Hosci, un conto è se parliamo di carisma del personaggio, un altro è se parliamo delle sue capacità strategiche (avendo ben chiaro cos'è la strategia).
Ramba Ral è un coraggioso, un intrepido, ma stratega ancora non lo vedo... come poteva conquistare la nave con pochi uomini e mezzi... infatti sono tutti morti!
Ti ricordi male. Buona parte degli uomini di Ramba Ral sopravvivono e muoiono successivamente al fianco di Hamon. Ma facciamo una piccola analisi strategica, ti va?
Situazione iniziale:
-Ramba Ral, per intraprendere la sua operazione, ha a disposizione una dozzina di uomini, sole armi portatili, le due lambrette/pulmino di cui sopra, il Gallop ed uno Zaku II vecchio;
-La WB ha tre mobile suit mediamente operativi, un equipaggio di una ventina di uomini, un'astronave malmessa ma in grado di volare.
Situazione finale:
La White Base è bloccata al suolo, il ponte di comando è in mano agli uomini di Ral, ci sono feriti gravi da ambo le parti, il Gundam è chiuso fuori, con l'autonomia ridotta dal combattimento con lo Zaku e senza possibilità di rientrare (se usasse le maniere forti potrebbe colpire i suoi)... il Gallop ancora non è nemmeno intervenuto.
Come la vedi tu? Io dico SCACCO MATTO per Ramba Ral. In quella situazione, avrebbe potuto perfino imporre ad Amuro di arrendersi, e questi non avrebbe potuto far altro che accetare per salvare Fraw e soci.
E come fa Char ad abbattere la White Base con sua sorella a bordo?
Ma sul Gundam, sua sorella non c'è! Com'è che, fino alla fine, non riesce nemmeno a danneggiarlo seriamente?
Semplice: perchè Char non è uno stratega, ma uno che carica a testa bassa senza pensare, fidandosi del suo essere "tre volte più veloce" etc etc.
Lo riconosce lui stesso: ha poca esperienza. E manda la gente a crepare malamente, per errore o per convenienza. Non per strategia.
M'Quve non è quell'odioso, cinico (e bruttissimo) tizio che minaccia di impiegare una bomba atomica, abbandona la sua base di Odessa ed i suoi uomini, e poi viene miseramente sconfitto dal Gundam sulla colonia spaziale New Texas?
M'Quve è uno stratega VERO, altro che Char! Parliamo strategicamente anche di lui?
Di come tenga in scacco la federazione abbiamo già detto.
Vediamo come si comporta col Gundam?
- Lo attira dentro una colonia il cui space gate è fuori uso (quindi i suit possono accedere, la nave-appoggio, no);
- inserisce delle trappole esplosive già all'ingresso, distruggendogli lo scudo;
- Predispone un campo di mine fluttuanti e, durante lo scontro, lo spinge verso di esse, colpendolo più volte;
Alla fine, soccombe (nella serie, nei film questo scontro non c'è), ovviamente.
Ma te la sentiresti di dire che il suo piano ed il modus operandi di Char siano, anche lontanamente, allo stesso livello di strategia?
Io dico che non fanno nemmeno anagramma, tra loro...
eliminare gli Zabi, che hanno causato milioni di morti (altro che Char! E poi non è certo il numero dei commilitoni nella nave... perché centinaia?), non mi sembra tanto esecrabile! E le occasioni senza danni collaterali? Veleno? Non credo che Kycilia, donna astuta, sapendo la sua vera identità, si lasci ammazzare così facilmente
Allora: la nave di Kycilia, la Chimera, è una classe Gwazine, quindi ha un equipaggio fisso di 150 persone (come da schede reperibili un po' ovunque).
Ma attenzione: al momento del decollo, Kycilia ordina a tutti coloro che non hanno posto a sedere di stendersi sul pavimento.
Se una nave ha un equipaggio di 150 uomini, come minimo ha 150 sedie (posti di combattimento) e altri 150 posti in branda, senza contare altri sedili e brande in infermeria, nella mensa, negli uffici. Se ci si riduce a stendersi sul pavimento, vuol dire che la nave è PIENA COME UN UOVO.
Quando Char spara, ci sono perlomeno 500 persone a bordo. Senza contare che questa bravata fa perdere la guerra alla sua gente e la consegna nelle mani di una Federazione malridotta e incazzatissima.
Pensi davvero che uno che la combina così grossa possa essere definito uno stratega?
Ripeto: Char e Strategia, per lo meno in 0079, sono universi distanti...