Ma certo un Trimmer! come avvo fatto a non pensarci prima! ........Emmmm.......... Cos'è un Trimmer?
Un trimmer, meglio conosciuto anche come reostato/potenziometro, non è altro che una resistenza dal valore variabile, che può essere modificato agendo su di una apposita manopola/slide.
Per maggiori esplicazioni, vedi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenziometro.
Lascia perdere la parte coi calcoli, a te interessa solo la parte relativa al reostato.
Comunque vi dirò la verità... più lo guardo più mi viene voglia di non mettere le luci, i 2 fori in basso nel modello originale non esistono, sono stati messi nel giocattolo da cui è ricavato il plastic kit, quindi al 99% li tappo e non li uso.
E secondo me, fai solo che bene a tapparli.
Non so, mi sto convincendo a non mettere nessun led, o al massimo solo quello centrale del fanale.... solitamente non amo i modellini con le lucine mi fanno troppo "giocattolo", che è quell'impressione che volevo togliere dal Jet Pilder, ,(dal discorso luci e led fanno giocattoloso si devono togliere i lavori messi veramente ad arte come ad esempio Phoebus, l'utente di NKGC che li sta mettendo dentro la sua riproduzione della torretta di una Papua, un lavoro da paura, in quei casi le luci sono una aggiunta strepitosa), ma in questo modello....sono ancora indeciso.
Ora, i miei ricordi del Pilder risalgono agli albori della humanae historia, quand'egli venne teletrasmesso dalle antenne di Mamma RAI.
Però, se non erro, il Pilder aveva anche due fanalini rettangolari laterali, che, sempre che non mi sbagli, erano utilizzati come laser più che come fari.
Se riesci a procurarti dei led rettangolari (di quelli utilizzati nel ferromodellismo) e se riesci a ricostruire le coperture (meglio se un pò opalescenti, in modo da realizzare un effetto "luce diffuso"), secondo me varrebbe il tempo speso a realizzare le due aperture, il circuito e l due coperture.