dimenticavo: decisamente ridicoli gli abiti dei civili... più sono altolocati più sono ridicoli, le donne sopratutto. mi sorprende un po' questa insistenza su abbigliamento retrò, comprese le divise di zeon: quelle ormai sono così e così devono restare - ma gli abiti civli? mah
ci sono altri punti deboli. il ruolo di Astraia per esempio.
non esiste il divorzio? Roselucia emerge da chissà dove e rivendica il diritto su una residenza che si suppone essere non privata, ma ufficiale, rivendica in quanto moglie, ok, ma, a parte la distinzione fra pubblico e privato che appare alquanto debole (ma sembra una caratteristica del sistema sociale di Zeon/Munzo), non esiste il divorzio? deikun doveva per forza fare figli con una specie di concubina? sono cose che succedono a tutt'oggi d'accordo, ma è un po' improbabile.
Possibile che Astraia non conti una fava? non possa decidere nulla di quanto la riguarda? che non ci provi nemmeno? d'accordo, è una brava donna, ma non è un fulmine di guerra (tutto il contrario di sua figlia ), d'accordo che decidano per lei dopo lo shock della morte del marito, che si affidi ad altri, ma che Roselucia possa decidere per lei il destino dei suoi figli, di separarli da lei? al punto di costringerla ad architettare (si fa per dire, semplicemente accetta un piano di altri) una fuga rocambolesca dei medesimi rimanendo (perchè?) separata da loro...
d'accordo la passività, ma qui si tratta di diritti elementari di un cittadino libero, come può una Roselucia imporre tanto? o pensare di poterlo fare? d'accordo gli Zabi che sono potentissimi e tramano...
l'alternativa buona è che l'insieme contribuisca a delineare un quadro fosco di una società piuttosto, diciamo, "ambigua" decisamente arcaica, sicuramente pre-liberale, ottocentesca ad esser buoni.
l'alternativa cattiva (probabile) è che nessuno ci abbia pensato e come al solito noi qui, ci facciamo un sacco di seghe mentali sul nulla...
il punto, come spesso accade sta nelle attese. io non mi aspettavo molto e prendo quello che c'è (a meno che non sia vera
inemendabile) , Bright ha un approccio molto più appassionato del mio e, in più, dopo aver visto i primi sette minuti probabilmente, a dispetto delle sue riserve precedenti, si aspettava molto.