grazie per la dritta: così sono riuscito a vederlo.
be' a me è piaciuto - le parti leggere non mi hanno disturbato ( e di solito mi disturbano) stemperano un po' , ma senza edulcorarlo il clima che è davvero cupo (senza perdersi in troppe spiegazioni, si intuiscono tutti gli intrighi di potere di una società con tratti "medioevali" che, pur essendo una repubblica, è governata sul prestigio di grandi famiglie secondo i principi del "notabilato", qualcosa che si avvicina molto all'aristocrazia - il mondo degli adulti è dominato o da folli - Jimba Ral, Deikun, Roselucia o da cinici giocatori, i pochi che si salvano sono per lo più vittime - Astraia - o ingenui - Dozle, che resta il migliore degli Zabi - solo Ramba Ral e Hamon si definiscono in maniera più equilibrata)
i toni anche un po' grotteschi fanno un po' parte della tradizione giapponese, perfino nel teatro noh fra un noh e l'altro c'è un intermezzo "comico" (non mi ricordo il nome tecnico) e perfino all'interno di alcuni noh sono inseriti dei personaggi che hanno un tono grottesco.
per ora mi sembra che funzioni meglio del manga.
e rispetto a quello che si vede in giro (ma si sa che vedo mooooolto poco) mi sembra un anime decisamente di alto profilo. ho trovato commovente l'ultima scena sui titoli di coda (non quella strappalacrime con
Artesia che manda un messaggio alla mamma tramite Hamon
ma
i due bambini che scoprono il "mondo di fuori" uscendo da Side3 che, effettivamente è una colonia un po' atroce...
c'è dell'ottimo fan service per hikaru