bè bisogna vedere molto cosa si vuole ottenere, se proprio bisogna fare una trasposizione cinematografica (eppure mi sembra che per Death Note abbiano fatto dei film TV) lascerei stare i registi occidentali, concordo con te Bright che Abrhams, Spielberg e Cameron sono dei geni, ma almeno che uno di loro non sia appassionato di Gundam ed io non lo sappia, non credo abbiano il coinvolgimento giusto per fare un film di Gundam, bisognerebbe prendere magari un regista giapponese, che almeno abbia una buona infarinatura di gundamismo.
Ma poi il film su cosa? Un Live Action della OYW? Un'ennesimo Spin-off?
Rischiamo di finire come G-Saviour...
La Lions Gate nel 1985 cercò di fare un film su Gundam e sulla OYW. Sid Mead, designer di Blade Runner e successivamente di Turn A Gundam, venne coinvolto, ma la Sunrise non concesse i diritti. Di autori occidentali che conoscono bene Gundam ce ne sono parecchi, i fratelli Wachowsky (quelli di Matrix) ad esempio lo hanno citato più volte tra le loro fonti d'ispirazione. I registi giapponesi non sono mai stai granché nei kolossal di fantascienza, il recente Space Battleship Yamato e il precedente Kyashan la dicono lunga.
Essenzialmente, é un problema culturale. La cultura nipponica da ai loro film ritmi spesso discontinui, inaccettabili per il pubblico occidentale. D'altro canto, invece, i film di fantascienza occidentale funzionano molto bene in giappone. A questo va aggiunto che Gundam é di gran lunga il meno giapponese dei prodotti giapponesi, mancando del tutto di rimandi culturali al paese del sol levante (basti pensare che solo Hayato e Mirai, semplici comprimari, sono dichiaratamente giapponesi... oppure che tutto, dai mobili alle posate, sono tipicamente occidentali).
Quindi no, direi che se mai si dovesse tradurre Gundam in un film dal vivo, necessariamente servirebbe un regista occidentale, magari consapevole e familiare con la mitologia dell'opera originale. Nulla di poi così difficile, Gundam é piuttosto noto negli USA.
Sulla saga da adattare, penso che in fondo tutti vorrebbero vedere la OYW, visto che é la summa di tutto quanto é Gundam. D'altro canto, é anche la saga che offre gli spunti più realistici e quindi più adattabili al medium live action.