gundam, nel suo primo storico passaggio sulle reti televisive. Forse la mia zona non era coperta o forse semplicemente davano qualcosa di interessante e che già seguivo in contemporanea su altre reti. Nessuno dei miei amici lo seguiva quindi propendo per la prima ipotesi.
lo vidi già grandicella quando Mediaset decise di rimandarlo in onda ma come noto solo parzialmente per il ripetersi della questione delle license. Già all'epoca Char mi colpì come cattivo carismatico, io avevo sin da piccola un debole per i cattivi-ma-affascinanti della televisione, da Himika di Jeeg a JR di Dallas, a sir Brook di Sandokan, a Sirius di Vultus , a Belami di Starzinger e si, l'ammetto, ho tifato per anni per Mark Lenders, cadutomi di grazia solo recentemente quando ho saputo che in uno dei sequel è andato a giocare alla Juventus.
Ho iniziato a scoprire ed a seguire seriamente il mondo di Gundam solo arrivata sulla trentacinquina, forse pure trentaseina, grazie alla tv digitale ed ai vari DVD. A differenza di altre anime della mia infanzia, non ha quindi una visione che possa essere cambiata negli anni.
Char di CCA mi è piaciuto, il film in se, con tutto lo spazio lasciato a Quesse ed Hatacoso, no. Char di CCA è coerente come pensiero con Quattro di Zeta che a sua volta è coerente con quello Originale.
Coerenza che sussiste se vedi Char come un personaggio affascinante ma incapace di considerare aspetti diversi dal proprio interesse.
Inizialmente vuole vendicasi degli Zabi, ed in parte ci riesce, poi scopre i newtype e di essere uno di loro ed allora il suo scopo diventa quello di portare al potere i newtype, anche a costo di allearsi con kycilia.
In Zeta pare cercare la via pacifica dello sviluppo dei newtype, come consigliere di Blex Forrer partecipa ad una missione presso il parlamento di Dakar. Il suo scopo immediato è quello di eliminare i Titans per poi convincere la federazione a sviluppare la popolazione nello spazio. La missione politica fallisce e Blex viene ucciso, non prima di aver seriamente discusso con Char della opportunità di trasferire con la forza il parlamento nello spazio; che Blex scherzasse o dicesse il vero non lo sappiamo, ma Char sembra prendere sul serio al cosa, a giudicare dal famigerato discorso di Dakar (nella versione originale, non il quella da figlio dei fiori della traduzione italiana).
Tre anni dopo cosa è cambiato? Nulla. La gente rimane sulla Terra, la Londo bell ha preso il posto dei Titans pur con una certa attenzione ai metodi. Char decide di passare alle maniere forti: la Terra DEVE essere salvata e se gli abitanti non vogliono andarsene DOVRANNO essere sfrattati. Char è prigioniero del sogno di suo padre che per lui diventa un incubo proprio perchè sa di non aver altro mezzo per realizzarlo che essere un assassino di massa.
Insomma, che si tratti di portare a termine una vendetta o il sogno di un filosofo, Char non guarda agli effetti collaterali: i soldati della Gaw di Garma non saranno certo stati contenti di morire nè i terranoidi uccisi dall'inverno nucleare ma per Niccolo "Char" Machiavelli il fine giustifica i mezzi.
Arrivato alla battaglia finale o Char impazzisce per la risonanza degli psicoframe o impazzisce lo sceneggiatore, perchè Char si lancia in uno sproloquio su Lalah che non ha nè capo nè coda, con Amuro che gli dà corda....
Se dovessi cambiare qualcosa di CCA, in un ipotetico film che volesse salvare parte dei già girato:
1) eliminerei Quess e Hathaway, facendo schiantare il loro shuttle contro Fifth Luna. Chen, Bright e gli spettatori me ne sarebbero grati per l'eternità.
2) Eliminerei il Cigno Molesto chiamando un bravo esorcista
3) Toglierei i riferimento alla mamma-Lalah e riscriverei il dialogo finale.
4) Inserirei in ruoli minori i due piloti Camille e Judau, magari in campi avversi.
5) scriverei una parte ad hoc per Sayla, è impensabile che non abbia cercato almeno di fermare il fratello.
Mi sta bene che muoiano entrambi, almeno si mette la parola fine alla rivalità Amuro Char
Che ne dice sig.Vespa, possiamo chiudere così l'intervista?