Foarl
Colonnello
|
|
« Risposta #210 il: 08 Marzo 2013, 18:46:58 » |
|
Cat's Eye deluxe edition (costa quasi 8€, ma vedere le Gatte a colori vale qualunque spesa, e mi tengo anche la vecchia edizione della Star).
Io ho solo l'edizione Star comics, che fu curata bene, nonostante i risultati altalenanti di City Hunter (altra grandissima serie, poi deturpata dallo stesso autore con il sequel... )
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
iPGloenaaleled
Original User
Generale
|
|
« Risposta #212 il: 08 Marzo 2013, 22:46:33 » |
|
e questa cos'è? La versione tamarro-donna di Banagher Links?
|
|
|
Loggato
|
Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am. Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle. Davvero una figata.
A God. A Messiah. An Angel. A King. A Prince. And an All Terrain Veichle.
|
|
|
edciGno
Generale
|
|
« Risposta #213 il: 08 Marzo 2013, 23:20:14 » |
|
e questa cos'è? La versione tamarro-donna di Banagher Links?
no... è la risosta a nemo Ma allora perchè hanno deciso di farlo ora?
guarda c'è un unicorno che vende, ricicciamo fuori quello che ha a che fare con lui!!
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
i7xarlgp-8 u
Soldato
|
|
« Risposta #214 il: 09 Marzo 2013, 00:02:22 » |
|
Non è questione di "Unicorn che vende" i rapporti con i giapponesi non sono affatto facili......
|
|
« Ultima modifica: 10 Marzo 2013, 00:05:53 da rx-78 puglia »
|
Loggato
|
Nessuno ce la fa contro Gundam
|
|
|
kiarHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #215 il: 09 Marzo 2013, 12:55:57 » |
|
Ho riletto l'ultimo volume di Kondo, in attesa di comprare il nuovo. Non ricordavo che i disegni fossero tanto approssimativi: Bright non pare lui, Hayato sembra un fratello di Kikka per l'età che gli hanno dato, già l'altezza non aiutava, etc. Abituato con Origini mi è venuta la depressione, comunque lo devo finire ormai (anche la doccia della Divina ha lasciato molto a desiderare: quella in Origini e nel film era superiore in tutto). nel restyling c'ha guadagnato Kycilia, che però non raggiunge le vette di Origini.
Il volume 20 copre gli eventi dalla discussione di Char con sua sorella su Texas alla ridicola morte di Bull, il vecchio baffone di Giove.
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati! Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
|
|
|
leivR
Maggiore
|
|
« Risposta #216 il: 09 Marzo 2013, 13:04:45 » |
|
Non ricordavo che i disegni fossero tanto approssimativi: Bright non pare lui, Hayato sembra un fratello di Kikka per l'età che gli hanno dato, già l'altezza non aiutava, etc. Abituato con Origini mi è venuta la depressione, comunque lo devo finire ormai (anche la doccia della Divina ha lasciato molto a desiderare: quella in Origini e nel film era superiore in tutto).
Io li comprerò giusto per finire la serie, lasciarla incompleta sarebbe un delitto. Da un punto di vista del tratto Kondo purtroppo per lui è distante anni luce da Yas.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
iPGloenaaleled
Original User
Generale
|
|
« Risposta #217 il: 09 Marzo 2013, 13:12:15 » |
|
ahimè è vero, anche il volto di Char è davvero obrobrioso, però è stato bello il tuffo nel passato.
Quel che lamento di più è la traduzione abbastanza approssimativa.
|
|
|
Loggato
|
Si, è bellissimo quando vai in Trans-Am. Praticamente ti trasformi in un segmento rosso della morte che spamma esplosioni alle tue spalle. Davvero una figata.
|
|
|
bsDeir
Moderatori
Generale
|
|
« Risposta #218 il: 09 Marzo 2013, 22:55:52 » |
|
Appunto, i soliti geni all'italiana... Ma allora perchè hanno deciso di farlo ora? Non solo Gundam. Un pò perchè - come è stato detto, hanno ripreso i diritti, un pò perchè c'è un tentativo di rifarsi una certa "vergnità" di fronte ai lettori che non amano molto l'atteggiamento della Planet Manga. ALex Bertani è stato intervistato daAnimeclick in questa settimana e si è parlato - parte due - proprio della riedizione di Gundam 0079, in relazione alla riedizione di altre opere anche richieste.. http://www.animeclick.it/news/34812-animeclickit-intervista-alex-bertani-di-planet-manga-parte-2Nella terza parte si parla dell'annosa questione delle censure. http://www.animeclick.it/news/34509-animeclickit-intervista-alex-bertani-di-planet-manga-parte-3Bertani sembra essere una persona piuttosto interessante sul piano del rapporto con il pubblico, se sono rose...
|
|
|
Loggato
|
Dio è ovunque ed ha mille nomi, ma non c'è foglia d'erba che non lo riconosca. Siam venuti assieme sulla terra, perchè non spartirne gioie e dolori? Un saggio Sufi. http://www.gundamuniverse.it/blog/
|
|
|
kiarHu
Tenente Generale
|
|
« Risposta #219 il: 10 Marzo 2013, 12:56:43 » |
|
Ho letto l'intervista. Molte notizie interessanti, la parte su Planetes non sta in piedi.
Vorrei, comunque, far presente una cosa, che ho notato un po' ovunque nel mondo degli appassionati di manga ed anime. L'abuso del termine censura. A norma di dizionario, si indica come censura:
"controllo esercitato dall'autorità pubblica su mezzi d'informazione, testi scritti, spettacoli, al fine di accertare che essi non contengano elementi pericolosi per l'ordine costituito o offensivi per la religione o contrari alla morale".
Il tizio che adatta Planetes e si inventa il dialogo, non censura proprio un cavolo. Solamente è un cane di traduttore/adattatore. Nel caso specifico non c'era alcun motivo censoreo per modificare il discorso, ma solamente la sua incapacità di risolvere il dilemma tra un gioco nipponico e l'adattamento italiano. Se un alunno traducesse una versione di latino inventandosi il testo non direi che censura Cicerone, ma solo che non sa tradurlo.
Lo stesso non è censura sostituire la musica con uno strumentale, ma un adattamento al ribasso, o sostituire i nomi giapponesi con nomi occidentali.
Risulta censura quando mi tagli la doccia di Hitomi o la scollatura di Rui in Cat's Eye (ed allora io l'anime che lo guardo a fare?); è censura saltare dieci puntate di Marmelate Boy per nascondere il presunto incesto tra i due protagonisti, che poi non avviene. Risulta censura se mi raddoppi i personaggi per nascondere che da maschi diventano donne e quindi ti inventi che sono gemelli (vedi Sailor Moon), o che la compagna di classe ha la gemella novizia, mentre sono la stessa ragazza (vedi Saint Tail). Dire che i carri armati sono robot per nascondere i morti è una censura, nella vecchia Starblazers; far divenire il sangue blu o unire in un unica puntata, in b/n per tre quarti, gli ultimi tre episodi di Slayers per nascondere il massacro in atto è censura. Queste sono censure. Nei casi come Planetes sono solo incompetenti.
|
|
|
Loggato
|
"In Sayla We Trust"
"Sayla Mass! È per assicurarci che questo simbolo dell’Universo non sia più sconvolto che siamo nati! Sayla Mass! È per restituire un vero potere nelle sue mani che sorgiamo noi, la Brigata di Sayla!"
|
|
|
edciGno
Generale
|
|
« Risposta #220 il: 10 Marzo 2013, 13:00:18 » |
|
Ho letto l'intervista. Molte notizie interessanti, la parte su Planetes non sta in piedi.
Vorrei, comunque, far presente una cosa, che ho notato un po' ovunque nel mondo degli appassionati di manga ed anime. L'abuso del termine censura. A norma di dizionario, si indica come censura:
"controllo esercitato dall'autorità pubblica su mezzi d'informazione, testi scritti, spettacoli, al fine di accertare che essi non contengano elementi pericolosi per l'ordine costituito o offensivi per la religione o contrari alla morale".
Il tizio che adatta Planetes e si inventa il dialogo, non censura proprio un cavolo. Solamente è un cane di traduttore/adattatore. Nel caso specifico non c'era alcun motivo censoreo per modificare il discorso, ma solamente la sua incapacità di risolvere il dilemma tra un gioco nipponico e l'adattamento italiano. Se un alunno traducesse una versione di latino inventandosi il testo non direi che censura Cicerone, ma solo che non sa tradurlo.
Lo stesso non è censura sostituire la musica con uno strumentale, ma un adattamento al ribasso, o sostituire i nomi giapponesi con nomi occidentali.
Risulta censura quando mi tagli la doccia di Hitomi o la scollatura di Rui in Cat's Eye (ed allora io l'anime che lo guardo a fare?); è censura saltare dieci puntate di Marmelate Boy per nascondere il presunto incesto tra i due protagonisti, che poi non avviene. Risulta censura se mi raddoppi i personaggi per nascondere che da maschi diventano donne e quindi ti inventi che sono gemelli (vedi Sailor Moon), o che la compagna di classe ha la gemella novizia, mentre sono la stessa ragazza (vedi Saint Tail). Dire che i carri armati sono robot per nascondere i morti è una censura, nella vecchia Starblazers; far divenire il sangue blu o unire in un unica puntata, in b/n per tre quarti, gli ultimi tre episodi di Slayers per nascondere il massacro in atto è censura. Queste sono censure. Nei casi come Planetes sono solo incompetenti.
ahhaaa censura!!! XD
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
rssd daMEwa
Moderatori
Generale
+Enjoy The Violence+
|
|
« Risposta #221 il: 10 Marzo 2013, 19:39:00 » |
|
preso oggi il volumone! appena ho tempo me lo leggo in attesa dell'ultimo in uscita il prossimo mese! (e finalmente archivio la pratica Gundam 0079 )
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
iPGloenaaleled
Original User
Generale
|
|
« Risposta #222 il: 11 Marzo 2013, 12:59:02 » |
|
preso oggi il volumone! appena ho tempo me lo leggo in attesa dell'ultimo in uscita il prossimo mese! (e finalmente archivio la pratica Gundam 0079 ) piccole soddisfazioni della vita.
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
rssd daMEwa
Moderatori
Generale
+Enjoy The Violence+
|
|
« Risposta #223 il: 11 Marzo 2013, 13:02:58 » |
|
piccole soddisfazioni della vita.
si... mi rugava averlo incompleto...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
iexhofre
Capitano
Non devo aver paura. La paura uccide la mente.
|
|
« Risposta #224 il: 11 Marzo 2013, 19:34:12 » |
|
si... mi rugava averlo incompleto...
Anche a me! Io lo compro mercoledì
|
|
|
Loggato
|
|